• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio semi prato

Simone1181

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho praticamente ultimato di preparare il mio piccolo terreno per la semina... In tutto sono circa 50 mq suddivisi in due rettangoli.. Quello frontale prende sole la mattina, ne prende discretamente fino a mezzogiorno mentre l'altra parte non ne prende al mattino ma lo prende il pomeriggio. Il terreno è un bel mix a prevalenza di argilla e quindi ho provveduto, post fresatura, a miscelare entrambi i quadrati con 350 litri di composto per fondo (un mix di torba, sabbia silicea). Sono pronto ora per la semina e vi chiedo lumi in quanto vorrei una semenza il più possibile rustica... Non ho possibilità di irrigazione interrata e l'erba sarebbe calpestata da mia figlia...quindi mi servirebbe un prato a bassa manutenzione ed irrigazione.. Non mi interessa avere un campo di serie A ms mi basta godermi il mio piccolo angolo di verde anche con qualche infestante. Ho comprato il mix rustico della blumen ma non ne ho letto granché bene... Quindi eccomi che vi chiedo consigli.
Vi ringrazio in anticipo.

Simone1181

Aspirante Giardinauta
Ciao, alla fine non avendo ricevuto risposte e dopo un altro po' di lettura ho acquistato il "maciste" di Bottos.... Spero il nome della semenza rispecchi le caratteristiche... I primi 50 mq dove andrei a seminare sono discretamente argillosi e secchi ed ho provveduto ad amalgamarli a mano con 350 litri di preparato per prato erboso comprensivo di torba e sabbia silicea... Forse il terreno non sarà il top dei top ma spero di avergli fatto un minimo di favore. Appena arrivano i semi provvedi alla semina e alla successiva irrigazione... Considerando le temperature, il fatto che non ho irrigazione interrata e la conformazione del terreno che tende a rimanere discretamente umido inizierò con due volte al giorno (mattina e sera)... Spero di riuscire in quest'impresa di avere almeno un minimo di pezzo decente. I secondi 20 mq sono prossimi alla preparazione ed alla semina anche loro. Avete qualche consiglio fa farmi?

Simone1181

Aspirante Giardinauta
Ultimo aggiornamento... Questa sera ho provveduto a seminare con bottos maciste... Ho fatto a mano e spero di aver distribuito bene.... Incrocio le dita e spero...

Alto