• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come conservare i bulbi di giacinto tulipani.....

evaluna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sapete dire per favore come conservare i bulbo di tulipani giacinti muscari narcisi e amarillus dopo la fioritura.
Devo continuare a dare da bere alle foglie? mi hanno detto che le foglie servono per la crescita del bulbo, li metto in giardino ......GRAZIE::Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io (a parte l'amarillis) lascio tutto così com'è e dove sono perennemente.......anche in inverno
anche se rimangono in vasi dove di solito metto delle annuali ........ad esempio nelle balconette , in mezzo io ci ho messo i bulbi (compresi i lilium) ai fianchi le annuali.......i bulbi sono li da anni cambio il tericcio e li rimetto esattamente li.......occupano poco spazio ogni tanto ne sfoltisco un poco dopo le fioriture e li rinvaso subito in altri vasi ....lascio che completino il loro ciclo al seccarsi delle foglie le taglio...fioriscono secondo stagione prima gli uni poi gli altri........e anche quest'anno come sempre ..(i muscari poi.......)......almeno io faccio così :Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
Ciao. La soluzione migliore è aspettare che le foglie inizino ad ingiallire (circa una mese dalla fine della fioritura). A questo punto puoi sollevarle con una forca. Pulisci accuratamente i bulbi dalla terra e da eventuale tessuto danneggiato. Se vuoi dividere le piante per farle riprodurre, questo è il momento giusto: segui la procedura più adatta per ogni diverso tipo. Ora puoi eliminare le foglie tagliandole con cautela. Metti i bulbi puliti su un pezzo rete sollevato dal piano ad asciugare per uno/due giorni, poi spennellali con del fungicida (ad esempio zolfo in polvere) e poi mettili in delle buste di carta pulite ed etichettate (utile se hai diversi cultivar della stessa specie). A questo punto metti i le buste in un luogo asciutto e fresco e non c'è altro da fare che aspettare di ripiantarli!
 
Alto