hai sbagliato zoomata, il tuo prato è quello dopo la recinzione....FOTO DEL PRATO 25 APRILE 2013 http://i.imgur.com/IG1Q9SK.jpg
Intanto grazie a tutti. Questa sera vi farò sapere cosa abbiamo deciso...
Seminare in primavera non mi è mai piaciuto...
Ciao America sono curioso del perchè di questa tua affermazione, dato che anch'io ho rimandato la semina a primaveraIo invece dopo la mia duplice esperienza di semina primaverile ed autunnale dico che preferisco la prima.
Sono pronto ad essere depilato, ehmmm.... lapidato....
Ciao America sono curioso del perchè di questa tua affermazione, dato che anch'io ho rimandato la semina a primavera
Ogni semina porta con sè una buona percentuale di rischio.....infatti come ben ricordi, più che una primavera, quella del 2013 è stata una perenne "coda d'inverno". Fare delle previsioni a lungo termine però non è attendibile e lo storico dei dati metereologici indica nella primavera un periodo maggiormente idoneo rispetto all'autunno inoltrato......perlomeno perchè le temperature medie NON possono che avere un trend a rialzo.Ma primavera intendete dire seminare dal 21 marzo al 21 aprile? Ricordo a tutti che fino alla metà di aprile,dall'Emilia Romagna in sù cè il rischio gelate,oltre alle infestanti.
Ricordo infatti che i primi 10 giorni di aprile di quest'anno,da me, ha fatto anche -1 figuriamoci in Veneto e Lombardia.
Non appena riuscirò a mettere le mani su quei (tuoi) computer, quando parlerò (al passato) di Cigolo mi diranno: CIGOLO CHI?Dalle mie parti (profondo nordest) la stagione per le semine quest'anno è iniziata verso metà aprile, circa una decina di giorni più tardi del solito.
No, no me serve tradusionSe dai un'occhiata ai due topic sulle mie due semine, sono giunto alla conclusione che che nelle semine in questo periodo non hai (quasi) problemi con le infestanti ma la crescita è molto rallentata (in questo periodo) e quindi per avere una bella tessitura e compattezza devi aspettare molto più tempo.
Mentre nella semina primaverile complice le temperature che vanno verso l'alto la crescita è più rapida. Infatti a parità di giorni da dopo la semina il t.e. era tutto un'altro vedere.
Il problema delle infestanti l'ho risolto rimuovendole a mano i primi 75 gg. Poi passando gli appositi selettivi me ne sono sbarazzato tranquillamente. Ovviamente se non agivo manualmente non oso pensare cosa sarebbe successo.
Mi ricordo ancora che dopo 50 gg dalla semina abbiamo fatto la festa di compleanno di mia figlia in giardino e un paio di invitati (non molto esperti della materia) mi hanno detto:
"e ze boni tutti aver un bel giardin mettendo zo i rodoi de prato pronto"
Quando ho detto che era stato seminato e non posato hanno detto:
"no sta contar monae, so mia nato ieri"
Serve traduzione?
ahah, non serve .. se vuoi divertirti anche tu (e possono partecipare anche tutti gli altri "matti" del forum) il foglio excel per calcolare il potenziale giornaliero di crescita (ndr. delle microterme) lo trovate qui. E' sufficiente inserie le temperature medie del giorno nella colonna con sfondo bianco e quindi iniziare a farsi dei bei pipponi mentali osservando i grafici.Non appena riuscirò a mettere le mani su quei (tuoi) computer...