• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare sulla sabbia

iltacchi

Aspirante Giardinauta
dopo aver preparato il terreno fresandolo e apportato terra nuova (terra al 60% di sabbia) ho steso 1 cm di sabbia 0-3 ho rullato, sparso un velo di terriccio per prato, seminato royal blue e fertilizzato biostart e rullato.
Ieri ho finito e fatto partire irrigazione 8 11 15 19.
E oggi mi sono venute le paturnie per quel cm di sabbia...http://forum.giardinaggio.it/forum/images/icons/icon9.png

america

Maestro Giardinauta
Per me non ci sono grossi problemi. Se era in contrario forse era peggio :D
Sentiamo i primari e vediamo che ne pensano.

Grazie per la trilogia. Non pensavo riscuotesse così tanto successo :fischio:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non cambia granchè che i semi siano sopra o sotto ad 1 cm di sabbia. Nella fase di germinazione il seme non necessita di luce, ma solo di calore ed umidità. L'unica cosa che può venir rallentata è la velocità con cui il germinello uscirà a veder la luce (cit. Dante A.:D). Anzi, avrei quasi quasi preferito che i semi fossero coperti con sabbia anzichè terriccio. Questo perchè si evitano molti problemi di ruscellamento in presenza di fortunali violenti. (non voglio portar sfig...a)

cigolo

Esperto Sez. Prato
dopo aver preparato il terreno fresandolo e apportato terra nuova (terra al 60% di sabbia) ho steso 1 cm di sabbia 0-3 ho rullato, sparso un velo di terriccio per prato, seminato royal blue e fertilizzato biostart e rullato.
Ieri ho finito e fatto partire irrigazione 8 11 15 19.
E oggi mi sono venute le paturnie per quel cm di sabbia...http://forum.giardinaggio.it/forum/images/icons/icon9.png
Il cm di sabbia non è un problema se lo terrai sufficientemente umido fino alla nascita dell'erba, se in futuro ti ricapiterà di seminare da zero ricorda che è meglio interrare almeno in parte le sementi piuttosto che spargere su una superficie piatta.

cigolo

iltacchi

Aspirante Giardinauta
ma la festuca del royal blue una volta cresciuta riesce a coprire le eventuali zone senza erba e quanto tempo ci impiega?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Attendi almeno 3 settimane ed il primo taglio. Eventualmente se necessario una piccola trasemina nelle zone più spoglie.

Se la semina è stata eseguita correttamente avrai un prato fitto.

america

Maestro Giardinauta
Abbi fede.
Se hai usato il dosaggio consigliato da bottos e sei stato uniforme con la distruzione dei semi resterai stupefatto.
Da quanto fitta è non riesco nemmeno a vedere gli irrigatori.
Ricorda. Taglia spesso e regolare.
Io all'inizio tagliavo due volte a settimana. Quest'anno, sempre meteo permettendo, sto provando la strategia dei tre tagli a week :D

sarab

Giardinauta Senior
Ciao America, come va col tuo nuovo royal blu? e con quello gia' in essere? il mio seminato Lo scorso agosto ha avuto un po' di problemi quest'inverno col fusarium, poi fino a fine aprile era di un.colore paglierino, ora sta spaccando. Lo spoon liquido, la trasemina sulle zone colpite, le irrigazioni mirate e I 3 tagli settimanali a 40 mm stanno facendo cose clamorose, un cambiamento cosi veloce e bello non me lo aspettavo.
aspetto tuo riscontro e domani posto le foto.
ciao
Sara

america

Maestro Giardinauta
Ciao Sara, leggo solo ora il tuo post.... mi sera sfuggito.
Allora il royal blue appena seminato comincia a spuntare e in controluce si comincia a vedere del "verde"
Siamo a 11 gg dalla semina.
Quello già in essere è da un mese che è in splendida forma. Ora in più che taglio con l'elicoidale e non più con il rotativo ha un tocco in più.
Anche io sono su tre tagli settimanali. In linea di massima taglio martedi, giovedi e sabato, meteo permettendo ovviamente.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Sara, leggo solo ora il tuo post.... mi sera sfuggito.
Allora il royal blue appena seminato comincia a spuntare e in controluce si comincia a vedere del "verde"
Siamo a 11 gg dalla semina.
Quello già in essere è da un mese che è in splendida forma. Ora in più che taglio con l'elicoidale e non più con il rotativo ha un tocco in più.
Anche io sono su tre tagli settimanali. In linea di massima taglio martedi, giovedi e sabato, meteo permettendo ovviamente.
E lo spoon Feeding dove lo metti? Foto obbligatorie

iltacchi

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti.
nella stesura del terriccio la distribuzione non e' stata uniforme e cosi' le piantine sono cresciute solo dove c'era il terriccio e niente dove si intravedeva la sabbia. Oggi ho messo 5 sacchi di terriccio per prati a coprire tutte le zone sperando che i semi non nati non abbiano sofferto troppo.
IMG_20150423_174110.jpg

PS sono cosi' condizionabile col nascituro che ho preso anche io l'elicoidale di sara, chiedo conferma ora sul continuo:
Aspetto che l'erba sia cresciuta di 10 cm, (rullo prima o dopo il primo taglio?)
taglio all'altezza massima dell'elicoidale, credo 6 cm
e dopo lo porto a 4 come voi con 2/3 tagli settimana.

cigolo

Esperto Sez. Prato
non è indispensabile rullare, fallo prima del taglio solo se camminandoci sopra si sprofonda

cigolo

iltacchi

Aspirante Giardinauta
aggiornamento
Il prato procede discretamente domani o dopo faro' ultima trasemina e poi lascio che si arrangi da solo...
Ho fatto il prima taglio con l'elicoidale a 6,8 e domenica se fa bello lo abbasso di una tacca.
Ci sono molte infestanti foglia larga estirparle a mano e' lunga ma se mi dite che mi tocca lo faro'... altri suggerimenti?
Grazieee
IMG_20150504_173128.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Belle le stripes! Abbassa gradualmente il taglio (no sotto 4cm) e rasa spesso per favorire l'accestimento. Fino a un paio di mesi dalla nascita dell'erba l'estirpazione manuale è l'unica via sicura contro le infestanti. Verso fine mese/inizio giugno concima.

cigolo

iltacchi

Aspirante Giardinauta
quinto taglio portato a 3,5 presenza di infestanti foglia larga dell'ordine del 10% circa. Toglierle a mano non se ne parla minimamente, sono andato in sovraallenamento con sto prato...
PS. l'elicoidale e' bello l'unico grossissimo problema e che il cesto raccolta non basta per i miei 300 mq, devo fare almeno 6 svuoti durante il taglio....
IMG_20150513_200542.jpg IMG_20150513_200557.jpg IMG_20150513_200706.jpg

Alto