• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina senza zappare

iriliu

Giardinauta Senior
Si vede che non la tagliavi da un po' ah ah ah !!!

Le erbacce con la foglia larga sono antiestetiche, da quando tagli regolarmente immagino non crescano più tanto !?

Hai la motofalciatrice o il classico tagliaerba domestico ?

Bellissima la cascina e la location rurale ! Vicino Ancona ?

dany.1982

Giardinauta
ma certo che crescono!!! vai tranquillo e fiducioso. buttane come ti ha detto cigolo un bel po', copri con un po' di terra fine e cerca di prendere un periodo dove hai qualce pioggia non troppo violenta.

Non dovrei dirlo ma quando il mio prato ha preso la malattia a inizio anno, non pensare che sono stato li a zappare, mettere il semino e ricoprire bene bene col terriccio. si nei punti grossi ho fatto così ma dopo mi ero stancato e demoralizzato per l'inconveniente e ho iniziato a spargere solo i semi. Oggi si presenta bello folto. Mio nonno mi diceva sempre che l'erba corre e... non aveva tutti i torti. La natura, in tutte le sue forme bisogna solo rispettarla perchè ha unagrandissima potenza.

a marzo se non continuerai a passarci sopra con la macchina mi dirai.

ciao
daniele

Ultima modifica:

T3tra

Aspirante Giardinauta
Le erbacce con la foglia larga sono antiestetiche, da quando tagli regolarmente immagino non crescano più tanto !?

Solamente in quella zona ci sono quel tipo di erbaccie..tempo fa era la zona di un cane...saranno coincidenze? Comunque sì, tagliando spesso sembra quasi uniforme e quel tipo d'erba tende a non crescere molto se non cade molta acqua, quindi rimane un manto abbastanza basso in genere...quella situazione era abbastanza tragica :D

Hai la motofalciatrice o il classico tagliaerba domestico ?

Inizialmente la si tagliava con una motofalciatrice stile questa, ecco perchè il taglio veniva fatto massimo 3 volte l'anno :D
Ora passiamo con un falciatutto e con un tagliaerba di medie dimensioni (in base all'occorrenza)

Bellissima la cascina e la location rurale ! Vicino Ancona ?

Hai ragione, ma purtroppo non è di proprietà :rolleyes: è tra i colli del Verdicchio di Jesi :D
Quello in particolare è un antico essicatoio per il tabacco che usavano i contadini in un tempo ormai passato :)

Non dovrei dirlo ma quando il mio prato ha preso la malattia a inizio anno, non pensare che sono stato li a zappare, mettere il semino e ricoprire bene bene col terriccio. si nei punti grossi ho fatto così ma dopo mi ero stancato e demoralizzato per l'inconveniente e ho iniziato a spargere solo i semi. Oggi si presenta bello folto. Mio nonno mi diceva sempre che l'erba corre e... non aveva tutti i torti. La natura, in tutte le sue forme bisogna solo rispettarla perchè ha unagrandissima potenza.

Condivido pienamente, grazie della testimonianza :eek:k07:

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Io penso che questo sia il periodo ideale per seminare in quelle condizioni !

Le temperature si sono abbassate, la notte è abbastanza umido e sta piovendo.

T3tra

Aspirante Giardinauta
Credo il rustico della Compo che ha questa composizione: 10% Lolium perenne, 5% Poa pratensis, 85% Festuca arundinacea

Al di là del miscuglio, la peculiarità è la resistenza al calpestio, alla siccità e adatto ad una poca manutenzione...vedendo in giro dovrebbe andar bene quel tipo..

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Parlare di poca manutenzione su di un prato inglese viene un po' da ridere, dipende da cosa intendi per "poca manutenzione" dovrai taglirlo settimanalemente nel periodo di maggior sviluppo, concimarlo regolarmente e monitorarlo continuamente... :D se non ci sono sorprese, a parte questo, non c'è altro da fare :D

T3tra

Aspirante Giardinauta
Ho mai parlato di prato inglese o prato perfetto? :eek:

Se per voi è un problema, d'ora in poi lo chiamerò "campo livellato e rullato senza culture sul quale cresce erba spontaneamente" :D

Il taglio dell'erba ovviamente viene fatto regolarmente, ma già concimazione, irrigazione e arieggiatura no. Eppure il "campo livellato e rullato senza culture sul quale cresce erba spontaneamente" è sempre lì da decenni.

Ripeto per l'ennesima volta che non è un prato come lo intendete voi, non è un giardino, non c'è una casa davanti, non c'è nessunissima intenzione di avere un prato verdissimo. Più di così non so che dire.. Ah sì, che non è di proprietà, quindi l'ultima cosa che mi passa per la testa è concimare il prato :D

Rimarco ancora una volta il mio obiettivo finale: avere un pò più di vigore dove, causa passaggio con auto/mezzi vari, l'erba è più rada del resto (che non toccherò). STOP.

Quindi per ora faccio la prova con 200g di sementi visto che qualche probabilità di buona riuscita ci sono, al massimo avrò buttato 4€ e tornerò al "campo livellato e rullato senza culture sul quale cresce erba spontaneamente" al quale sono abituato :)

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Ho mai parlato di prato inglese o prato perfetto? :eek:

Se per voi è un problema, d'ora in poi lo chiamerò "campo livellato e rullato senza culture sul quale cresce erba spontaneamente" :D...

:lol: :lol: :lol:

Però nel definirlo così non devi usare il copia e incolla! :lol:

Tranquillo allora calcola che almeno una concimazione annua è opportuno farla, e poi si è a bassa manutenzione... :D

T3tra

Aspirante Giardinauta
Il copia e incolla era d'obbligo :lol:

Una concimazione annua posso anche farla, posso concedergli questo lusso :D meglio farla a primavera?

Green thumb

Membro dello Staff
Si, meglio a primavera meglio ancora sarebbe usare comunque prodotti a lenta cessione così da farlo mangiare il più a lungo possibile :D ovvio che comportandoti in questo modo sei consapevole che sarà la Natura a prender eil sopravvento negli anni (e per "anni" non intendo necessariamente un numero superiore ad uno :lol:) ma sarà verde lo stesso se riceverà un minimo di cure...

Alto