• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina viole

kermittina

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, ho sentito pareri alquanto discordanti riguardo la semina delle viole: c'è chi inizia in questo periodo e chi invece verso luglio-agosto. Vorrei sapere voi quando procedete e perché. Grazie mille!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ciao cara, io le ho seminate ora...ma continuerò per tuutta la stagione. tieni umido fino a quando non spuntano. poi le abitui pian piano al sole...ed esploderanno! il prossimo anno in questo periodo sarai già pricoperta di fiori ( da me è così...) perchè si saranno autoseminate!!!! io ne ho espiantate alcune e ci sto guerigliando questo terribile quartiere!!!
 

kermittina

Maestro Giardinauta
grazie diletta!!! :)
siccome io quest'anno ne ho comprato qualche piantina, ora sto raccogliendo i semini...eventualmente potrei piantarli più avanti o li devo piantare per forza adesso?
quante domande! :D
 

Diletta

Maestro Giardinauta
tesorino, anche la prossima primavera...io ho destinato loro delle porzioni di giardino...va da se che poi il vento abbia fatto il resto...è una sorpresa vederle spuntare in tanti posti diversi....ma amando le viole visceralmente, mi fa piacere...è vero, se vedo i vasetti di viole in giro quando sono a spasso coi cani...faccio razia di capsule...però poi redistribuisco su tutto il vicinato il raccoltino...metti le foto delle tue violette...sarà un piacere guardarle!!! ps si chiamano forerunner perchè sono le prime a spuntare dopo la neve...carine loro!!!!
 

kermittina

Maestro Giardinauta
perfetto, grasssie mille cara! :)
allora le pianterò il prossimo anno che ho poco posto e bisogna ottimizzare gli spazi! :D
ecco alcune delle mie viole:

attachment.php


attachment.php
 

Diletta

Maestro Giardinauta
molto belle!!!! ps se raccolgi la capsula ancora chiuusa e la metti in una scatolina, sentirai dopo un pò "l'esplosione" dei semini perchè la capsulina ha una specie di sistema a catapulta e spinge i semi più lontano che può...
 

Alex81

Master Florello
entro in discussione con na scemata...ma le violette selvatiche non vanno all'ombra?! :martello:
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ho raccolto un po' di semini delle mie viole sul davanzale al momento in piena fioritura, li posso seminare? se si, dove? in vasetti in serra mangari? grazie
 

Mattia1997

Aspirante Giardinauta
Io invece non le semino affatto;tutti gli anni a primavera fioriscono nella stessa aiuola per poi crescere un po d'estate e a volte fioriscono ancora ma ogni anno ce ne sono sempre di più e volevo chiedere se sono proprio come le fragole che ogni anno rinascono sempre è così???
 
Alto