• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 domande: vasi e ingiallimento piantine

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho costruito già un paio di settimane fa dei semenzali, 4 assi di legno e un vetro trasparente a ricoprire il tutto (ho speso la benzina per raggiungere l'isola ecologica e il tempo per costruire il tutto).
Ho riempito due semenzali con semplice "terriccio universale" comprato al consorzio agrario e in questi giorni, allo spuntare delle prime piantine di pomodoro, zucchine e meloni ho però notato una costante negativa: le prime foglioline presentavano macchie gialle ai bordi. Ho subito concimato con concime liquido universale.
Ora mi chiedo, e chiedo a voi: ho forse sbagliato ad usare il terriccio universale come substrato per i semenzali? Forse che tali substrati scarseggiano in termini di fosforo e potassio nonchè di microelementi?

Inoltre, anche se non c'entra molto: se volessi usare i piccoli vasetti da 10-14 cm di diametro per far nascere le piccole piantine da orto (pomodoro, peperoni, melanzane, ecc...), dove posso comprarne in quantità relativamente grandi a buon prezzi? Non so, magari in set da 50 pezzi...

Un saluto a tutti!

Licia

Aspirante Giardinauta
Non so che dirti per le foglie ingiallite,:storto: ma per i vasetti... se non vuoi andare a comperare quelli in torba (con cui fai il trapianto diretto senza fare soffrire la pianta) che ne dici di quelli in plastichina dello yogurth (o del gelato se on sono quelli di cartone plastificato)? :slow:
Mio padre faceva così ed ha sempre avuto buoni risultati. :flower:
Ovvio che non si deve esagerare con l'acqua perchè non drenano, ma magari ci puoi fare qualche buchino con un ferro da calza arroventato... :rolleyes:
Spero di averti dato un suggerimento carino :crazy:
:Saluto:
Licia

Alto