• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare oggi royal blue....follia?

america

Maestro Giardinauta
Si e normale. Io ho creato una colonna inserita questa formula =VALUE(SUBSTITUTE(A1,".",","))

Per A1 dovrai mettere la cella del primo tuo dato. Poi copi incolli valori e poi incolli sul gp.



Inviato con tapatalk 4

Puoi fare l'operazione anche da file>sostituisci e cambi tutto quello che vuoi. Non solo punti. Avevo anche io lo stesso problema dei punti al posto delle virgole

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Bene signori, applicando lo strumento al mio caso si rileva una situazione ideale per la crescita, viste le temperature medie intorno ai 20 gradi. Peccato che cio' non risponde alla realta' del mio prato, e cio' me lo spiego col fatto che il programma prende in considerazione solo la temperatura del suolo a - 10 cm. A tal proposito mi son posto il quesito se sia uno strumento attendibile per un prato giovane, dove le radici sono superficiali. Inoltre come si fa a tradurre un valore di GP espresso in percentuale, in valore assoluto? Mi spiego meglio, di quanto dobrebbe crescere l'erba ?

Grazie e buona giornata.
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Cigolo, ho capito dal tuo file che sei di Udine :D
Dici che posso seminare ora una zona di 4x4 metri che devo rifare in mezzo al prato visto che c'era un albero? O troppo tardi?
 

america

Maestro Giardinauta
Bene signori, applicando lo strumento al mio caso si rileva una situazione ideale per la crescita, viste le temperature medie intorno ai 20 gradi. Peccato che cio' non risponde alla realta' del mio prato, e cio' me lo spiego col fatto che il programma prende in considerazione solo la temperatura del suolo a - 10 cm. A tal proposito mi son posto il quesito se sia uno strumento attendibile per un prato giovane, dove le radici sono superficiali. Inoltre come si fa a tradurre un valore di GP espresso in percentuale, in valore assoluto? Mi spiego meglio, di quanto dobrebbe crescere l'erba ?

Grazie e buona giornata.

Il tuo ragionamento sulle radici non e' sbagliato a mio avviso. Per quanto riguarda il quanto dovrebbe crescere credo sia difficile da calcolare anche perché varia anche in base a quanto e come nutri il t.e.
Però aspetta opinioni più autorevoli :D

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene signori, applicando lo strumento al mio caso si rileva una situazione ideale per la crescita, viste le temperature medie intorno ai 20 gradi. Peccato che cio' non risponde alla realta' del mio prato, e cio' me lo spiego col fatto che il programma prende in considerazione solo la temperatura del suolo a - 10 cm. A tal proposito mi son posto il quesito se sia uno strumento attendibile per un prato giovane, dove le radici sono superficiali. Inoltre come si fa a tradurre un valore di GP espresso in percentuale, in valore assoluto? Mi spiego meglio, di quanto dobrebbe crescere l'erba ?
-Il miscuglio che hai utilizzato è a lento accrescimento e sta crescendo alla giusta velocità per tipo di varietà seminate
-Il calcolo del GP non misura quanto veloce cresce l'erba bensì quanto le temperature si discostano dall'ottimo per l'erba
-Il GP non può dirti esattamente quanto cresce l'erba perchè tiene in considerazione solo la temperatura, un secondo fattore che influenza (ma non è l'unico) la crescita è l'irragiamento, attualmente la giornata è più corta di circa il 25% rispetto a fine aprile (periodo comparabile a questo per temperature), questo è uno dei motivi per cui la lamina cresce più in primavera
-L'erba non cresce solo sopra la terra ma anche sotto, in questo periodo ad esempio l'erba tende a sviluppare più la parte radicale in quanto "sente" che sta per arrivare l'inverno ed accumula riserve in vista dei periodi di magra (vedi immagine precedente)
-Ogni specie e ogni cultivar cresce ad un ritmo diverso e reagisce in maniera diversa a nutrimenti, irragiamento, etc, pertanto stimare quanto cresce l'erba è molto difficile
Cigolo, ho capito dal tuo file che sei di Udine :D
Dici che posso seminare ora una zona di 4x4 metri che devo rifare in mezzo al prato visto che c'era un albero? O troppo tardi?
Siamo un po avanti con la stagione però nei prossimi gg le temperature dovrebbero rimanere sopra la media, se usi un miscuglio contenente loietto secondo me tentar non nuoce, al massimo traseminerai la prossima primavera. Per compensare il minore tasso di germinazione ti consiglio di incrementare di un 20-30% il dosaggio di sementi consigliato.

cigolo
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
-Il miscuglio che hai utilizzato è a lento accrescimento e sta crescendo alla giusta velocità per tipo di varietà seminate
-Il calcolo del GP non misura quanto veloce cresce l'erba bensì quanto le temperature si discostano dall'ottimo per l'erba
-Il GP non può dirti esattamente quanto cresce l'erba perchè tiene in considerazione solo la temperatura, un secondo fattore che influenza (ma non è l'unico) la crescita è l'irragiamento, attualmente la giornata è più corta di circa il 25% rispetto a fine aprile (periodo comparabile a questo per temperature), questo è uno dei motivi per cui la lamina cresce più in primavera
-L'erba non cresce solo sopra la terra ma anche sotto, in questo periodo ad esempio l'erba tende a sviluppare più la parte radicale in quanto "sente" che sta per arrivare l'inverno ed accumula riserve in vista dei periodi di magra (vedi immagine precedente)
-Ogni specie e ogni cultivar cresce ad un ritmo diverso e reagisce in maniera diversa a nutrimenti, irragiamento, etc, pertanto stimare quanto cresce l'erba è molto difficile

cigolo

Mi inchino.

Saluti
Giuseppe
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Che dire, seminato esattamente 2 settimane fa la zona interessata. Credo che nei prossimi anni seminerò sempre ad ottobre: germinazione quasi totale, zero infestanti, zero macchie di leopardo causa temporali che spostano i semi, non si irriga mai. A maggio dovevo inumidire il terreno 5 volte al giorno per far germinare qualcosa.
Il prossimo settembre entro con l'erpice rotante in giardino e rifaccio totalmente il parco! :fischio:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Credo che nei prossimi anni seminerò sempre ad ottobre: germinazione quasi totale, zero infestanti, zero macchie di leopardo causa temporali che spostano i semi, non si irriga mai.
Non è sempre così, quest'anno le temperature sono state più miti del solito.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le semine tardo estive hanno come handicap che il clima può volgere al peggio in breve tempo e con trend delle temperature a ribasso. Ho come l'ansia che il prato dei miei figli (che farò tra 15-20 anni) dovrò farlo in macroterme. Il clima cambia....e volge verso quello tropicale (piogge monsoniche in primis):fifone2:
 

Mens Sana

Giardinauta
Le semine tardo estive hanno come handicap che il clima può volgere al peggio in breve tempo e con trend delle temperature a ribasso. Ho come l'ansia che il prato dei miei figli (che farò tra 15-20 anni) dovrò farlo in macroterme. Il clima cambia....e volge verso quello tropicale (piogge monsoniche in primis):fifone2:

Ma sentite questo !! Qui va tutto a pu...ne, e lui ha gli incubi che il prato dei figli dovrà farlo in macro...LOOLLL
Per penitenza ascoltare due volta al di' tutto Greendale per una settimana.
 
Alto