• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SEMINA

A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, ho deciso che oltre al giardino pensile (terrazzo) voglio iniziare anche l'avventura delle piante grasse. Ne ho acquistate ultimamente di diversi tipi, ma oggi ho voluto buttare qualche migliaio di lire per una bustina di semi misti (ditta Franchi). Qualcuno ha già fatto questa esperienza ?
Grazie per qualche opinione in merito
ALBERTO
 

reginaldo

Florello Senior
Ciao Alberto,
la semina delle piante grasse é abbastanza semplice, ma nello stesso tempo difficile in quanto non si semina come per le altre piante.
Occorre inanzitutto molto caldo costante intorno ai 22-23 gradi e guindi in questo periodo occorre una seminiera riscaldata.
Il terreno almeno inizialmente deve essere il più povero possibile e molto poroso e privo di impurità.
I semi a secondo della grossezza vanno interrati più o meno.
Le innaffiature vanno sempre fatte dal basso per non muovere i semi che sono molto spesso piccoli e leggeri. Il terreno va inizialmente molto bagnato ma non inzuppato d'acqua, occorre fin che non sono iniziate a nascere mantenerlo bagnato.
Una costante controllo va sempre effettuato in quanto in ambiente umido é facile l'insorgere di muffe varie.
Un altro cosa la semina va fatta il più possibile ravvicinata, se mai si dirada dopo.
Io personalmente non seminerei ora, ma da fine marzo a tutto maggio.
Sarebbero molto lunghi ancora i consigli da darti per cui se hai possibilità di navigare visita i siti degli appassionati, troverai tutte le utilità per fare una buona semina.
Visita la mia home page in tutte le sfacettature troverai i consigli: http://utenti.tripod.it/reginaldo/reginaldo.html.
Se vuoi il mio e-mail é: reg_catta@libero.it
Ciao
Reginaldo
I
 
Alto