• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare dicondra sopra il muschio

  • Creatore Discussione silko1976
  • Data di inizio
S

silko1976

Guest
Ciao a tutti, innanzitutto sono contentissima di far parte di questo gruppo anche perchè sto imparando cose molto utili. Volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda la semina della dicondra nel mio piccolo giardinetto davanti casa. Adesso è invaso da muschio anche se non compatto ma tende al verde e volevo sapere , per seminare la dicondra che devo fare? prima vangare e poi seminare oppure posso seminare sopra al muschio e sperando che la dicondra prenda lo stesso? non avrei molto voglia di mettermi a vangare ma se proprio mi dite di farlo vedrò di mettermi a vangare :crazy: io sono di ancona e il clima ormai sembra mite, pensate che sia ora di seminare si? grazie a presto:love_4:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Silko1976:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
Prima rastrellerei il più possibile il muschio, poi zapperei almeno superficialmente e aggiungerei uno strato di 1 o 2 cm di terriccio per tappeti erbosi. Questo terriccio è già miscelato con sabbia, circa al 20% in peso, e permette di avere un terreno ben drenato sul quale il muschio fa un po' più fatica a riformarsi. Poi seminerei.
 
S

silko1976

Guest
Ok grazie del consiglio, abbiamo deciso di far muovere la terra con la motozappa e farci mettere un pò di sabbia perchè penso che se rastrelliamo solamente non basta. Metterci altra terra non ci si pensa per niente perchè già è abastanza quella che c'è, per cui motoziappiamo e poi più in la seminiamo la dicondra e insieme anche il concime in granuli, faccio bene? ed è vero che devo aspettare temperature più miti per seminare la dicondra? grazie
 

Vincenzo VA

Florello
Mi sembra un'ottima idea. Con la motozzappa il problema si risolve alla radice. A Varese la dicondra non è facile, ma ad Ancona penso che possa crescere molto bene. In ogni caso qualche grado in più non guasta. Buon lavoro. Ciao.
 
Alto