Pattypan ha scritto:Ho letto su questo sito nella sezione "lavori di maggio" che questo è il periodo per seminare l'aquilegia:confuso:
Come mai? Io sapevo che va seminata a fine estate perchè poi ha bisogno di 3-5 settimane di freddo prima che i semi spuntino.
:Saluto:
Pattypan ha scritto:Ecco, io ho l'aquilegia canadensis acquistata alla semeria e sulla bustina c'è scritto di seminare a fine estate perchè i semi hanno bisogno di almeno un mese di freddo per poter germogliare.
Mi domando: se metto i semi in frigorifero adesso, c'è la possibilità che poi mettendoli fuori, con il calduccio, germoglino?
:Saluto:
faxstaff ha scritto:Pattypan, è una pianta delicata, almeno nel primo anno di vita, ti conviene seguire il corso naturale.. certo puoi fare qualche esperimento, ma dovresti aprire la bustina prima del tempo e con l'estate di mezzo non è una buona idea..
saluti Fax
elleboro ha scritto:caspiterina! io ho avuto parecchie bustine di semi di aquilegia "innominate" dalla BdS. Le ho seminate il giorno 10 su terreno torboso che spruzzo ogni giorno.
Ma non c'è il minimo accenno di crescita,
Cosa mi consigli di fare?
L'anno scorso erano invece cresciute facilmente. Pensavo osse sempre così.
Invece nasturzio rampicante e alcea rosea, seminate il 12, sono già spuntate numerose.
verbena bonariensis, a cui tenevo molto, seminata il 10: non si vede niente.
E' normale?
elleboro ha scritto:Pat, io le ho seminate 20 gg. dopo di te, non può essere quello, vero?
Non le ho ricoperte di terra, mi sono limitata a schiacciare terra e semi con un cucchiaione. Tu come hai fatto? E' meglio che ci faccia una setacciata di terra sopra? Fra l'altro ne ho seminate tante...
E se mettessi il vasone dove le ho seminate in frigorifero per un mese?
tuberosa ha scritto:L'anno scorso con i semi di acquilegia alpina non sapendo nada de nada ho cercato spudoratamente di imbrogliare: ha preso i semi,e da un cespuglio in fiore di semi ce ne sono un'infinità, li ho messi in frigo 10 giorni per fargli credere che era inverno poi li ho seminati con la speranza che germinassero subito prima dell'inverno vero e preoprio quadagnando così un' anno :martello: non ci sono cascate :lingua: di un centinaio di semi è nata una piantina sola.....probabilmente autoseminatasi.k07: la cosa positiva è che quest'anno (che sono con voi) avrò un sacco di semi blù, viola (se sbocciano) e rosa per la bds
Zeta ha scritto:Io le ho seminate l'anno scorso a fine Gennaio in casa, nei dischetti di torbache utilizza anche Pat, non sono semi particolarmente ostici a germinare, anzi in giardino si autoseminano facilmente da sole. Il primo anno le piantine sono cresciute fino ad un'altezza di circa 15 cm. per poi quasi scomparire quest' inverno, ora le piante sono bellissime, alte 35/40 cm, belle folte e in piena fioritura, vale sicuramente la pena aspettare.![]()
Ciao, Zeta.