Un pochino in ritardo purtroppo mi sono accorto di questo thread relativo alla semina dei Cipressi, precisamente mi riferisco al Cupressus sempervirens L. "Totem" ho seminato per due anni alternando tra l'uno e l'altro una pausa di uno, dei Cipressi con semi prelevati da una pianta di un mio vicino, e questi in foto sono i risultati Cipressi di due periodi diversi, li ho interrati al coperto in autunno e ho pazientemente innaffiato i bicchierini in plastica, proprio quelli che servono per bere quando si è in emergenza, ho praticato due tagli sul fondo per drenare, e ho inserito un seme al centro pigiandolo nel terriccio delicatamente, poi ho ricoperto dallo strato di ulteriore terriccio per circa 1 cm . Nelle foto si notano le diverse dimensioni delle piante, è dovuto al periodo di messa in dimora, le tre più grandi altre due 5 metri e 1/2, hanno la stessa età della terza più piccola, quest'ultima è stata interrata in ritardo, avendo sostituito una pinta danneggiata da un trattore ed in seguito essiccatasi, mentre le piccoline in fila alte alcune più di 1 metro e 1/2 , sono del terzo anno susseguente partendo dalla prima semina, anche questi si notano con differenti altezze perché interrati a dimora in ritardo, la crescita non è lenta basta non privare di acqua (senza esagerare) e creare con una zappa, intorno al tronco, un invaso circolare per permettere la raccolta dell'acqua. Saluti