• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zantedeschia: semina

klosy

Guru Giardinauta
Qualcuno mi sa dire se i semini che si formano nelle calle dopo che il fiore appassisce si possono seminare?
Nasce qualcosa o è tempo perso?
Io so che in alcuni casi (ad esempio i ciclamini) le piantine nascono sia da bulbo che da seme, ma delle calle non lo so! :confuso:
 

SUN77

Giardinauta
E io che speravo già per la BDS 2007!

Sto scherzando, non ne ho idea però fossi in te proverei comunque!
 

Evandro

Giardinauta
Riprodurre le calle per seme è un sistema molto difficile per i non esperti (parlo per me :D). Con più semplicità si possono moltiplicare nel momento del rinvaso prelevando i getti laterali che si sviluppano intorno al rizoma. Bisogna trattare i tagli con fungicidi e lasciarli asciugare 1-2 giorni.
:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!!! :Saluto:
Certo che puoi seminarli!!!!!! DEVI!!!!!!
Non è poi così difficile se non aspetti troppo prima di seminarli (interrali appena li togli dalla pianta madre) e abbi pazienza fino a quando il seme si sia completamente formato, non toglierlo prima!!!!
Ecco qualche info: Zantedeschia
Ciao!!! :Saluto: :Saluto:
 

klosy

Guru Giardinauta
Grazie Robe, allora faccio cosi: prima ci provo io, se succede qualcosa manderò i semini alla Bds! :)
 

Phal

Aspirante Giardinauta
anche io fossi in te proverei a seminarli, ho letto da qualche parte però che passano 4 anni prima che facciano fiori. Non so se sia vero, comunque vale la pena provare lo stesso. Ciao
 

Robe

Guru Giardinauta
ho letto da qualche parte però che passano 4 anni prima che facciano fiori.
:eek: :eek: :eek:
Caspita!! Certo che quattro anni sono veramente tanti!!! :|
Ma ci vuoi mettere la soddisfazione di vedere spuntare le piantine dal nulla!?!? :love: :love:
(peccato che a me non succeda spesso...) :( :lol:
Ciao!! :Saluto:
 
Alto