• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina prato a luglio consigli innaffiatura

marcobri

Apprendista Florello
piazza degli ombrelloni nel prato:D scusa ma non hai impianto automatico a centralina? altrimenti prima di andar via dai qualche minuto in piu' di acqua e prega:D
 

rolandd

Aspirante Giardinauta
E se prima d andare via innaffio. Abbomdantemente e stendo su tutta la superficie una tenda ombreggiante?
 

marcobri

Apprendista Florello
nono' che tenda.....cosi' al ritorno trovi patate e zucchine:lol: rovineresti l'erba appena nata....se altro non puoi fare dai qualche minuto in piu' di irrigazione e incrocia le dita
 

terfra

Aspirante Giardinauta
mmmmmm non so dove andare a parare
Ciao, potresti prendere una centralina a batterie da mettere al rubinetto dove attacchi il tubo e poi piazzi una serie di irrigatori in modo da coprire la superficie del prato, io per due anni ho fatto così poi ho messo l'impianto interrato.
Certo esteticamente non è il massimo però ti aiuta.
 

rolandd

Aspirante Giardinauta
si volevo fare un impianto con i colibry.
e avevo pensato di prendere due acquadue duplo e fare 4 linee

pero domani per tamponare ne prendo una e faccio 2 linee provvisorie con irrigatori a turbine che si poggiano per terra

spero che cosi riesco a fare qualcosa
 

terfra

Aspirante Giardinauta
Non avevo visto la risposta prima della mia, comunque intendevo proprio una cosa del genere, ripeto ne vale la pena, per il mazzo che uno si fà per fare questi lavori è un peccato che poi si rovini tutto, non demordere e annaffia senza vergogna !! IN bocca al lupo !!
 

marcobri

Apprendista Florello
il fine giustifica i mezzi:D comunque l'impianto fisso di irrigazione bisogna prevederlo prima di seminare....
 

rolandd

Aspirante Giardinauta
si lo so ma nn pensavo finivo di sistemare il terreno per la semina entro luglio e quindi ho seminato comunque

Stamattina il vivaista che mi ha fatto innaffiare ogni ora mi ha detto visto ke il prato è nato ora innaffiare tutte le ore si rischia di far marcire il prato. Siccome ka sera è umido devo innaffiare solo la mattina presto fino a domenica per poi innafgiare a gg alterni. Mi posso fidare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se il prato è arrivato a 4 - 5 cm. puoi passare abagnare una sola volta al giorno la mattin apresto con volumi d'acqau più consistenti, (mi atterrei comunque su 7-8 mm al mq.) per poi passare a irrigare a giorni alterni aumentando ancorai volumi, tenendo presente che un prato inglese ha bisogno di 45 mm/mq. a settimana se espsoto completamente a sud forniti ogni due o tre giorni a seconda se il suolo è argilloso o molto sabbioso.

comincia a procurarti dell'azoxystrobin da fornire in via preventiva al prato (appena puoi passalo) per cercare di proteggerlo dai patogeni che in questo periodo non m1ancano (fai una dose non troppo pesante vista la giovane età del prato 12-15mm in 10 litri d'acqua per 100 mq.)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
è presto per togliergli acqua, aspetta ancora qualche giorno anche se non sono proprio 4-5 cm. togli acqua, procurati però con urgenza il prodotto che ti ho indicato e fai il trattamento.

Certo che semine così tardive sono proprio follie... :D
 

tyler

Aspirante Giardinauta
comincia a procurarti dell'azoxystrobin da fornire in via preventiva al prato (appena puoi passalo) per cercare di proteggerlo dai patogeni che in questo periodo non m1ancano (fai una dose non troppo pesante vista la giovane età del prato 12-15mm in 10 litri d'acqua per 100 mq.)

Si può dare l'ortiva a un prato così giovane?...non lo sapevo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se marcisce è per colpa del pythium ma se non prende acqua rischi di vanificare tutto, due cm. sono troppo pochi per passarlo a bagnare una sola volta al giorno, ecco perché ti ho consigliato di effettuare un trattamento per cercare di parare in qualche modo la situazione.

Puoi postare delle foto della situazione attuale?

Il manto erboso è uniforme a 2 cm.? o ci sono zone più alte e più basse?

Considera che non è facile gestire una situazione problematica come la tua senza un'immagine da poter valutare puoi però cominciare a ridurre l'acqua nella giornata, qualche morto mettiamolo in conto...
 

rolandd

Aspirante Giardinauta
si domani o piu tardi quanto torno a casa faccio qualche foto. si 2 cm quasi daxtutto. tranne dietro alle scale dove il sole ne prende di meno che è almeno il doppio ma è una zonetta

ecco le foto che ho scattato stamattina
lungo il perimetro oggi devo mettere la siepe (lauroceraso) e ci ho gia steso il tubo poroso per l innaffiatura


20120712_072447-1.jpg 20120712_072439-1.jpg 20120712_072431-1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto