• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare ortaggi "indoor"

vittorio+

Aspirante Giardinauta
finalmente ho scoperto che dopo circa 2 settimane che ho interrato semi di pomodoro ho visto le prime foglioline ho seminato anche semi di carote nello stesso periodo ma non e' spuntato ancora niente qunti giorni ci vorranno ancora io purtroppo non ho un giardino ho comprato dei vasi grandi e gli ho posizionati in un angolo della sala ciao a tutti da vittorio+

vittorio+

Aspirante Giardinauta
ho interato semi di carote in alcuni vasi da 15 giorni non vedo ancora nessuna fogliolina quanto ci vorra' ancora? i semi di pomodoro mi stanno dando delle soddisfazioni sono nate tantissime foglioline vorrei sapere quanto devo farle crescere per trapiantarle oppure se le lascio crescere direttamente nei vasi di cui la profondita' e di 40 cm. grazie a chiunque mi risponda ciao paOla

what?

Aspirante Giardinauta
i pomodori hanno sicuramente bisogno di molto sole... in casa penso avrebbero vita breve

per le carote la terra deve essere estremamente drenante, quindi ricca di sabbia, non devono esserci ristagni d'acqua altrimenti marcisce

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao , per abbreviare il tempo dell'emergenza della carota , che può prolungarsi anche a 15 giorni è meglio eseguire la pregerminazione dei semi (2 o 3 giorni a 20-25°C). Marcello

carlafed

Aspirante Giardinauta
Per la mia esperienza, i pomodori si possono coltivare in vaso. Si fanno crescere e poi si diradano e infine trapiantano uno per vaso quando la piantina è 8-10 cm. Però nella buona stagione (da maggio) li devi tenere all'aperto-
Per le carote non sono molto ottimista. Due anni fa io le ho seminate in vasche di cemento profonde circa 50 cm. Credevo che avessero ababstanza spazio per crescere almeno una 10-15 cm, ma niente. Sono rimaste molto corte e ramificate, nessun fittone. E' come se 'sentissero' che non c'è abbastanza profondità, ma magari dipende dalla qualità. Io comunque non le ho più messe in quelle vasche (dove coltivo benissimo anche aglio e cipolla), ma sempre solo in piena terra.
In bocca al lupo
Carla

vittorio+

Aspirante Giardinauta
ciao a tutte/i grazie per le vostre risposte sono nate le prime foglie anche di carote dalle vostre risposte credo che il difficile deve ancora arrivare, ho le piantine di pomodoro che hanno ancora solo due foglioline vorrei trapiantarle ma non so se e' ancora presto e la prima volta che semino e non so proprio niente di orti pero' ci provo chissa' la fortuna del principiante ..... grazie ancora per le Vostre risposte ciao a tutte/i da vittorio+

nenasere

Giardinauta
ciao vittorio,io l'esperimento che stai facendo tu l'ho fatto lo scorso anno...le piantine di pomodoro le ho travasate quando erano lunghe circa 10 centimetri.io le ho travasate in terra...comunque in una piccola risega di griardino,che avra' si e no una profondita' di 50cm.due piantine mi sono venute su bene,e da maggio a settembre avro' raccolto circa un centinaio di pomodorini ciliegini.una bella soddisfazione..ti faccio l'in bocca a l lupo...teniamoci aggiornati...anche sul gruppo dell'orto in vaso..non so se ti sei gia' iscritto....ciao a presto serena

nenasere

Giardinauta
ciao vittorio..volevo chiederti..tu hai detto che i vasi li tieni in casa...ma i ragnetti ci vengono?te lo chiedo perche' io ho la fobia...quindi evito di tenerci anche le piante d'appartamento...

Alto