• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando posso seminare il casanospermum australe?

Symius

Giardinauta Senior
Quando posso seminare il castanospermum australe?

Volevo sapere quando poter seminare questa pianta. Grazie mille =)
 
Ultima modifica:

LostMind

Aspirante Giardinauta
quando vuoi tanto ci vuole un infinità di tempo ,ma è sempre meglio la primavera.
Io avevo comperato i semi ad amserdam li ho poggiati sul terreno come da copione , per uno ci son voluti tipo 4 mesi per vedere qualcosa per il secondo un intero anno .
Tu comunque non demordere lasciali sul terreno anche se sembrano rovinarsi un pò,io ho visto che da bianchi devono diventare completamente verdi per poi germinare, come ho detto dopo un anno pensavo che sarebbe marcito infatti sotto mi sembrava rovinato e invece puff ecco le prime foglie ....una faticata ma almeno ne è valsa la pena.
poi senè venuta l'amica di mia mamma con 1,50 euro ha portato una pianta che era il quadruplo della mia comprata all'ikea ,sta sbarona.......


ps mi spieghi anche in mp il sito dei dragoni se esiste una versione in ita dato che con l'inglese non lego molto grazie
 
Ultima modifica:

Symius

Giardinauta Senior
Ahah! S,anche io ho comprato un seme ad amsterdam per 3,50 €. Vabbè dai,ormai è andata xD. Com'era il terreno dove hai seminato? Lo tenevi in casa o fuori? Io cel'ho già da un mesetto il seme, non è che aspettando ancora passa troppo tempo?

Per quanto riguarda il sito dei dragoni, non c'è in ita, e l'ultima volta che ci sono entrato sarà stato un anno e mezzo - 2 anni fa,quindi non ricordo granchè =/. Ora vedo se mi torna in mente qualcosa ti faccio sapere =).
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
wau ti hanno fatto la sola , quando ci son andato io ne vendevano 3 per 3 euro o giu di li.
Comunque Ho usato terriccio universale, ho riempito il vaso ho ben bagnato , appoggiato il seme a filo di terreno (col lao piatto , abbiam avuto una discussione a casa perchè dice mia madre che i semi hanno un puntino che deve poggiare sul terreno)e messo al sole (posto riparato dall'acqua a mezz ombra); un consiglio ripulisci il seme da quella sfoglia marrone.Ho notato che prima il seme diventa verde come le rifiniture del forum e prima germoglierà, quindi tanto sole ma ricordati di annaffiare come se fosse una pianta grassa per evitare muffe.
ti ripeto il primo seme ci mise alcuni mesi a germinare il secondo un intero anno(non scherzo 12 mesi) e il terzo mi marcì.Lo so che semina è un altra cosa ma all'ikea le trovi sempre , e ve ne sono addirittura tre di piante per vaso
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
ti dico com è andata a me , son andato a maggio ad amsterdam tornato abbiam messo i semi a dimora . Dopo quattro mesi settimana più settimana meno ha germogliato il primo seme . nello stesso vaso c'erano le altre due "castagne", li ho lasciati li, ho anaffiato e tenuto all'interno del mio balcone (con veranda) fatto prendere sole ecc ecc uno dei semi è partito quasi subito il secondo ad aprile maggio di quest anno era diventato completamente verde (quindi carico di clorofilla e di energie) ha radicato e nel giro di un altro mesetto si è spaccato e germogliato in piena regola . quindi ti direi di metterli gia da ora sulla superficie di un vaso a prendere sole ma non acqua e lasciarlo caricare la clorofilla ,poi decidi tu .
spero di esserti stato d'aiuto ciao
 

Symius

Giardinauta Senior
Io abito nel lazio però può succedere che si scende a -5/-6 °C. Quindi va bene se lo metto in serra riscaldato col termostato a 15°C?
 
Alto