• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina protetta o in pieno campo?

Eltuena

Guru Giardinauta
Mi sto chiedendo se si può seminare tutto, o quasi, direttamente in piena terra o se, per forza, bisogna usare i vari vasi, vasetti, contenitori ecc, ecc. Tutto sarebbe più semplice. Qual è il motivo che fa optare per un metodo piuttosto che l'altro? Magari per seminare direttamente a dimora si dovrà aspettare un po' di più, ma l'attesa, secondo me, vale la pena.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me dipende da cosa semini. Se sono piante autoctone della zona o comunque abituate dovrebbero germogliare anche in piena terra, in caso contrario nel vaso si possono riparare meglio, il terreno si scalda meglio e il vaso si può coprire per riparare dal freddo (o dal caldo), inoltre nel vaso puoi mettere il terriccio più idoneo a quello che fai nascere. Ad esempio sabbia o torba, mentre magari il terreno fuori potrebbe essere troppo argilloso.
 
Alto