• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Pontederia Cordata e Nelumbi....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Allora,ringrazio anticipatamente Mazinga in quanto senza di lui tutto cio' non sarebbe possibile....apro questo post sperando che possa essere utile in futuro anche ad altri matti che decidono di partire da seme....mettero' passo passo tutti i procedimenti sperando di aver fatto tutto bene...

Partiamo dalla preparazione del terreno per la semina della pontederia.....Ho raccolto del terreno di campo dietro casa,purtroppo piu' fine di cosi' non sono riuscito.....ed ho preparato della terra di campo finissima da mettere di copertura ai semi...
IMG_1064.jpg
IMG_1065.jpg
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ho steso in ordine sparso i semi e ricoperto con la terra in precedenza affinata....
IMG_1067.jpg
IMG_1071.jpg

e successivamente ho messo un contenitore (quelle vaschette delle fragole bucate sotto..) all'interno della vaschetta da gelato...(scusate la pubblicità occulta...)
IMG_1072.jpg
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
e questa è la situazione ad oggi....sono un po piccoline e crescono lentamente ....secondo voi posso metterle fuori?e quando posso trapiantarle nella sede definitiva?
IMG_1467.jpg
IMG_1466.jpg
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
e questi sono i Nelumbi.....non riesco a capire se posso metterli a dimora gia' da ora o e' meglio aspettare...e se li metto nel mastello li posso affogare oppure faccio salire l'acqua cosi' come crescono le foglie?Grazie a tutti...
IMG_1469.jpg
IMG_1468.jpg
 

mazinga

Master Florello
potrebbero non essere piantine di Pontederia ma semplice erba.I nelumbi li puoi mettere già a dimora ricordati solo che se in punta dello stelo le foglie si stanno aprendo non deve essere superato il livello dell'acqua sopra le foglie se non affogano e ti muore la pianta
 

rowal

Aspirante Giardinauta
è molto difficile che germinano ,no perchè non germinano ,ma perchè lo decidono loro quando germinare c'è chi lascia perdere ,e c'è chi ritenta e ritenta finchè non esce qualcosa :))
Comunque intalcaso se ti può servire ho due piccoli rizomi di pontederia da scambiare ..
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
è molto difficile che germinano ,no perchè non germinano ,ma perchè lo decidono loro quando germinare c'è chi lascia perdere ,e c'è chi ritenta e ritenta finchè non esce qualcosa :))
Comunque intalcaso se ti può servire ho due piccoli rizomi di pontederia da scambiare ..
mmmm mi farebbe molto piacere...e con che cosa possiamo scambiarli?le ninfee sono gia' in avanzato stato di crescita....ho semi vari dai un occhiata nel mio profilo e vedi se c'è qualcosa che ti interessa...pero' non demordo cmq...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Alto