• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo Orto!!

ultimatekos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è da un po' che vi "seguivo" e finalmente mi sn deciso a iscrivermi!!!

Mi presento velocemente... L'anno scorso sn andato a convivere con la mia ragazza (siamo giovani abbiamo 23 anni) e davanti a casa nostra abbiamo un bel pezzo di terra a disposizione (circa 80 mq). Un giorno siamo andati a comprare qualche seme per piantare in vasi da tenere fuori... e il pomeriggio mi sn ritrovato con la zappa, vanga e rastrello in mano che cercavo di creare un orticello :D

Sn rimasto stupito da qnt mi ha preso questo nuovo hobby, ho sempre aiutato mio padre con il suo campo (senza tanto entusiasmo) ed invece nn so che mi ha preso... appena ho un po' di tempo libero sn sul campo a lavorare!!!

Per ora ho creato spazio per circa 5/6 mq... l'intenzione futura, + o - prossima, è quella o di allargare o di creare altri pezzi della stessa ampiezza. Per due persone dovrebbe bastare!

Ecco la mia piccola creazione :D , nn siate troppo duri con i commenti :martello2



Le operazione che ho fatto sn state quella di togliere l'erbacce con radici tramite zappa e vanga e metterle (momentaneamente) ai bordi, togliere i milioni :D di sassi e sassetti che ho trovato, smuovere e ri-smuovere, per poi pareggiare il tutto.

Siccome sn alle prime armi volevo dei consigli e naturalmente accetto tutte le critiche e commenti che farete.

1- Il terreno è abbastanza compatto, dopo che lo smuovo tutto il giorno dopo è sempre abbastanza duro, è un problema? Come posso risolvere? Ho già pensato poi a qnd inizierò a seminare o trapiantare l'uso del terriccio...

2- Per ora ho seminato in vasetti al coperto e semenzai : prezzemolo, zucchine chiare, peperoncini e lattuga. Mentre per i pomodori avevo pensato di prendere le piantine. Che ne dite?

3- Qualche ortaggio da consigliare da seminare in campo appena la luna permette? Qua per ora il clima è un po' sopra la media...

4- Operazioni da fare sul campo?

Grazie per l'attenzione e aspetto vostri commenti!

P.S: ho fatto tutto a mano ed è ancora in fase embrionale quindi nn mi accoltellate! :food:
 
G

Ghiotto

Guest
Mi piace la tua forza di volonta'

:froggie_r Che bello poter avere un orticello per poterci coltivare gli ortaggi ad uso famigliare.
Riguardo al terreno non posso aiutarti piu' di tanto, mi sembra quello che hai fatto sia per ora sufficiente(aspetta gli esperti). Per i pomodori si, meglio le piantine.
Hai vangato bene il terreno vero? Devi porre le tue coltivazioni in file distanti circa 40 cm. Inizia tutti i trapianti e pian piano vedrai che imparerai da solo, l'inizio e' ottimo............quello che conta e' la tua grande volonta' di poter mangiare :food: qualcosa di sano.
Ricorda di non usare concimi chimici e insetticidi. Ciao e buon lavoro.Bravo.:D
 

mandarina

Giardinauta
Bravissimo Ultimatekos!!!Sono d'accordo con tutto quello che ti ha detto Ghiotto. Ora dopo aver vangato e zappato la terra, prima di piantare o seminare devi concimarla.
L'ideale per un terreno come il tuo è lo stallatico fresco (se abiti in campagna e vicino a voi ci sono cascine con bestiame o cavalli, che te lo possono vendere) oppure se ciò non è possibile compera quello in pellet che vendono nei centri di giardinaggio. Poi aggiungi anche una buona dose di pollina (anche questa si compera nei sacchi, è un prodotto naturale ricchissimo di azoto) infine aggiungi anche un prodotto naturale a base di alghe o elementi marini (serve soprattutto per dare il calcio al terreno). Un terreno ricco, fresco, ben concimato è pronto per nutrire a dovere le piante. Essendo tu agli inizi semina subito i ravanelli e compera per quest'anno le piantine di lattuga, pomodori, melanzane, peperoni (le piantine di lattuga puoi acquistarle e trapiantarle subito, per i pomodori, le melanzane, i peperoni ecc. acquista a metà aprile). Sempe ad aprile semina le zucchine e una o due zucche( così ,tanto per averle ad Halloween...). Poi con il tempo imparerai a farti un semenzaio (protetto) dove seminare da metà febbraio le piantine, imparerai a coltivare le patate, le fragole,i cetrioli, le coste, le cipolle, le carote e tanto altro ancora. Imparerai anche a rendere bellissimo il tuo orto con bordure di insalate di svariati colori e piante di piccoli frutti (ribes, lamponi, more) utilizzate come divisori per i diversi pezzi di terreno. Vedrai, se l'orto di prende non ti molla più
. Auguroni!
 

nenasere

Giardinauta
ciao ultimatekos,innanzitutto auguroni per la nuova vita insieme con la tua compagna...poi un bel beato te che disponi di un bel pezzettino di terra..infine anche io come ghiotto ti consiglierei le paintine di pomodoro...io o semi piantati ovunque,in casa,in balcone,in piena terra..ma di foglioline neanch el'ombra..invece lo scorso anno con le piantine fu un bel successo..per essere la prima volta.ciao
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao ultimatekos, e benvenuto. Quoto tutti i suggerimenti che ti hannno dato, soprattutto lo stallatico fresco, che ti aiuterà a rendere più leggero il terreno. Io nell'orto dei miei genitori per rimediare al problema del terreno duro tutti gli anni prima di vangare spandevo sopra la terra foglie secche e segatura e vangavo il tutto. Dopo 2-3 anni ho ottenuto un terreno leggero e anche meno faticoso da vangare.
Comunque se hai veramente passione son sicuro che il tuo orto diventerà ancora più grande, visto che mi sembra che di spazio ne hai.
Buon lavoro
 

ultimatekos

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti e grazie dei consigli! speriamo che i semi nei vasetti e mini-semenzai germoglino, altrimenti vado di piantine :D
Proverò quello che mi avete consigliato e appena ho qualcosa di nuovo vi chiederò e posterò qualche ulteriore foto! Grazie veramente a tutti!!!!!
 

sbasa

Aspirante Giardinauta
grandissimo anch'io ho intenzione piu' avanti di fare un orticello.
ti seguiro' molto attentamente tienici aggiornati ;-)
 

ultimatekos

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTO :D

-Ho allargato un po' l'orticello
-Ho tagliato l'erba (azz che fatica con il decespugliatore :p)

E poi ho comprato ad una fiera delle piantine di pomodoro... lo so che sn in anticipo ma non credevo di riuscire a trovarli di quella varietà, ovvero i "canestrini".

ho comprato anche dello stallatico (non pallettato) che domani con la sabbia e terriccio ri-lavoro nuovamente il terreno per prepararlo definitivamente! anche se qnd ho controllato oggi era già molto meglio di quando ho iniziato!
Oggi poi, per curiosità, ho controllato qualche vasetto in cui avevo messo dei semi di zucchini e con felicità ho visto che stanno nascendo! che figo :p

grazie ancora per i vostri consigli e appena posso e sistemato un po' meglio metto qualche foto :D

Secondo voi i pomodori anche se troppo presto, resistono in pieno campo? o devo proteggerli con qualche tipo di tunnel?
 

mandarina

Giardinauta
Ultimatekos scrive: "Secondo voi i pomodori anche se troppo presto, resistono in pieno campo? o devo proteggerli con qualche tipo di tunnel?"

Ciao Ultimatekos! Guarda, ormai siamo quasi ad Aprile,puoi trapiantarei pomodori in piena terra , senza riparo, così si godranno la pioggia di primavera, anche se inizieranno a crescere ed irrobustirsi quando farà un po' più caldo. I "canestrini" sono un'antica varietà locale?
 

ultimatekos

Aspirante Giardinauta
Ultimatekos scrive: "Secondo voi i pomodori anche se troppo presto, resistono in pieno campo? o devo proteggerli con qualche tipo di tunnel?"

Ciao Ultimatekos! Guarda, ormai siamo quasi ad Aprile,puoi trapiantarei pomodori in piena terra , senza riparo, così si godranno la pioggia di primavera, anche se inizieranno a crescere ed irrobustirsi quando farà un po' più caldo. I "canestrini" sono un'antica varietà locale?

Perfetto allora domani li trapianto! I Pomodori canestrini sn tipici della mia zona Pisa-Lucca-Pistoia, erano considerati a rischio ma poi grazie a delle aziende volenterose si sn salvate :D Inutile dire che sn molto buoni, in particolare il fatto che hanno molta polpa e poca acqua! Ciao e grazie ancora!
 

ultimatekos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!! Ho avuto un po' da fare ma ho continuato a seguirvi! Eccomi di nuovo qua... Qualche settimana fa ho raccolto i primi fiori di zucchina, che spettacolo! Ora sn pieno di zucchine e fiori!
I pomodori stanno crescendo (la foto è di una settimana fa, ora sn molto + grandi) anche se in maniera un po' disordinata, eseguo la sfemminellatura ma sn un po' selvaggi!
Le prime insalate, rucola compresa e le fragole sn ottime!!! Mi preoccupano un po' le piante di peperoncino che sn cresciute abbastanza ma di fiori e peperoncini ancora nada!

Inoltre ho aggiunto piantine di cocomeri e cetrioli :D vabbè dai si fa' per divertirsi!
 

Allegati

  • IMAGE_030..jpg
    IMAGE_030..jpg
    99,6 KB · Visite: 53
  • IMAGE_035..jpg
    IMAGE_035..jpg
    84,3 KB · Visite: 49
  • IMAGE_026..jpg
    IMAGE_026..jpg
    85,4 KB · Visite: 46
  • IMAGE_031..jpg
    IMAGE_031..jpg
    99,9 KB · Visite: 52
  • IMAGE_034..jpg
    IMAGE_034..jpg
    103,3 KB · Visite: 49

mandarina

Giardinauta
Ultimatekos.................ma è stupendo!!!!!!!!!!!Complimenti vivissimi, mi raccomando pubblica la foto dei pomodori canestrini quando saranno maturi, ci terrei tantissimo a vederli. Non ti preoccupare per i peperoncini, l'importante è che le piante siano sane e rigogliose, ci vuole tempo per i fiori e per i frutti, ma poi è un'esplosione! Ciao, bravissimo!
 
Alto