• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminazione artificiale piante grasse

patchadamas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sono affascinato da questo mondo e sopratutto da tutte le piantine spinose,piu sono strane e piu mi affascinano :D

vorrei cominciare a provare a seminare le piantine in modo artificiale,ho letto diversi siti e scaricato alcune guide ma quando e la prima volta non sembra mai abbastanza, ho letto che si puo usare il metodo a sacchetto e a pellicola e collogare una luce di 20 o 40w tipo neon a 20-30cm dalle piantine

secondo voi la luce deve essere accesa tutta il giorno o solo in alcune ore del giorno?

nel terreno i semi a che profondità e consigliata metterli e quanti semi si devono mettere,4-5 bastano?

ho una veranda che affaccia il sole solo nelle prime ore fella giornata,e riparato dal vento e anche d'inverno potrebbe fare una sorte di serra

ho comprato dei vasi di plastica 10x10,vorrei usare la tecnica del sacchetto,mi sembra la piu semplice,sperando che nascino ehhehehhe , secondo voi dopo quanto tempo si deve annaffiare la piantina?

come terreno userei quello che si trova nelle mie zone di montagna,dove solitamente ci sono piante di castagne,ho letto che e sconsigliato usare il terreno quello che si compra,che ne pensate?

un'altra domanda:D

come faccio a capire se una pianta cresce le radici piu in profondità di un'altra ed ha bisogno di un vaso piu alto???

si possono seminare nello stesso vaso diversi tipi di specie o e sconsigliato?

scusate le tante domande,ma i dubbi e la voglia di riuscirci sono di pari passo:)

ultima domanda un pò fuori tema,ho comprato una quindicina di piantine grasse che vorrei travasare in vasi piu grandi,in che periodi e consigliabile farlo?

grazie a tutti per aver letto le mie decine di domande,aspetto con ansia le vostre risposte hihiihhiih:):):):):)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, benvenuto!
Per le semine, puoi trovare le info in queste F.A.Q. http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/21612-f-q-forum.html Io non ho mai messo nessuna luce, ho semplicemente messo i semi appena raccolti dalle mie piante, in una vaschetta forata, con terriccio pronto Compo Cactea umido, ho coperto con la pellicola trasparente finché non sono spuntate le piantine. Ecco la semina del 2007 (quest'anno non ho seminato)

Le piante acquistate, puoi travasarle anche adesso, togliendo tutta la torba dalle radici e mettendole in terriccio adatto, molto drenante.
Quando rinvasi, puoi renderti conto anche se le radici sono molto allungate e quindi richiedono un vaso più alto, oppure se tendono ad allargarsi.
 

patchadamas

Aspirante Giardinauta
Ciao, benvenuto!
Per le semine, puoi trovare le info in queste F.A.Q. http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/21612-f-q-forum.html Io non ho mai messo nessuna luce, ho semplicemente messo i semi appena raccolti dalle mie piante, in una vaschetta forata, con terriccio pronto Compo Cactea umido, ho coperto con la pellicola trasparente finché non sono spuntate le piantine. Ecco la semina del 2007 (quest'anno non ho seminato)

Le piante acquistate, puoi travasarle anche adesso, togliendo tutta la torba dalle radici e mettendole in terriccio adatto, molto drenante.
Quando rinvasi, puoi renderti conto anche se le radici sono molto allungate e quindi richiedono un vaso più alto, oppure se tendono ad allargarsi.

grazie per avermi risposto... :) sapresti indicarmi qualche negozio online dove comprare dei semi per piante grasse?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Se non hai già deciso che cactus acquistare, posso mandarti semi delle mie piante, quest'anno non li ho raccolti e alcune piante li hanno ancora su. :)

Io, da Milena Audisio ho acquistato piante ad una mostra, non so se vende anche semi.
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
il sito dice:
Benvenuto sul nostro sito internet. La nostra Azienda Agricola è impegnata nella produzione di piante grasse da seme. Specializzati in Gymnocalycium e Lithops, abbiamo un buon assortimento di Caudiciformi da seme.
Forniamo piante sia per gli amatori che per i collezionisti più attenti.


quindi suppongo piante, comunque si può sempre contattarli e chiedere... :)

comunque giusto oggi sono stata a Carmagnola in occasione della fiera del "peperone" ma mica mi ricordavo più la via del vivaio!!! :martello:
non ci sono mai andata, e oggi che avevo occasione...non mi ricordavo più l'indirizzo e non l'avevo manco scritto!! :martello2
tanto è a 40 km da casa mia, se dovessi poi andarci ti dico com'è... :)
 
Ultima modifica:

patchadamas

Aspirante Giardinauta
il sito dice:
Benvenuto sul nostro sito internet. La nostra Azienda Agricola è impegnata nella produzione di piante grasse da seme. Specializzati in Gymnocalycium e Lithops, abbiamo un buon assortimento di Caudiciformi da seme.
Forniamo piante sia per gli amatori che per i collezionisti più attenti.


quindi suppongo piante, comunque si può sempre contattarli e chiedere... :)

comunque giusto oggi sono stata a Carmagnola in occasione della fiera del "peperone" ma mica mi ricordavo più la via del vivaio!!! :martello:
non ci sono mai andata, e oggi che avevo occasione...non mi ricordavo più l'indirizzo e non l'avevo manco scritto!! :martello2
tanto è a 40 km da casa mia, se dovessi poi andarci ti dico com'è... :)

in effetti mi e sembrato che erano piante e non semi ,il dubbio rimane non e troppo chiaro:)
 

thuya

Florello
La semina è una esperienza che non ho mai provato!!
Brava Silene, quando deciderò di cimentarmi chiederò a te i consigli!!
 
Ultima modifica:
Alto