• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare oggi royal blue....follia?

marrest

Aspirante Giardinauta
Scrivo per conto di un mio amico...
Lo so siamo un po in ritardo, e le temperature qui a cremona si stanno abbassando.
Oggi potremmo seminare, ma attendo un vostro ok.
Ho anche del perfosfato triplo che potrebbe aiutare la germinazione...
Si accettano scommesse...

Sally

Aspirante Giardinauta
In attesa degli esperti... Noi abbiamo seminato l'altro ieri, finendo col buio pesto e i bambini frignanti che avevano freddo e fame. Ieri abbiamo verificato di aver distribuito bene i semi, abbiam rullato e poi siam scappati perchè ha iniziato a piovere. Ha piovuto 10 minuti, poi si è rasserenato così sta notte ha fatto freddissimo e stamane la macchina segnava 6 gradi... Non so se abbiamo fatto bene a seminare lo stesso, ma visto che l'arternativa era rimandare alla primavera dovendo così passare l'inverno col pantano misto a erbacce, e rifare il lavoro di diserbo, fresatura ecc ecc faticosamente fatto in queste settimane, ci abbiamo provato. Se va bene bene, se va male amen, abbiam buttato 12 kg di semi...:boh:
Dato che comunque oggi c'è il sole e scalderà, che il terreno è ben bagnato, che nel prossimi giorni doverebbe essere nuvolo quindi meno freddo, sono lo stesso ottimista:D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ormai il tempo e' giunto a termine.....elevato il rischio di insuccesso del prato. Fosse stata una trasemina localizzata avrei detto anche di "ni", ma alle ns latitudini dico decisamente di no.
Nb: mi e' preso un colpo quando ho letto questo titolo (topic) temevo in un abbandono delle bents :)....sono debole di cuore

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ragazzi,perchè è così tardi? Parlate di micro?
L'anno scorso io ho seminato il 6 ottobre. Ok magari le minime non erano a 6 gradi,ma disicuronon erano più di 12. Le massime erano sui 20. Infatti oggi qua in Romagna,ci sono 18/19 gradi. Io,seminando il 6 ottobre ho avuto un bel prato in primavera,già bello sviluppato
FOTO DEL PRATO 14 OTTOBRE 2012 8 giorni dopo la seminahttp://i.imgur.com/meprkNP.jpg

FOTO DEL PRATO 25 APRILE 2013 http://i.imgur.com/IG1Q9SK.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Seminare ora al nord (tenendo anche in conto l'abbassamento delle temperature previsto) un miscuglio a lento accrescimento senza loietto non è impossibile ma nemmeno consigliato. Nel caso decidessi di procedere ti consiglio di utilizzare un quantitativo di sementi pari a ca 40-45g/mq, inoltre è molto probabile che non servirà rasarlo fino alla prossima primavera (salvo temperature ben sopra la norma).

cigolo

marrest

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti. Questa sera vi farò sapere cosa abbiamo deciso...
Seminare in primavera non mi è mai piaciuto...

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Se fosse un fazzoletto di prato come il mio,... potresti coprirlo tutto con il tessuto non tessuto, io l'avevo seminato tardissimo e coperto senza poter fare il primo taglio ed era venuto uno spettacolo.

america

Maestro Giardinauta
Intanto grazie a tutti. Questa sera vi farò sapere cosa abbiamo deciso...
Seminare in primavera non mi è mai piaciuto...

Io invece dopo la mia duplice esperienza di semina primaverile ed autunnale dico che preferisco la prima.
Sono pronto ad essere depilato, ehmmm.... lapidato.... :D

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Io invece dopo la mia duplice esperienza di semina primaverile ed autunnale dico che preferisco la prima.
Sono pronto ad essere depilato, ehmmm.... lapidato.... :D
Ciao America sono curioso del perchè di questa tua affermazione, dato che anch'io ho rimandato la semina a primavera

marrest

Aspirante Giardinauta
Decisione presa... rimandato tutto a primavera. Quindi c è tempo per preparare tutto con cura...
Sono andato a vedere come procedeva il livellamento del terreno e trovo l aggiunta di terra da riporto super argillosa... provo a dare un calcio ad un pezzetto di terra... duro come un sasso.... nooooooooooo.
I 10 metri cubi di sabbia aggiunti in primavera dopo l ennesima vangata sono scomparsi nel nulla, e poi oggi trovo la sorpresa di nuova terra bella argillosa...
Perfetto! Ringraziamo il suocero...

america

Maestro Giardinauta
Ciao America sono curioso del perchè di questa tua affermazione, dato che anch'io ho rimandato la semina a primavera

Se dai un'occhiata ai due topic sulle mie due semine, sono giunto alla conclusione che che nelle semine in questo periodo non hai (quasi) problemi con le infestanti ma la crescita è molto rallentata (in questo periodo) e quindi per avere una bella tessitura e compattezza devi aspettare molto più tempo.
Mentre nella semina primaverile complice le temperature che vanno verso l'alto la crescita è più rapida. Infatti a parità di giorni da dopo la semina il t.e. era tutto un'altro vedere.
Il problema delle infestanti l'ho risolto rimuovendole a mano i primi 75 gg. Poi passando gli appositi selettivi me ne sono sbarazzato tranquillamente. Ovviamente se non agivo manualmente non oso pensare cosa sarebbe successo.
Mi ricordo ancora che dopo 50 gg dalla semina abbiamo fatto la festa di compleanno di mia figlia in giardino e un paio di invitati (non molto esperti della materia) mi hanno detto:

"e ze boni tutti aver un bel giardin mettendo zo i rodoi de prato pronto"
Quando ho detto che era stato seminato e non posato hanno detto:

"no sta contar monae, so mia nato ieri"

Serve traduzione? :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
:lol::lol::lol::lol:.......................:lol:
Ostregheta tosato, te me si drio tor pal c.....vaeà cori via, se te pensi de contarmea a mi te ghè proprio sbaià p"a"rsona....(volevo sottolineare la vocale "veneta").
.................................................................mi sto rialzando da sotto il tavolo con i crampi!!!! America sei forte!

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma primavera intendete dire seminare dal 21 marzo al 21 aprile? Ricordo a tutti che fino alla metà di aprile,dall'Emilia Romagna in sù cè il rischio gelate,oltre alle infestanti.
Ricordo infatti che i primi 10 giorni di aprile di quest'anno,da me, ha fatto anche -1 figuriamoci in Veneto e Lombardia.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma primavera intendete dire seminare dal 21 marzo al 21 aprile? Ricordo a tutti che fino alla metà di aprile,dall'Emilia Romagna in sù cè il rischio gelate,oltre alle infestanti.
Ricordo infatti che i primi 10 giorni di aprile di quest'anno,da me, ha fatto anche -1 figuriamoci in Veneto e Lombardia.
Ogni semina porta con sè una buona percentuale di rischio.....infatti come ben ricordi, più che una primavera, quella del 2013 è stata una perenne "coda d'inverno". Fare delle previsioni a lungo termine però non è attendibile e lo storico dei dati metereologici indica nella primavera un periodo maggiormente idoneo rispetto all'autunno inoltrato......perlomeno perchè le temperature medie NON possono che avere un trend a rialzo.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle mie parti (profondo nordest) la stagione per le semine quest'anno è iniziata verso metà aprile, circa una decina di giorni più tardi del solito.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalle mie parti (profondo nordest) la stagione per le semine quest'anno è iniziata verso metà aprile, circa una decina di giorni più tardi del solito.
Non appena riuscirò a mettere le mani su quei (tuoi) computer, quando parlerò (al passato) di Cigolo mi diranno: CIGOLO CHI?
Io risponderò candidamente......niente.....niente...:fischio:.....era un software installato nel forum. La forbice si allarga....ed ho già il fiatone!:D

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Se dai un'occhiata ai due topic sulle mie due semine, sono giunto alla conclusione che che nelle semine in questo periodo non hai (quasi) problemi con le infestanti ma la crescita è molto rallentata (in questo periodo) e quindi per avere una bella tessitura e compattezza devi aspettare molto più tempo.
Mentre nella semina primaverile complice le temperature che vanno verso l'alto la crescita è più rapida. Infatti a parità di giorni da dopo la semina il t.e. era tutto un'altro vedere.
Il problema delle infestanti l'ho risolto rimuovendole a mano i primi 75 gg. Poi passando gli appositi selettivi me ne sono sbarazzato tranquillamente. Ovviamente se non agivo manualmente non oso pensare cosa sarebbe successo.
Mi ricordo ancora che dopo 50 gg dalla semina abbiamo fatto la festa di compleanno di mia figlia in giardino e un paio di invitati (non molto esperti della materia) mi hanno detto:

"e ze boni tutti aver un bel giardin mettendo zo i rodoi de prato pronto"
Quando ho detto che era stato seminato e non posato hanno detto:

"no sta contar monae, so mia nato ieri"

Serve traduzione? :D
No, no me serve tradusion :lol:

Se è per questo io ho tolto infestanti a mano per parecchio tempo anche seminando in autunno :rolleyes:
Poi avendo parecchi alberi attorno in autunno avrei anche il problema delle foglie, che non è da sottovalutare.
Bene allora sono più tranquillo (forse :lol: ) per la semina in primavera.
Fine OT

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non appena riuscirò a mettere le mani su quei (tuoi) computer...
ahah, non serve .. se vuoi divertirti anche tu (e possono partecipare anche tutti gli altri "matti" del forum) il foglio excel per calcolare il potenziale giornaliero di crescita (ndr. delle microterme) lo trovate qui. E' sufficiente inserie le temperature medie del giorno nella colonna con sfondo bianco e quindi iniziare a farsi dei bei pipponi mentali osservando i grafici.

cigolo

Alto