• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina prato a luglio consigli innaffiatura

rolandd

Aspirante Giardinauta
Salve ho preso casa nuova e finalmente sono sriuscito a livellare il terreno del giardino di 150 mq .
Ho fatto passare un motozappa. Poi purtroppo ha piovuto ed essendo argilloso si è indurito. Cn pazienza l ho rilivellato estirpato le eventuali erbacce e oggi ho seminato.
Ho messo uno strato d terriccio. Poi concime per la germinazione, poi ancora una spolverata di terriccio, dato un annaffiatura leggera e poi ho messo veleno per le formiche, poi ho seminato,ho messo il doppio dei semi necessari. Poi ci ho messo un altro po d terriccio e rullato.
Hoinnaffiato e il vivaio mi ha detto di innaffiare ogni ora del giorno per 5 minuti. Va bene cosi o è eccessivo cosi tanta acqua ?
 

rolandd

Aspirante Giardinauta
Prato rustico della blumen

Dalla mattinavfino alle 16 è esposto al sole
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyler

Aspirante Giardinauta
quindi prevalenza f. arundinacea...come scelta è buona, soltanto il periodo di semina è completamente sbagliato. Avresti dovuto seminare da aprile a maggio o (ancora meglio) da settembre a ottobre. Comunque prova a irrigare 5min ogni ora, anche se ho paura che difficilmente venga fuori un bel risultato...tienici aggiornati

ah dimenticavo...5min/h di irrigazione soltanto di giorno, di notte niente
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyler

Aspirante Giardinauta
mah guarda, l'importante è che il suolo non sia mai completamente secco, però senza esagerare, mai ristagni e pozzanghere, sennò il seme si solleva dal terreno e non germina più
 

tonio

Florello
vedrai che fà poco non crescerà niente ,e fra non molto crollerà il tutto ,ma non si semina in luglio...per favore......poi per di più non hai nemmeno fatto il top a regola .......è defunto prima di partire....
 

marcobri

Apprendista Florello
Tonio se nn hai consigli da dare puoi anche scrivere altrove
non te la prendere dai...tonio e' molto competente...e' solo schietto e diretto:D e ti ha detto le cose come stanno in maniera piu' dura di altri...comunque in verita' ha ragione... non si effettua mai semina di micro in luglio e il tereno va' preparato in una certa maniera per avere successo...l'unico consiglio che me sento di darti e' di non lasciare mai che il terreno si secchi....potrebbero essere necessarie anche 5-6 micro irrigazioni giornaliere da 3-4 min l'una fino alla completa germogliazione....con questo caldo e' un impresa per cui buona fortuna:eek:k07::Saluto:
ps tienici aggiornati
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tonio se nn hai consigli da dare puoi anche scrivere altrove

Ho letto due volte il testo di tonio e l'ho trovato pieno di consigli, ora questo modo di rispondere della serie "so tutto mi" è completamente fuori luogo soprattutto quando uno apre un tread per chiedere aiuto e non dice un bel niente che possa aiutare a capire la situazione, qui la palla di vetro non ce l'ha nessuno e se non ti è chiara una risposta è possibilissimo chiedere ulteriori spiegazioni.

Leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html e ricominciamo da capo.
 

rolandd

Aspirante Giardinauta
E per la gioia di tutti ecco ke mi è spuntato il prato :) Questa foto è di 2 gg fa. Ora è moltiplicato. Adesso a parte tutto,visto ke mi è nato innaffiando ogni ora del giorno senza mai far seccare la terra,adesso ke sono usciti i fili d erba devo innaffiare ogni ora?
 

Allegati

  • Prato 20120708_231008-1.jpg
    Prato 20120708_231008-1.jpg
    54,8 KB · Visite: 162
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio se lo tieni sempre umido per ancora una decina di giorni, in quanto non sono ancora nate tutte le varietà presenti nel miscuglio.

cigolo
 

rolandd

Aspirante Giardinauta
Ok solo che nella giornata di giovedi potro innaffiare alle 7 e m3zza e poi alle 16.non è che si secca tutto ?
 

marcobri

Apprendista Florello
Ok solo che nella giornata di giovedi potro innaffiare alle 7 e m3zza e poi alle 16.non è che si secca tutto ?
meglio se deleghi qualcuno....con queste temperature meglio non rischiare....considera che se i semi seccano muoiono e tanti saluti al prato....
comunque sono contento per te.....complimenti per la testardaggine e per il chiulo:D
 
Alto