• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminar camelie

kiwoncello

Master Florello
Per chi si vuole cimentare è il momento di seminare camelie japonica, infatti le grosse capsule (nelle piante che ne hanno ovviamente) sono quasi al punto di aprirsi. Appena se ne vede qualcuna fessurata conviene prelevarne i semi senza aspettare che le capsule secchino e metterli immediatamente uno per vasetto appena coperti da terriccio acido un pò più sabbioso del solito, tenendo sempre umido. La teca anche se non ancora molto dura è pur sempre coriacea; io uso le maniere forti, cioè con un martelletto la incrino facendo bene attenzione a non sbriciolare il tutto. In tal caso alcuni semi germinano prima del solito (che è dopo parecchi mesi). Seminare camelie è una sfida in quanto dopo 5-6 anni ne escono fiori raramente uguali a quelli della/e piante di origine. In genere si ottengono fiori semplici, ma se ne esce un ibrido decente questa è gioia pura.....
kiwo

B

bobino

Guest
Kiwo che bel post! :love_4:
Grazie, la mia camelia è piccolina...per adesso sta mettendo foglie e basta dopo la fioritura di questa primavera.
Hai foto delle tue semine?

lobelia

Florello Senior
Interessante Kiwo, poi a noi giardinauti le sfide piacciono. Anche la mia fresca camelia non è più fiorita da maggio. però, se il prossimo anno mi si presenterà il modo voglio proprio provarci, hai visto mai un ibrido nuovo e bellissimo a cui dare il nome?:ciglione:

B

bobino

Guest
[OT] fioritura camelia

come si fa per far riofiorire le camelie? Su ogni ramo ci son sempre tre germogli.....qualcuno mi ha detto che va tolto quello di centro...vi torna?:confuso:

lobelia

Florello Senior
Bòh? A me piace la bella pianta superfrondosa e per ora mi sta dando tante soddisfaziioni e mette miriadi di foglie. Su come farla fiorire ho sentito dire che bisogna tenerla un po' astecchetto di acqua e le temperature non devono essere eccessivamente alte...ma anch'io ne so poco: il vero "Cameliologo insigne" è Kiwo!!!!

kiwoncello

Master Florello
bobino ha scritto:
come si fa per far riofiorire le camelie? Su ogni ramo ci son sempre tre germogli.....qualcuno mi ha detto che va tolto quello di centro...vi torna?:confuso:

Oh questa della rifioritura mi giunge nuova! Io sono rimasto in modo "highly conservative" alle camelie che fioriscono una sola volta ed amen. Quello che faccio, ma non sempre, è di togliere qualche bocciolo quando mi accorgo che per rametto ce ne sono troppi.
Ciao
kw

kiwoncello

Master Florello
lobelia ha scritto:
Bòh? A me piace la bella pianta superfrondosa e per ora mi sta dando tante soddisfaziioni e mette miriadi di foglie. Su come farla fiorire ho sentito dire che bisogna tenerla un po' astecchetto di acqua e le temperature non devono essere eccessivamente alte...ma anch'io ne so poco: il vero "Cameliologo insigne" è Kiwo!!!!

Sempre gentile Lobelia! Le temperature troppo alte non aiutano le camelie in fioritura in quanto ne bruciano i fiori; per il resto francamente le lascio andare per la loro strada, bagnandole quando ne hanno bisogno ecc. Mi capita che ogni anno qualche pianta è molto avara di fiori mentre altre mi sommergono di generosità. Anch'io amo le piante superfrondose; e che vuoi, siamo fatti così......
Kiwo ("insigne"? Ma daiiiiii!)

Baloo61

Aspirante Giardinauta
grazie Kiwo...:love_4:
pensa che proprio ieri sera la mia vicina mi proponeva di regalarmi i semi della camelia..ed io le ho risposto "aspetta..mi collego a giardinaggio x capire come e quando piantarli.." e questa mattina leggo il tuo messaggio!! sei un mito GRAZIE! ho già stampato le tue istruzioni che seguirò...se ti fa piacere ti tengo informato...sperem ben! baci:love_4:

kiwoncello

Master Florello
Grazie Baloo,
ricorda bene di avere pazienza in quanto normalmente i semi messi adesso germinano intorno alla primavera prossima; "incrinati" dopo due mesi circa ma non è detto. E' uno sfizio da vita media di 200 anni circa.....
Ciao
kiwo

Baloo61

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Grazie Baloo,
ricorda bene di avere pazienza in quanto normalmente i semi messi adesso germinano intorno alla primavera prossima; "incrinati" dopo due mesi circa ma non è detto. E' uno sfizio da vita media di 200 anni circa.....
Ciao
kiwo
kiwo...grazie!
se ho ben capito posso già seminarli...ma ..cosa intendi con "incrinati"?

grazie x la pazienza!

P

pollicina

Guest
A giorni diverse capsule di Magnoliflora saranno pronti, mentre per la Donation dovrò aspettare un po' di più: sono ancora verdi.....
Non vedo l'ora di provare! :eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
Baloo61 ha scritto:
kiwo...grazie!
se ho ben capito posso già seminarli...ma ..cosa intendi con "incrinati"?

grazie x la pazienza!

La teca dura del seme incrinata con un colpetto di martelletto. C'è chi sfrega i semi su carta vetrata per assottigliare lo spessore, chi li lascia in acqua tiepida e chi in acido nottetempo. Il tutto per accelerare il processo di indebolimento della teca che altrimenti richiede alcuni mesi. E sì, come detto vanno subito seminati.

kiwoncello

Master Florello
pollicina ha scritto:
A giorni diverse capsule di Magnoliflora saranno pronti, mentre per la Donation dovrò aspettare un po' di più: sono ancora verdi.....
Non vedo l'ora di provare! :eek:k07:

Non appena vedi che le grosse capsule sono fessurate lasciando intravvedere qualche seme aprile senza paura anche se ti sembrano "verdi". I semi sono pronti ma la loro teca non è ancora così dura come quando sono ben secchi.

anto79

Giardinauta
...quindi i felici possessori di Camelie non possono in genere donare alla B.D.S. e tra l'altro non si troveranno neanche semi in vendita... giusto?

Alto