• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare il melograno

Rosa Blanca

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti volevo chiedervi se posso seminare i semi di melograno in questo periodo e come fare...
grazie a tutti!:Saluto:

mazinga

Master Florello
io ho ottenuto diverse piante di melograno nano seminando in tarda primavera in un vasetto con terra di campo;l'importante è che il frutto da cui hai prelevato i semi fosse maturo se no non nascono

LucaXY

Master Florello
Procedi così:

in autunno prendi un frutto ed estrai i semini lasciandoli seccare e puliscili dalla polpa rimasta, poi sciacquarli sotto l'acqua corrente per eliminare bene tutti i residui.
Dopo di che li asciugali con un panno e lasciali seccare prima di riporli in un contenitore areato per far passare l'inverno.
A metà febbraio circa (poi dipende da come avanza la stagione) mettili a bagno per 24 ore in acqua e poi seminali in semenzai di polistirolo.
La percentuale di germinazione è abbastanza alta.

Alto