• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare Aquilegia

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Ho letto su questo sito nella sezione "lavori di maggio" che questo è il periodo per seminare l'aquilegia:confuso:
Come mai? Io sapevo che va seminata a fine estate perchè poi ha bisogno di 3-5 settimane di freddo prima che i semi spuntino.
:Saluto:

faxstaff

Giardinauta Senior
Pattypan ha scritto:
Ho letto su questo sito nella sezione "lavori di maggio" che questo è il periodo per seminare l'aquilegia:confuso:
Come mai? Io sapevo che va seminata a fine estate perchè poi ha bisogno di 3-5 settimane di freddo prima che i semi spuntino.

sono entrambi vere. nel senso che si possono seminare sia a settembre che ad aprile.

Aquilegia caerulea
E' la specie tipica dai fiori azzurro-viola con sfumature bianche. Come tutte le aquilegie da bordura richiede zone fresche e umide. Si abbina magnificamente alle felci. ATTENZIONE: la pianta, se ingerita, può risultare nociva.

Famiglia: Ranunculaceae
Ciclo di vita: perenne
Tipo di pianta: erbacea
Uso: bordo misto, vaso
Altezza: 50 cm
Periodo di fioritura: aprile-giugno
Semina in: settembre-aprile

mentre la canadensis

Aquilegia canadensis

Originaria del Canada e degli Stati Uniti, questa Aquilegia presenta fiori gialli con speroni rosso vivo. I fiori sono sostenuti da esili ramificazioni e le foglie verde chiaro sono frastagliate. ATTENZIONE: la pianta, se ingerita, può risultare nociva.

Famiglia: Ranunculaceae
Ciclo di vita: perenne
Tipo di pianta: erbacea
Uso: bordo misto, vaso
Altezza: 50 cm
Periodo di fioritura: maggio-giugno
Semina in: luglio-agosto.

Saluti Fax

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Ecco, io ho l'aquilegia canadensis acquistata alla semeria e sulla bustina c'è scritto di seminare a fine estate perchè i semi hanno bisogno di almeno un mese di freddo per poter germogliare.
Mi domando: se metto i semi in frigorifero adesso, c'è la possibilità che poi mettendoli fuori, con il calduccio, germoglino?

faxstaff

Giardinauta Senior
Pattypan ha scritto:
Ecco, io ho l'aquilegia canadensis acquistata alla semeria e sulla bustina c'è scritto di seminare a fine estate perchè i semi hanno bisogno di almeno un mese di freddo per poter germogliare.
Mi domando: se metto i semi in frigorifero adesso, c'è la possibilità che poi mettendoli fuori, con il calduccio, germoglino?

Pattypan, è una pianta delicata, almeno nel primo anno di vita, ti conviene seguire il corso naturale.. certo puoi fare qualche esperimento, ma dovresti aprire la bustina prima del tempo e con l'estate di mezzo non è una buona idea..

saluti Fax

elleboro

Florello
caspiterina! io ho avuto parecchie bustine di semi di aquilegia "innominate" dalla BdS. Le ho seminate il giorno 10 su terreno torboso che spruzzo ogni giorno.
Ma non c'è il minimo accenno di crescita,
Cosa mi consigli di fare?

L'anno scorso erano invece cresciute facilmente. Pensavo osse sempre così.

Invece nasturzio rampicante e alcea rosea, seminate il 12, sono già spuntate numerose.
verbena bonariensis, a cui tenevo molto, seminata il 10: non si vede niente.
E' normale?

Pattypan

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
Pattypan, è una pianta delicata, almeno nel primo anno di vita, ti conviene seguire il corso naturale.. certo puoi fare qualche esperimento, ma dovresti aprire la bustina prima del tempo e con l'estate di mezzo non è una buona idea..

saluti Fax

Grazie del consiglio, allora mi attengo :)

faxstaff

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
caspiterina! io ho avuto parecchie bustine di semi di aquilegia "innominate" dalla BdS. Le ho seminate il giorno 10 su terreno torboso che spruzzo ogni giorno.
Ma non c'è il minimo accenno di crescita,
Cosa mi consigli di fare?

L'anno scorso erano invece cresciute facilmente. Pensavo osse sempre così.

Invece nasturzio rampicante e alcea rosea, seminate il 12, sono già spuntate numerose.
verbena bonariensis, a cui tenevo molto, seminata il 10: non si vede niente.
E' normale?

le ho ricevite anche io dalla bds, ma di una bustina intera ne sono nate solo tre (che tra le altre cose se la passano pure malaccio) , cosi le ho comprate dalla semeria. probabilmente sono di quiei semi da conservare sotto vuoto appena raccolti o da seminare subito.

per le verbene non ti posso aiutare, ci ho provato 100 volte è non sono mai riuscito a ottenrle da seme.. salvo quelle che mi spuntano da sole, beffarde nei vasi che però spuntano sempre troppo presto e poi alla prima gelata tardiva muoiono.. come per i phlox ci ho rinunciato.(per il momento)

saluti Fax

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anch'io le ho ricevute dalla banca del seme:

aquilegie a fiore doppio

aquilegia alpina

sono geminate entrambe, e quelle a fiore doppio una settimana prima della altre ............ entrambe le ho seminate il 20 marzo, entrambe le ho seminate nei dischetti di torba, e di quelle a fiore doppio, visto che nei dischetti di torba ne sono germinate tante ............ ne ho levata qualcuna ................ ma che pazienza con la pinzetta :fifone2:

elleboro

Florello
Pat, io le ho seminate 20 gg. dopo di te, non può essere quello, vero?
Non le ho ricoperte di terra, mi sono limitata a schiacciare terra e semi con un cucchiaione. Tu come hai fatto? E' meglio che ci faccia una setacciata di terra sopra? Fra l'altro ne ho seminate tante...
E se mettessi il vasone dove le ho seminate in frigorifero per un mese?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elleboro ha scritto:
Pat, io le ho seminate 20 gg. dopo di te, non può essere quello, vero?
Non le ho ricoperte di terra, mi sono limitata a schiacciare terra e semi con un cucchiaione. Tu come hai fatto? E' meglio che ci faccia una setacciata di terra sopra? Fra l'altro ne ho seminate tante...
E se mettessi il vasone dove le ho seminate in frigorifero per un mese?

Io ho fatto dei buchini nei dischetti di torba con uno stuzzicadenti, ho ficcato dentro i semini, e sempre con l'aiuto dello stuzzicadenti ho ricoperto con un pò di torba (ovvio quella dei dischetti), ho messo fuori la seminiera coperta in ombra, e mantenuto sempre umido il terriccio ........... e poi ho portato pazienza :rolleyes:

Zeta

Giardinauta
Io le ho seminate l'anno scorso a fine Gennaio in casa, nei dischetti di torba
aquilegia.jpg
che utilizza anche Pat, non sono semi particolarmente ostici a germinare, anzi in giardino si autoseminano facilmente da sole. Il primo anno le piantine sono cresciute fino ad un'altezza di circa 15 cm. per poi quasi scomparire quest' inverno, ora le piante sono bellissime, alte 35/40 cm, belle folte e in piena fioritura, vale sicuramente la pena aspettare.

Ciao, Zeta.

tuberosa

Giardinauta Senior
L'anno scorso con i semi di acquilegia alpina non sapendo nada de nada ho cercato spudoratamente di imbrogliare: ha preso i semi,e da un cespuglio in fiore di semi ce ne sono un'infinità, li ho messi in frigo 10 giorni per fargli credere che era inverno poi li ho seminati con la speranza che germinassero subito prima dell'inverno vero e preoprio quadagnando così un' anno :martello: non ci sono cascate :lingua: di un centinaio di semi è nata una piantina sola.....probabilmente autoseminatasi. :eek:k07: la cosa positiva è che quest'anno (che sono con voi) avrò un sacco di semi blù, viola (se sbocciano) e rosa per la bds

S

stellone

Guest
io le ho piantate a fine estate ma hanno impiegato 3 mesi prima d spuntare!sarà normale?

Pattypan

Aspirante Giardinauta
tuberosa ha scritto:
L'anno scorso con i semi di acquilegia alpina non sapendo nada de nada ho cercato spudoratamente di imbrogliare: ha preso i semi,e da un cespuglio in fiore di semi ce ne sono un'infinità, li ho messi in frigo 10 giorni per fargli credere che era inverno poi li ho seminati con la speranza che germinassero subito prima dell'inverno vero e preoprio quadagnando così un' anno :martello: non ci sono cascate :lingua: di un centinaio di semi è nata una piantina sola.....probabilmente autoseminatasi. :eek:k07: la cosa positiva è che quest'anno (che sono con voi) avrò un sacco di semi blù, viola (se sbocciano) e rosa per la bds

Anche io li volevo fregare così i miei semi di aquilegia, ma se mi dici che sono furbe non ci provo nemmeno:rolleyes:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Zeta ha scritto:
Io le ho seminate l'anno scorso a fine Gennaio in casa, nei dischetti di torba
aquilegia.jpg
che utilizza anche Pat, non sono semi particolarmente ostici a germinare, anzi in giardino si autoseminano facilmente da sole. Il primo anno le piantine sono cresciute fino ad un'altezza di circa 15 cm. per poi quasi scomparire quest' inverno, ora le piante sono bellissime, alte 35/40 cm, belle folte e in piena fioritura, vale sicuramente la pena aspettare.

Ciao, Zeta.

Forse perchè dicono che il periodo migliore per seminarle è fine estate.

Alto