• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare rose

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
:baf: ehm lo so, la mia è una bella pretesa :fifone2: :rosa: una principiante come me certe cose non dovrebbe neppure pensarle, ma qualche tempo fa uno di voi ha postato le foto delle rose che ha seminato da se un anno fa e che:froggie_r gli hanno dato già delle piante vispe così :ros: :hehe: volevo provare anche io.

mi spiegate quando andrebbero presi i "semi"? cioè dopo quando tempo dalla sfioritura della rosa va tagliato il "contenitore":confuso: ..lo so non so neppure come si chiama, ma voi che ci state a fare???? :lingua:
quindi come si procede per interrare il seme? dove va tenuto il vaso ? all'aperto in luogo riparato e fresco....:martello: ?


:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il "contenitore" si chiama cinorrodo :eek:k07: ; la semina è una operazione complessa, a partire da raccolta e trattamento dei semi. Trovi delle indicazioni nelle F.A.Q.. Buona fortuna! :)
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
apprezzo molto il tuo intervento, ma cara, non ci siamo: innanzitutto parti scoraggiando qualunque tentativo....:
La semina non è un metodo di "riproduzione" di una rosa con determinate caratteristiche, in quanto le piante nate da seme non avranno le caratteristtiche della pianta madre. E' invece un sistema per ottenere nuovi ibridi, incrociando piante "note".
che vuol dire? come sarà la pianta che nasce da una pianta nota se non si mescola con nient'altro? stai forse dicendo che ha luogo una mutazione genetica automatica?

Poi la cosa si fa confusa:
I semi di rosa si raccolgono in autunno, quando i cinorrodi sono ben maturi, e si conservano all'aperto al freddo (non più di un mese) in torba umida: impiegano molto tempo a germogliare, anche a causa del tegumento molto duro esterno per cui tenendo umida la torba, il seme si imbibisce di acqua lentamente ed appena le condizioni sono ideali germina. Viceversa, seccando, il seme impiegherà più tempo a germinare quando verrà seminato.
Appena raccolti i semi vanno messi subito in acqua.
ALT: SI INTERRA IL CINORRODO E POI SI TOGLIE DALLA TERRA PER VERIFICARE LA VALENZA DEI SEMI?
Quelli che galleggiano sono sterili e quindi inservibili, si possono gettare.
OPPURE SI APRE IL CINORRODO SI LASCIANO I SEMI IN ACQUA E SI SELEZIONANO?

E' consigliato seminare circa nel periodo natalizio, in serra fredda; in questo modo in primavera si hanno già piantine con 4 o 5 internodi, a volte meno, a volte più, da traspiantare all'aperto.
COS'è CHE A QUESTO PUNTO VA SEMINATO A NATALE?

allora vediamo: forse una volta interrato per 1 mese in torba il cinorrodo va estratto, verificati quali semi sono fertili e quindi si prodecede effettivamente alla semina?

a che profondità devono andare rispettivamente cinorrodo e semi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
apprezzo molto il tuo intervento, ma cara, non ci siamo: innanzitutto parti scoraggiando qualunque tentativo....:
Mi spiace :fifone2: , a me pare più che altro una constatazione oggettiva, comunque ti faccio notare che quel post NON l'ho scritto io; casomai è l'autrice del post che scoraggia! :D
che vuol dire? come sarà la pianta che nasce da una pianta nota se non si mescola con nient'altro? stai forse dicendo che ha luogo una mutazione genetica automatica?
La "mutazione genetica automatica" c'è SEMPRE per qualsiasi essere vivente che si riproduce per via sessuata: il DNA si rimescola ed è per questo che tu sei diversa da tua madre e da tuo padre, pur essendo della stessa loro specie :eek:k07: . Ciò significa che da una rosa con caratteristiche ottime sia della parte verde che del fiore, possono nascere dei semi che origineranno piante bruttine e soggette alle malattie e fiori insignificanti, a causa del rimescolamento genetico di cui sopra. E per questo che i vivaisti riproducano per talea o per innesto: per essere CERTI della qualità delle piante che otterranno, che saranno sicuramente identiche alla pianta "madre".
Inoltre, sei proprio sicura che nel raggio di qualche decina di metri non esista nessun'altra pianta di rosa che potrebbe impollinare e quindi "mescolarsi" con la tua? :eek:k07:

D'altro canto, potrebbe anche succedere che seminando tu riesca ad ottenere NUOVE (cioè finora inesistenti) varietà di gran lunga migliori dei "genitori" (comunque diverse da loro)... :)

Poi la cosa si fa confusa:
ALT: SI INTERRA IL CINORRODO E POI SI TOGLIE DALLA TERRA PER VERIFICARE LA VALENZA DEI SEMI? OPPURE SI APRE IL CINORRODO SI LASCIANO I SEMI IN ACQUA E SI SELEZIONANO?


COS'è CHE A QUESTO PUNTO VA SEMINATO A NATALE?

allora vediamo: forse una volta interrato per 1 mese in torba il cinorrodo va estratto, verificati quali semi sono fertili e quindi si prodecede effettivamente alla semina?
a che profondità devono andare rispettivamente cinorrodo e semi?
Mi spiace ma qui si va sul "tecnico" e non so aiutarti: non ho mai provato a prelevare e seminare semi di rosa; attendiamo che qualcuno che ha provato ti risponda. :)
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
:love_4: grazie, le tue spiegazioni sono state perfette e per quanto mi abbiano fatto tapire che talune domande fossero :martello: da stupidotta :martello: :martello: tu hai evitato di dirmelo chiaramente!:crazy:
attendiamo che qualcuno provi ad aggiungere delle spiegazioni!
:inc: ancora grazie:Saluto:
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se fai una ricerca nel forum inserendo :"seminare rose" troverai una serie di vecchie discussioni, tra cui una di Fenice, una di Faxstaff e una mia in cui ci sono molte spiegazioni. Buon lavoro!
Paola
 
Alto