• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina

Lorenzo79

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti

il mio primo esperimento di semina è stato a gennaio, con la conseguenza (ovvia) che i germogli hanno filato troppo e sono venuti meno nel giro di poche settimane.

Ora dovrebbe essere il periodo migliore, quindi ho selezionato alcuni semi di piante diverse (tra cui Ibisco e Jacaranta mimosifolia) e li ho possiati sull'ovatta umida mettendo in tutto in una scatola per scarpe con tanto di coperchio (quindi al buio).

Già nella scorsa esperienza ho notato che la radichetta esce già dopo pochi giorni, e qui parte la mia domanda:

quando trapiantare nei vasetti di crescita con terriccio?

in giro ho letto pareri parecchio discordanti: c'è chi dice che il seme va trasferito nel vaso con terra non appena spunta la radichetta, altri dicono di aspettare le prime 2 o 3 foglie dopo i cotiledoni. Nel secondo caso suppongo sia bene lasciare aperto il contenitore in modo che il germoglio riceva luce e non fili.


ho già preparato alcuni bicchieri di plastica, opportunamente forati sul fondo per lo scolo dell'acqua, per sistemare i nuovi germogli

grazie a chi vorrà aiutarmi
Lorenzo
 

steff

Florello
Le semine specialmente nella tua zona ora si fanno all'esterno. I semi che germogliano nell'ovatta vanno subito trasferiti in vasetti ,altrimenti la radice resta incastrata nell'ovatta. I vasetti con i semi si tengono al caldo senza sole diretto e sempre umidi ...coperti con poco terriccio .
 

Lorenzo79

Aspirante Giardinauta
Bene, quindi a questo punto non appena vedo spuntare qualche millimetro di radice sposto tutto in terra all'aperto, se ho ben capito.

grazie
Lorenzo
 
Alto