• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare Limoni

giuli86

Aspirante Giardinauta
io li ho piantati a dicembre e già ho delle piantine devi tenere i semi nel frigo poi dopo 2 3 mesi li metti in terra o se li vedi germinare prima li pianti vedi che non è detto che escano limoni
ora vi faccio le foto

vorrei avere un chiarimento di una cosa che ha detto loulou: da un seme di limone può nascere un'altra pianta? :fifone2:
cosa intendevi in quello che hai detto?

Axel complimenti per la tua piantina!! :hands13:
comunque anche io aspetterei a sradicare la nuova nata.
Ma non sai esattamente che pianta è la grande?
 

>axel<

Giardinauta Senior
no, non so esattamente cosa sia perchè avevo trovato un seme secco sul balcone e l'avevo interrato, poi tornato dalle vacanze ho visto la piantina... appena comincia a buttare e fa foglie più grandi ne strofino una, così dovrei riconoscere il profumo...:)
 

Loulou

Florello
Vole vodire che esce un limone che in genere viene usato come porta innesto perchè può capitare che non è un buon limone così come l'arancio fa arance inmangiabili
 

>axel<

Giardinauta Senior
Vole vodire che esce un limone che in genere viene usato come porta innesto perchè può capitare che non è un buon limone così come l'arancio fa arance inmangiabili
ma soprattutto i limoni nati da seme fruttificano, se fruttificano, dopo anni... e anni... e anni...:D
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
immaginavo.. ma sinceramente non mi interessa, mi sono fissata con questa cosa e voglio provare. quanto ci hanno messo a germogliare i vostri semi?
 

Loulou

Florello
Pure io ho fatto un esperimento
In un paio di settimane ma poi per diventare come nella foto 3 mesi
 

>axel<

Giardinauta Senior
si infatti anche io... se uno vuole una pianta di limone per i frutti se la compra, se no se lo ottiene da seme lo fa solo per la soddisfazione e per avere una bella pianta:D
 

centodiciotto72

Aspirante Giardinauta
risposta esatta

:D
Ragazzi, macchè frigo! I semi di limone non necessitano di stratificazione o operazioni strane...vanno piantati freschissimi, meglio se appena estratti dal frutto, in terriccio leggero che va mantenuto umido. Con un po' di calore
(artificiale o primaverile) nasceranno in poche settimane
hai risposto in maniera esattissima i semi vanno estratti dal limone maturissimo e piantati immediatamente ad una temperatura non meno di 18 gradi. in deu settimane nasceranno delle bellissime piantine :hands13:
 
Alto