• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare Limoni

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho qualche seme di limone in attesa di essere piantato, volevo chiedervi se adesso è ancora troppo presto. :confuso:
Io abito in provincia di Bologna e qui le temperature sono sui 10-11 gradi se non c'è il sole, invece in giornate di sole arriviamo anche a 17 gradi.
Se posso seminarli, devo tenerli in casa o fuori?
(se posso tenerli fuori ho anche una serra dove potrebbero stare).
Devono stare sotto la luce del sole diretta?
In casa di che temperatura hanno bisogno? :confuso:
se c'è una bella giornata di sole posso metterli fuori sotto il sole?
so benissimo che a piantare limoni da seme, molto probabilmete, si ottengono piante selvatiche, ma a me piace molto sperimentare e voglio provare comunque. :eek:k07:
Grazie a tutti per i consigli e scusatemi per la valanga di domande.
:hands13:

lorenzino

Guru Giardinauta
mettili in dei vasetti e tienili fuori. Ci vorrà molto tempo, per cui devi avere pazienza e... dimenticarteli! Inoltre molti semi di limone sono sterili.

irismay

Aspirante Giardinauta
Ciao Giuli! Anche io ho fatto il tuo stesso esperimento, ho piantato i semini l'11/02, e considera che ancora non ho visto nulla. Nei giorni freddi li ho tenuti in casa, ma adesso che qui la primavera sembra alle porte, sono fuori a prendere sole :D
Bagna il terriccio quando si asciuga, deve rimanere sempre un po' umido.
Baci baci!

giuli86

Aspirante Giardinauta
Oggi ho comprato i vasetti di torba e di polistirolo:

devo solo decidere in quale dei 2 pianterò i semi, ma credo che ne metterò un po' in entrambi.
Per il terriccio pensavo un misto di torba e sabbia. Potrebbe andare bene?
procederò alla semina sabato :cool2: , così ho tempo per raccogliere tutte le info necessarie per evitare di fare un disastro :martello:
Ho anche comprato uno spruzzino per dare l'acqua, così non rischio di spostare troppo la terra.
Poi potranno stare fuori anche alla notte o è meglio che le metto in casa? :confuso:
(fuori di notte ci saranno 7 gradi)
:Saluto:

Loulou

Florello
io li ho piantati a dicembre e già ho delle piantine devi tenere i semi nel frigo poi dopo 2 3 mesi li metti in terra o se li vedi germinare prima li pianti vedi che non è detto che escano limoni
ora vi faccio le foto

Loulou

Florello
Ecco foto
02-03-09_1724.jpg

Ultima modifica:

giuli86

Aspirante Giardinauta
Loulou tu hai detto che le hai piantate in dicembre, ma le hai sempre tenute in casa?
e i semi da dove li hai presi?
che terriccio hai usato?
io devo saltare la fase frigorifero, spero nascano lo stesso

Loulou

Florello
Alcuni sono mandarini ma no so più quali sono.
I semi li ho presi dai limoni e dai mandarini stessi.
Si le ho tenute a casa
Il terriccio :torba e 1/3 di sabbia

lorenzino

Guru Giardinauta
a me sono nati semplicemente tenendoli in terriccio "normale" e piantati verso marzo... cmq bisogna avere molta pazienza.

Loulou

Florello
nessuno io ho anticipato i tempi facendogli credere che era inverno e che poi era finito.
Mi sono germinati in frigo

Ivannn

Giardinauta Senior
Ragazzi, macchè frigo! I semi di limone non necessitano di stratificazione o operazioni strane...vanno piantati freschissimi, meglio se appena estratti dal frutto, in terriccio leggero che va mantenuto umido. Con un po' di calore (artificiale o primaverile) nasceranno in poche settimane

Loulou

Florello
I miei sono germinati in frigo dentro il limone per l'esattezza.
così ho messo pure i semi di mandarino è in 2 3 settimane sono germinati
poi per cresce hanno impiegato una vita

>axel<

Giardinauta Senior
la mia piantina è nata ad agosto dell'anno scorso a casa di mia nonna dopo che avevo nascosto in un vaso un semino trovato per terra:) e poi la crescita si è fermata, adesso è identica ad allora, l'ho tenuta fuori tutto l'inverno e sta bene, ieri ho visto che è nata una piantina a ridosso del tronco ma nn so se è un altro limone... e poi è impossibile che sia germogliato con questo freddo... e da quale seme poi???:confuso: magari vi posto una foto...

>axel<

Giardinauta Senior
magari è solo un'erbaccia, comunque io aspetto a sradicarla... non si sa mai!

picture.php

comunque questo limone (se è un limone, non so se è un mandarino o qualche altro agrume) è veramente un osso duro: l'ho lasciato fuori tutto l'inverno anche a temperature di parecchi gradi sotto lo zero!

picture.php

Alto