• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione di angurie

Annunziato Cannizzaro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiamo Nunzio Cannizzaro e mi sono scoperto da poco interessato all'agricoltura.
Il mio pallino è di poter coltivare, con buonissimi risultati, le angurie anche per dare una risposta ai miei suoceri che sostengono che dalle nostre parti non crescono.
La zona in cui abito è La fascia jonica reggina.
Vorrei conoscere il procedimento corretto, iniziando dalla preparazione del terreno. Posso mettere stallatico michiato a concime organico, sabbia e terriccio? Il mio terreno è molto compatto.Inoltre se va fatta la cimatura sopra la quarta foglia, e nelle altre derivazioni anche alla 4° foglia va fatta la cimatura? Quante angurie bisogna lasciare per pianta? cpme pacciamante posso usare la paglia? la devo bagnare per tenere il terreno umido? Posso innaffiare tutti i giorni? basta innaffiare ai piedi della pianta?
Vi chiedo scusa ma vorrei riuscirci. Alla fine della coltivazione delle angurie posso piantare altro o no?
In attesa porgo cordiali saluti.
 

Miche

Aspirante Giardinauta
Le angurie crescono quasi ovunque, bisogna solo vedere se vengono buone. Di solito, se hanno acqua a sufficienza non hanno problemi.
Da quel che mi ricordo, l'anguria andrebbe cimata come il melone, alla 4 foglia e alla 3 nelle conseguenti diramazioni. L'anguria ha bisogno, come le altre cucurbitacee, di un terreno molto ricco: concimarlo con concime animale vecchio di almeno 2 anni va benissimo. Puoi pacciamare con paglia ma, se l'anguria fa come il melone, potrebbe essere conveniente seminare trifoglio tra una pianta e l'altra, così ti fa da pacciamatura e arricchisce di prezioso azoto il terreno. Sul numero di angurie, dipende dal tipo che vuoi coltivare. Se ne metti una grossa, punta su una, massimo due. Se ne metti una piccola, puoi lasciarne anche di più. Ma tanto i frutticini abortiscono per conto loro, a me è capitato raramente di doverli togliere.
Se mi posso permettere, ti consiglio di scegliere bene la varietà. Con una Sugar baby vai sul sicuro anche se la zona è fresca (cresce anche in Gran Bretagna, fai te), però produce frutti non più grossi di un pallone. Di angurie grosse adatte al clima mediterraneo conosco la Moon and Stars, io ho un po' di semi se ti servono. Se cerchi in google images capirai il perché di questo strano nome. Oppure, se vuoi stupire ulteriormente i tuoi suoceri, puoi provare anche un'anguria a polpa gialla...
 

Annunziato Cannizzaro

Aspirante Giardinauta
Angurie

Sei stato gentilissimo a darmi dei consigli, cercherò di seguirli al meglio. Grazie e tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a te e a tutti tuoi cari.
Nunzio
 

Daniele29

Aspirante Giardinauta
Ciao anche a me è venuto il pallino di coltivare angurie ma purtroppo non riesco molto bene a capire il fatto della cimantura... Le foglie che vanno tagliate sono quelle che assomigliano a quelle dei fichi giusto? non quelle che escono dal seme? Poi come bisogna tagliare proprio sotto la foglia??E se non viene cimata cosa cambia?
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, per avere angurie grosse e belle, oltre ai preziosissimi consigli che ti ha dato miche, devi smuovere il terreno in profondità, l'anguria ha bisogno di questo per venire bene. pensa che io l'anno scorso ho fatto un impiantamento di viti, e dato che le viti prima che vengono grandi impiegano tre anni, tra un filare e l'altro, in un filare ho messo le angurie, senza concimi e senza acqua,(l'acqua l'ho data solo nel post-trapianto) e erano venute belle buone e anche abbastanza grosse, tutte tra i dieci e i quindici chili. sono venute bene perchè per impiantare le viti avevamo arato profondo un metro..e sono cresciute bene anche le angurie.
Enry
 
Alto