• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina pompelmo

Marco....

Guru Giardinauta
ciao ragazzi!
mi sono appena spremuto un pompelmo rosso(che buono:food:)
e nella polpa che si è formata sullo spremi agrumi ho trovato 2 semini!:hehe:
e la mia mente contorta secondo voi cos'ha pensato...:martello:
li vorrei seminare!
ma come faccio?

kiwoncello

Master Florello
Elementare Watson! Terriccio universale, un seme per vasetto appena coperto (il seme) di terra; mantieni umido e vedrai che rapidamente avrai uno o più germogli. Grazie alla poliembrionia degli agrumi potrai ottenere più di una piantina/seme di cui probabilmente una manterrà le caratteristiche genetiche materne. Se avrai mooooolta pazienza ne potrai forse vedere i frutti; io ho una pianta almeno quarantenne di pompelmo bianco da seme molto produttiva, ma i primi frutti li ho visti dopo oltre dieci anni.

>axel<

Giardinauta Senior
Elementare Watson! Terriccio universale, un seme per vasetto appena coperto (il seme) di terra; mantieni umido e vedrai che rapidamente avrai uno o più germogli. Grazie alla poliembrionia degli agrumi potrai ottenere più di una piantina/seme di cui probabilmente una manterrà le caratteristiche genetiche materne. Se avrai mooooolta pazienza ne potrai forse vedere i frutti; io ho una pianta almeno quarantenne di pompelmo bianco da seme molto produttiva, ma i primi frutti li ho visti dopo oltre dieci anni.

ma l'hai seminata tu 40 anni fa??:eek::eek::eek:

>axel<

Giardinauta Senior
di solito quando io li semino non germogliano tutti, oppure certi germogliano ma poi muoiono, ti consiglio di seminarne un po' in un vaso e poi dividerli.

awalkony

Giardinauta Senior
anche io li semino e devo dire che di solito ci metteno dalle 2-3 settimane a un mese abbondante a germinare.

awalkony

Giardinauta Senior
ciao ragazzi,
a proposito di semina e tempo di germinazione, in internet ho trovato un video in cui un ragazzo faceva vedere che togliendo la "pellicina" che ogni seme di agrume ha, si riduce notevolmente il tempo di germinazione...
io ci provo e casomai vi faccio sapere ok?
Andre

Alto