• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare i muscari

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti!

sapete come si seminano i semini di muscari? Me ne sono procurata alcuni (volevo partire proprio da seme e non da bulbo), e adesso mi chiedevo se c'è qualche tecnica specifica, come per esempio la profondità a cui interrare, o il coprire il vasetto con i semi con del domopak...

Grazie a chi ha provato e vuole condividere

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Siccome sono bulbose che si autodisseminano molto facilmente, non dovrebbero esserci problemi di nessun tipo. A me sono nati tra le fughe degli autobloccanti nel vialetto, figurati!
Negli anni ne ho sparsi così, in giro per le aiuole, senza tanti problemi, come farebbero naturalmente.
Ne ho anche seminati in autunno (anche se la semina dovrebbe effettuarsi a primavera) nelle vaschette di terracotta che utilizzavo per i gerani, in substrato misto (terra da giardino e terriccio per prati, che contiene già della sabbia), coprendo appena i semi e tenendo le fioriere in esposizione a est, bagnate dalla pioggia. Già dopo il primo anno spunteranno i "fili" verdi delle foglie, ma i fiori compariranno solo al terzo anno.

Alto