• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare i capperi

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Cari forumisti!
Ho ricevuto i semi di cappero, 20-30 semi. Come seminare i capperi? Non posso metterli nelle crepe dei muri, da noi il clima e' troppo severo. Io posso seminarli nel vaso? Che terreno dove mettere nel vaso?
Aiutatemi, io adoro i capperi. :love:

raul3

Aspirante Giardinauta
Si li puoi tranquillamente seminare anche nel vaso con del terriccio. Di solito la semina si esegue in primavera collocando in una cassetta o in piccoli vasi con sabbia e torba un buon numero di semi poiché la bassa percentuale di germinazione non ne garantisce successo, le cassette possono essere tenute all’aperto durante l’estate per poi porle a riparo in inverno. In estate si può procedere alla riproduzione per talea del cappero utilizzando parte dei rami legnosi della pianta per interrarli in un miscuglio di torba e sabbia, come nel caso della semina ricordarsi di mettere le talee al riparo dal freddo.
Ciao:eek:k07:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
venti ..trenta semi....??? se vuoi te ne mando un kilo di semi.!! GIorgio io so che sono piante calcicole quindi li semino in un miscuglio di ghiaia fine un pò di terriccio e sabbia cmq aspetta il parere degli esperti.. !:Saluto:

Cercatore

Aspirante Giardinauta
I semi per regola vanno seminati appunto in primavera, come dice Raul. Ora potresti fare delle talee semilegnose. Ti condiglio di farne almeno una decina. Io le ho fatte e le ho messe in vasetti di torba, con ormone radicante. Sono lente a radicare, ma se radicano non le ammazzi piu'.

Ora potresti prelevare i frutti aperti (però dubito che ci siano in Ucraina) con i semi neri che fuoriescono e piantarli nelle crepe dei muri e aspettare la prossima primavera!

Però penso che il tuo clima sia troppo freddo per i capperi.

marlies

Aspirante Giardinauta
talea capperi

Per cercatore, potresti essere un po più dettagliato sulla talea x capperi?

Epoca indicata, consistenza del tralcio, lunghezza g

grazie

ricciolina

Aspirante Giardinauta
... mi accodo con qualche domanda: ho comprato 2 piantine di capperi, (8 € l'una!!!!!!):burningma:burningma
:slow::slow:ho sciolto un pò di calce nell'acqua e le ho date a bere. adesso ho qualche dubbio:confuso::confuso::confuso: sopravviveranno?

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. La propagazione avviene prevalentemente per seme a primavera , ma è possibile ricorrere anche a polloni radicati o talee da radicare al termine dell'inverno. Tollera un elevato livello di calcio , il suo ph ottimale è tra 7 e 8. Marcello

ulivo46

Aspirante Giardinauta
venti ..trenta semi....??? se vuoi te ne mando un kilo di semi.!! GIorgio io so che sono piante calcicole quindi li semino in un miscuglio di ghiaia fine un pò di terriccio e sabbia cmq aspetta il parere degli esperti.. !:Saluto:

....gentile Anna, questa sarebbe la terza primavera che compro semini di capperi e che, pieno di speranze, provo ad interrare, e se il risultato fosse come quello delle 2 volte precedenti.....diciamo che sarebbe alquanto 'na schifezza. Allora, leggendo sul forum, ho visto questo tuo slancio di farne arrivare 1 kg a giorgio....è ancora valida la proposta (ovviamente rimborsando le spese!).
Grazie per una tua risposta!
duccio

Alto