• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare Grasse!!!

giova.london

Aspirante Giardinauta
Mi sto apprestano a comprare dei semi di varie piante grasse...
Chi di voi ha gia provato a seminare? e con che risultati? è facile o dificile? e in questo periodo posso farlo???

Ciao e Grazie...
 

alestellina

Florello
Io!!!! :froggie_r
Li ho seminati a gennaio!! ..E avevo comprato una bustina di semi da semilandia.it ed ora a distanza di 6 mesi si cominciano a vedere le microspine!! :D
Però ho comprato una bustina in mix... so che le mammillarie germinano in fretta e crescono velocemente...x le altre specie non ne ho idea...
eccoti una foto di 5 minuti fa della mia baby pianta grassa di un centimetro e mezzo!!
DSCF2832.jpg
 

giova.london

Aspirante Giardinauta
Scusami ma che procedimeto hai usato per far germinare e poi nascere le piantine???e quanti semi hai piantato e quante piantine sono nate?
 

GORLA

Florello Senior
e bellissima.in che terreno le hai seminate ? non ditemi da giardino,con la fatica che faccio a capire il terreno giusto ,io sono a milano,pur troppo ciao anna
 

alestellina

Florello
Io ho usato terriccio specifico x grasse e ho cosparso in superficie i semini...poi ho dato una spruzzatina d'acuqua e sopra al vasetto ho messo la pellicola trasparente x alimenti x velocizzare la germinazione...
era una bustina classica, non so quanti semini potevano esserci,ma sono sbucate diverse baby (credo una dozzina), e di queste solo una era con 2 foglioline mentre le altre erano più basse e tozze (nella foto se ne vede una attaccata alla base dell'altra)..
poi non so se ho bagnato troppo poco o troppo e fatto sta che mi sono trovata fossilizzate le altre mentre questa qua con la piccoletta sotto sono sopravvissute! :embarrass
con tutti i mesi che ho atteso sembrava un peccato fallire!
Io ti dirò, non è stato difficile ma ci vuole taaaaaaaaaaanta pazienza, e quando meno te lo aspetti sbucheranno fuori!:D
 

giova.london

Aspirante Giardinauta
ma se pianto ora e metto il vaso sotto una cantina dove c'è un po di luce, non troppa e una temperatura costante non troppo alta avrò dei risultati o mi conviene aspettare????
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io!!!! :froggie_r
Li ho seminati a gennaio!! ..E avevo comprato una bustina di semi da semilandia.it ed ora a distanza di 6 mesi si cominciano a vedere le microspine!! :D
Però ho comprato una bustina in mix... so che le mammillarie germinano in fretta e crescono velocemente...x le altre specie non ne ho idea...
eccoti una foto di 5 minuti fa della mia baby pianta grassa di un centimetro e mezzo!!
DSCF2832.jpg

Bellissima!!! Meravigliosa! Mi hai fatto venire la voglia di provare!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Non avere fretta a trapiantare.
a giova.london, cliccando sui link riportati, il browser mi risponde "pagina non disponibile". Ho eseguito anche le alternative suggerite, ma rimane "pagina non disponibile"
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
Grazie azalea! :love_4:

comunque giova hai fatto dei bei acquisti!! io ADORO l'Echinocactus grusonii ma purtroppo qua da me lo trovo solo in dimensioni abnormi e a prezzi assai salati! :embarrass
L'unica cosa è che trovo un pò cari i semini... non trovi? :)
 

marco837

Florello Senior
Anche io li ho piantati un bel po di mesi fa.
In poco tempo sono cominciati a spuntare.
Li ho piantati in ufficio in in terriccio per piante grasse.
Li vaporizzo quotidianamente (a parte il week end)
Quando vaporizzo le orchidee in ufficio do una spruzzatina anche ai cactus.
Non sono velocissimi, ma pian piano i progressi si notano.
Di una bustina di semi me ne son spuntati una quindicina.
Sono su un davanzale esposto al sole praticamente tutto il giorno.
Non ho usato nessun tipo di pellicola per aumentare l'umidità. Li ho solo vaporizzati frequentemente durante il giorno.

Un giorno di questi faccio le foto e le posto.
Per ora mi sembrano tutti uguali, comunque staremo a vedere.
So che passeranno anni prima di vederne uno fiorito!
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Anch'io quest'anno ci ho provato: ho piantato i semi di una bustina di piante grasse mix (quelle da qualche € che si trovano nei garden o all'obi...), così... per vedere cosa saltava fuori!
Ho seguito i consigli di una vivaista specializzata in piante grasse: 1) seminare non prima di giugno perchè i semi hanno bisogno di calore per germinare; 2) tenere sempre umido il terriccio da sotto (mettendo acqua nel sottovaso e non vaporizzando) per favorire lo sviluppo delle radici. Mi aveva detto anche quando trapiantarle e passare al regime di innaffiatura "da grassa" ma... non me lo ricordo più!!!!!
In più ho seguito qualche consiglio trovato in rete (pellicola trasparente e areare saltuariamente) e... in meno di un mese sono spuntate 4 piantine! un errore però mi sa che l'ho fatto: i semi più grossi li ho coperti con uno strato di terriccio... forse dovevo lasciarli superficiali??? mah... si vedrà...
 

miaoo

Giardinauta Senior
anche io ho provato a seminare una bustina di mix. ho usato la terra normale, tipo per piante da fiore. ho messo i semini sulla superficie, ho bagnato, chiuso con pellicola e dimenticato su un ripiano in balcone. non ricordo nemmeno quando ho seminato!! credo in aprile:confuso:
sono spuntati subito dei microbini verdi ma poi tanti hanno ceduto.
ora vedendo le foto di alestellina capisc0o cosa avviene: prima spuntano le due foglie cicciotte ai lati , poi dal mezzo arriva il corpo vero e proprio del cactus con le spine!!un miracolo!:ciglione:
 

giova.london

Aspirante Giardinauta
Dici che i semi che ho comprato sono un pò cari??? Sono gli unici che ho trovato, tu riesci a trovare dalle tue parti gli stessi semi, magari anche agli stessi prezzi, però magari con più semi per busta???
 
Alto