Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Tornando al discorso principale della luce rossa, se non riscordo male serve per sincronizzare la crescita, ma non per stimolare la germinazione, la quale è stimolata di solito dalla vernalizzazione a 4 gradi.
Tornando al discorso principale della luce rossa, se non riscordo male serve per sincronizzare la crescita, ma non per stimolare la germinazione, la quale è stimolata di solito dalla vernalizzazione a 4 gradi.
Cos'è di preciso la vernalizzazione a 4°?
Ciao Zeta
anche a te. A che temperatura li hai fatti germinare? E dire che noi calabresi abbiamo la nomea di teste dure, ed io non faccio eccezione, ma visti gli insuccessi degli anni scorsi, quest'anno sto aspettando (con grande sforzo) tempi migliori. Ormai, siamo vicinissimi. Uno dei motivi per cui mi piace questo forum è che si sperimenta e si rendono noti (+ o -) i risultati e visto che si impara sia dagli errori che dai successi...
Ma grassie, le piccoline sono germogliate a 26°/28°, le ho seminate nei dischetti di torba, tranne il basilico rosso che ho seminato in un piccolo vassoio da semina (altro non è che una vaschetta d'alluminio bucherellata sul fondo, di quelle che si usano per le lasagne:food: ), oggi ho visto che anche la canna è nata e quindi anche lei andrà in salotto con le altre (mia moglie è contentissima di questo).
Comunque qualche esperimento si può fare.
Anzi per la germinazione è molto utile sfruttare il calore dei termosifoni.
E' sufficiente avere il davanzale di qualche finestra per continuare poi la coltura in casa, naturalmente esposta al sole.
Basta lasciare sempre una parte dei semi per riprovare in caso di insuccesso.
In questo modo per ora ho seminato le melanzane bianche, peperoni e peperoncini e sto iniziando coi pomodori.
e nessuno dice niente che avete gia iniziato a seminare...io ho le manine che mi prudono da giorni...ma aspetto una bella giornata per mettermi fuori e fare tutte le cassette e poi studiare un posto adatto...anche se penso che il mobile della cucina sia perfetto per farle germogliare...e poi non ho ancora scelto quali seminare....ho talmente tante buste che potrei mettere su una serra.....
Anche io fremo... Ma poi tutti sti germogli... dove li piantate? Nel senso che fuori il terreno è completamente gelato, le notti si hanno delle gelate paurose... Io proverei anche a far germogliare alcuni semini, ma poi non saprei dove piazzare le piantine... Non credo che il tempo migliorerà a breve... Guardando i tg, le città bloccate dalla neve, le autostrade chiuse e le previsioni che non promettono nulla di buono se non aria siberiana in arrivo da nord.... :burningma
....io li meto in piccoli contenitori, uno per contenitore, poi li metto in salotto su un tavolino.....dovreste vedere che c****o faccio del salotto...fortuna che mio marito e d accordo
anche io lascerei le giovani piantine dentro casa... ma le volte che ho provato... fallimento colossale... Non c'è luce a sufficenza e le piantine filano... si indeboliscono e muoiono. Meglio aspettare un pò e vado sul sicuro: semina in piena terra (col calduccio e tanta luce)