• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare bonsai

Symius

Giardinauta Senior
Ho compratoal mercato delle piante ad amsterdam quelle vaschette contenenti semi di bonsai di limone,mela e un'altra pianta che non ricordo bene quale sia. Sapete dirmi il periodo per seminare? Grazie mille =)

aurex

Esperto di Bonsai
credo che il periodo migliore per la semina sia l'inzio della primavera....ovviamente non esistono i semi di bonsai....i bonsai sono delle piante normalissime coltivate con tecniche particolari....ma se prendi un bonsai e lo pianti in piena terra lasciandolo libero di crescere questo diventerà una normalissima pianta....:Saluto:

Symius

Giardinauta Senior
Si,infatti anche a me è sembrato strano che vendessero i bulbi. Magari sono geneticamente modificati, tipo gli avranno levato il gene per l'ormone (non ricordo il nome) senza il quale si hanno piante nane...Boh :confused:
:Saluto:

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Il bonsai non è altro che una pianta contenuta in dimensioni piccole ma con stesse caratteristiche di una normale, come già detto.
Se però vuoi fare un bonsai, ti consiglierei di prendere un prebonsai, almeno hai l'impostazione che è un buon vantaggio, cosa non facile per un principiante. Pensa solo al tempo di crescita di una pianta.
A noi era stato detto che se si voleva incominciare questo hobby, bisognerebbe avere almeno 3-4 piante diverse così distribuisci le attenzioni su più oggetti altrimenti aspettare i ritmi della natura può far passare la voglia o far rovinare, anticipando i lavoro, la pianta stessa.

aurex

Esperto di Bonsai
Se però vuoi fare un bonsai, ti consiglierei di prendere un prebonsai, almeno hai l'impostazione che è un buon vantaggio, cosa non facile per un principiante. Pensa solo al tempo di crescita di una pianta.
A noi era stato detto che se si voleva incominciare questo hobby, bisognerebbe avere almeno 3-4 piante diverse così distribuisci le attenzioni su più oggetti altrimenti aspettare i ritmi della natura può far passare la voglia o far rovinare, anticipando i lavoro, la pianta stessa.

concordo assolutamente...aggiungerei anche l'acquisto di qualche bonsai semplice da coltivare come inizio....

carne

Florello Senior
concordo assolutamente...aggiungerei anche l'acquisto di qualche bonsai semplice da coltivare come inizio....
Giusto...si potrebbe suggerire qualche cosa, a mi marito (è lui il competente) avevano detto di provare con un ginepro perchè si lascia lavorare, ma questo lo lascierei spiegare a voi il perchè...altre piante io non ricordo.

Alto