• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia caerulea

california

Florello Senior
iao a tutti
come detto in un'altra discussione,ho ricevuto i semi di aquilegia..
siccome sulla busta le 'istruzioni' non sono chiare,chiedo a voi:
-quando seminare
-occore stratificazione
sul numero di gardenia di questo mese dedicato appunto alle aquilegie c'è scritto che il periodo migliore per la semina è giugno,mentre sulla busta dei semi c'è scritto che è settembre/ottobre,inoltre consiglia un periodo di 4 settimane di stratificazione..
chi ha ragione?
grazie in anticipo
ciaociao
 
R

RINO

Guest
California , se vuoi le tue "colombine" fiorite per il prossimo anno seminale ora! stratificazione ...mi sfugge il termine!
Complimenti per la scelta l'ho seminata anche io
Ciao
 

california

Florello Senior
ciao rino
la stratificazione sarebbe in parole povere tenerli nel frigo per simulare l'inverno,per stimolare i semi a germinare..
ma tu le hai già seminate?sono già germogliate?
io ho i semi della caerulea 'red star' e sto aspettando quelli di quella classica azzurra..
ciaociao
 
R

RINO

Guest
Ah!! io per tale metodica intendo la vernalizzazione!!! certo che sono germogliate , non sono difficili da questo punto di vista, più o meno 15 gg invece l'atrata ci ha messo quasi un mese
Io semino comunque in inverno e queste fioriranno nel prossimo anno
Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto, ma neanche io ho capito cosa fare dei miei poveri semi di acquilegia... ne ho seminati alcuni un mese fa ma non sono ancora germinati (niente frigo)...
A me non interessa che fioriscano quest'anno ma vorrei preparare le piantine per farle fiorire la prossima primavera. Quando devo seminare ? Se non metto in frigo i semi, germinreranno l'anno prossimo (2006 passato l'inverno) e quindi fioriranno l'anno successivo (2007) ? Mi sembra un po' lungo....
 
R

RINO

Guest
Allora vediamo di spiegarci meglio:Io semino d'inverno non perchè anticipo la fioritura (anche se spesso accade con una certa metodologia) solo perchè mi è più facile controllare il freddo che non il caldo!
Io faccio così (ma non è un dogma!) li semino in appropriato terriccio e li tengo in cassone caldo per 5-10gg, poi porto il semenzaio fuori al freddo per 15 gg , lo riporto al cassone riscaldato e germinano in breve tempo, chiaro?
Se in questo momento non vedete migliorie ( partendo dal presupposto che i semi non sono MAI stati disidratati in tutto questo periodo!) cacciateli in frigo per 15gg e poi riportateli alla temperatura
Alternativa : lasciateli stare che germineranno quando sarà tempo:confused:
Ciao
 

california

Florello Senior
ok grazie,ora ho capito..
in ogni caso per germinare hanno bisogno del freddo,sia in inverno che in estate..
ciaociao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie Rino per la spiegazione. Il tuo metodo del cassone prima caldo poi freddo, poi di nuovo caldo, sara' certo efficace ma per me di difficile realizzazione. Mi limitero' a riseminare le aquilegie durante questo week end, senza mettere in frigo, un po' di semi invece li mettero' in frigo per 4 settimane come consiglia Claudio e poi li seminero'. E poi vediamo...
Ciao
 
Alto