• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia soulangeana

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao a tutti:) .
Ho dei semi di magnolia soulangeana,ma non ho ancora capito se sono sterili o se li posso seminare;se eventualmente si potesse,devo seguire qualche tecnica?(che ne so,tipo stratificazione,ecc.)
Grazie a todos:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
I semi vanno prima separati dalla polpa carnosa che li avvolge, quindi lavati con acqua tiepida ed una goccia di sapone par piatti per togliere la pellicola oleosa (derivante dalla polpa), infine stratificati per almeno 6 settimane in torba o sabbia umida in frigorifero (0-4 gradi).
Se sono vitali (e nella soulangeana pur essendo un ibrido spesso lo sono) a quel punto si possono seminare, ovviamente mantenendoli al caldo (17-20 gradi).
 

Scarboc

Guru Giardinauta
I semi vanno prima separati dalla polpa carnosa che li avvolge, quindi lavati con acqua tiepida ed una goccia di sapone par piatti per togliere la pellicola oleosa (derivante dalla polpa), infine stratificati per almeno 6 settimane in torba o sabbia umida in frigorifero (0-4 gradi).
Se sono vitali (e nella soulangeana pur essendo un ibrido spesso lo sono) a quel punto si possono seminare, ovviamente mantenendoli al caldo (17-20 gradi).

Ronin come polpa carnosa intendi la pigna che contiene i semoni o proprio quella specie di smarties rossi?sei una stella,grazie mille della risposta:love_4:
Ti farò sapere:) .
 

Ronin

Esperto di Orchidee
la polpa carnosa è quella che avvolge i semi, rossa o arancio a seconda della specie (o ibrido).
attendo notizie sulla nascita delle piantine tra qualche mese: se le fai nascere durante i mesi invernali guadagni in crescita, ma l'ambiente dev'essere luminoso e non troppo caldo, tipo una serra o veranda con minime sugli 8 gradi.
In bocca al lupo!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
la polpa carnosa è quella che avvolge i semi, rossa o arancio a seconda della specie (o ibrido).
attendo notizie sulla nascita delle piantine tra qualche mese: se le fai nascere durante i mesi invernali guadagni in crescita, ma l'ambiente dev'essere luminoso e non troppo caldo, tipo una serra o veranda con minime sugli 8 gradi.
In bocca al lupo!

Crepi il lupo,ci provo sicuramente,credo di avere capito e di avere un posticino ideale per la crescita(se mai germogliassero).Grazie delle dritte!
 
Alto