• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con pompelmo nato da seme

silurus glanis

Giardinauta
Salve a tutti!

Quanto ero piccolo ho trovato nella lavastoviglie dopo il lavaggio con tanto di sapone un seme di uno dei pompelmi che avevamo mangiato quel giorno.

Non so che mi è preso ma ho deciso di piantarlo ed, ora, alla distanza di più di 10 anni, ho un albero di un metro e 80 che ho rinvasato l'ultima volta questa primavera in un vasone da 150 litri con terriccio universale.

Adesso putroppo molte foglie si sono chiuse a "tubo" e alcune cadono.
Non ha parassiti.

Io sono molto affezionato a questa pianta che è cresciuta con me e vorrei fare di tutto per non perderla.

Oggi ho comprato il giusto quantitativo di terriccio per agrumi ed effettuerò stasera stessa il cambio della terra.

Riceve sole diretto per tutta la mattina e lo concimo una volta al mese con concime liquido per agrumi.

Ecco le foto:

http://img357.imageshack.us/img357/5662/dscn2664ma0.jpg

http://img113.imageshack.us/img113/3299/dscn2666ni8.jpg

http://rs289cg.rapidshare.com/files/124464221/272070/DSCN2667.JPG

http://rs289tg2.rapidshare.com/files/124464530/272110/DSCN2670.JPG

http://rs289tl2.rapidshare.com/files/124464671/272148/DSCN2674.JPG

http://rs289tl3.rapidshare.com/files/124464831/272193/DSCN2671.JPG

Secondo voi il terriccio nuovo va bene?

Quanta acqua dovrò dargli dopo?

Devo fare altro per far stare bene il mio pompelmo?

Grazie a tutti in anticipo.

Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao..
Non vedo le foto da rapidshare!
Intanto non travaserei oggi,non è il periodo..Fallo quando è in stasi vegetativa (agosto,il periodo + caldo) o quando è in dormienza..
Attendo di vedere le foto del pompelmo :D
Intanto posso solo dirti di non esagerare mai con l'acqua..Il terriccio và bene..
Dici ke non ha parassiti,allora sarà mica un fungo??
Il terriccio in cui è ora è bagnato?Le troppe irrigazioni possono portare le radici a marciume!

silurus glanis

Giardinauta
Ciao!

Scusa ma ho letto ora il tuo messaggio e l'ho già rinvasato!

E' un problema?

Comuqnue ecco il vaso con la nuova terra: (appena posso aggiungo altri 25 lt)

dscn2675pq4.jpg

Ed ecco il pompelmo al completo:

dscn2676co8.jpg

Non so se ho fatto bene (ditemi voi) ma il pompelmo ha una parte in cui non è cresciuto bene poichè quella parte riceveva poco sole, io l'ho girato in maniera che ora è la parte "povera" a ricevere più sole:

dscn2677zv2.jpg

Ecco un particolare del tronco che mi fa impazzire: (a me piace moltissimo com'è fatto)

dscn2682jr5.jpg

Innanzitutto ringrazio geko per la risposta.

Io tengo MOLTISSIMO a questa pianta e vorrei che stesse meglio possibile!!

Infatti tra qualche anno quando sarà troppo grande per il balcone la metterò a dimora da qualche parte.

Che dite?
Avete consigli da darmi?
Come posso fare per farlo satre meglio possibile?

Ma la cosa più importante è: CON QUESTO NUOVO TERRENO, DI QUANTA ACQUA HA BISOGNO?

Devo aspettare che il terreno si asciughi tra un innaffiatura e l'altra?

Il drenaggio deve essere molto buono?
Se si, occorre fare altri buchi sul vaso? (già ne ho fatti altri 5 io).

Mi scuso per tutte le domande che faccio, ma voglio il meglio per il mio adorato pompelmo!!:D:eek:k07:

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, credo che con 5 buchi e senza il sottovaso il drenaggio possa essere a posto. L'acqua come dici tu andrebbe data quando il terriccio si asciuga in superficie. Gli agrumi vogliono tanto sole, quindi io lo terrei nella posizione piu' assolata e meno ventosa che hai. Sul fatto che hai esposto al sole la parte che in precedenza ne aveva ricevuto di meno non saprei....io tendo a lasciarle sempre nella stessa direzione di esposizione per non scombianare i loro equilibri, anche se cmq il travaso di per se e' gia' un certo trauma!
Per finire, va bene travasare ora perche' a differenza di tante piante, gecko si e' dimenticato:cool3:, il periodo migliore per gli agrumi e' proprio attorno a giugno!

Ciao e buona fortuna!

PS Bella pianta comunque!

silurus glanis

Giardinauta
Grazie della risposta!

E' che la parte esposta meno al sole non faceva assolutamente nessun ramo e invece io volevo un chioma più tonda e spero che ora faccia qualche getto da quella parte!

Altre opinioni su questo?

Comunque è nella posizine più soleggiata del balcone!

Ivannn

Giardinauta Senior
Grazie della risposta!

E' che la parte esposta meno al sole non faceva assolutamente nessun ramo e invece io volevo un chioma più tonda e spero che ora faccia qualche getto da quella parte!

Altre opinioni su questo?

Comunque è nella posizine più soleggiata del balcone!

Prova e stiamo a vedere che succede!

Anche io ho un agrume nato da seme, e' un limone e ha solo 1anno e mezzo. Ma e' fantastico vederli cresecere e sentire quanto amore ti viene da dare verso una pianta!:love:

Ciao ciao!

silurus glanis

Giardinauta
Prova e stiamo a vedere che succede!

Anche io ho un agrume nato da seme, e' un limone e ha solo 1anno e mezzo. Ma e' fantastico vederli cresecere e sentire quanto amore ti viene da dare verso una pianta!:love:

Ciao ciao!

Ti quoto assolutamente!

Il mio pompelmo per me è come un animale domestico!!
E non mi dite che non so cosa si prova per un animaletto perchè ho avuto una gatta dolcissima che è arrivata fino a 17 anni e mezzo!

Però vi giuro che dopo tutti questi anni mi ci sono affezzionato moltissimo al pompelmo!

Anche se ho piante più belle come il mio hibiscus ad alberello quest'anno sta letteralmente esplodendo con 5 boccioli ad ogni rametto per un totale di oltre 20 fiori azzurri, io voglio bene al pompelmo perchè l'ho piantato io ed è cresciuto con me!!
Cercherò di tenerlo il più possibile in balcone, ma quando avrà riempito anche questo vasone, lo metterò a dimora felice per lui e lo andrò spesso a vedere!

Comuqnue, vi tengo aggiornati su cosa succede!!

Riguardo ai fiori e frutti potrei sperare in un "accenno" adesso che è grande o mi devo rassegnare con il fatto che non è innestato?

V

vinceco

Guest
Ciao!

Scusa ma ho letto ora il tuo messaggio e l'ho già rinvasato!

E' un problema?

Comuqnue ecco il vaso con la nuova terra: (appena posso aggiungo altri 25 lt)

dscn2675pq4.jpg

Ed ecco il pompelmo al completo:

dscn2676co8.jpg

Non so se ho fatto bene (ditemi voi) ma il pompelmo ha una parte in cui non è cresciuto bene poichè quella parte riceveva poco sole, io l'ho girato in maniera che ora è la parte "povera" a ricevere più sole:

dscn2677zv2.jpg

Ecco un particolare del tronco che mi fa impazzire: (a me piace moltissimo com'è fatto)

dscn2682jr5.jpg

Innanzitutto ringrazio geko per la risposta.

Io tengo MOLTISSIMO a questa pianta e vorrei che stesse meglio possibile!!

Infatti tra qualche anno quando sarà troppo grande per il balcone la metterò a dimora da qualche parte.

Che dite?
Avete consigli da darmi?
Come posso fare per farlo satre meglio possibile?

Ma la cosa più importante è: CON QUESTO NUOVO TERRENO, DI QUANTA ACQUA HA BISOGNO?

Devo aspettare che il terreno si asciughi tra un innaffiatura e l'altra?

Il drenaggio deve essere molto buono?
Se si, occorre fare altri buchi sul vaso? (già ne ho fatti altri 5 io).

Mi scuso per tutte le domande che faccio, ma voglio il meglio per il mio adorato pompelmo!!:D:eek:k07:
ciao,sbaglio o si è già parlato di queto pompelmo?lo hai già rinvasato ad aprile?secondo me la pianta sta bene ,ha qualche squilibrio(foglie che cadono ecc.) dovuto a allo stress da trapianto,ho notato che non hai sfoltito un pò ,di solito io lo faccio sempre poi hai lasciato qualche secco e rami che incrociano e non va bene.per quanto riguarda girarla verso il sole non c'è bisogno anzi... la vedo bene anche se un pò storce.che concime dai?io non amo molto i liquidi ,concimo gli agrumi con un lenta cessione in modo che ad ogni annaffiamento vi è un rilascio di sotstanza nutritiva.1 volta al mese è troppo secondo em(fai vedere che concime usi).sole va bene ,niente vento(possibilmente)e se vuoi pompelmi innestalo(mi pare di avertelo detto?non ricordo:cool2:)aspetta altri consigli da chi ne sa di più. dimenticavo....perchè l'hai messa così spostata a sinistra? non è che ci vuoi mettere qualcosaltro?speriamo di no e no compattare la terraaaaaaaaaaa ,lasciala soffice ed arieggiata.ciao
vincenzo

Ultima modifica di un moderatore:

silurus glanis

Giardinauta
ciao,sbaglio o si è già parlato di queto pompelmo?lo hai già rinvasato ad aprile?secondo me la pianta sta bene ,ha qualche squilibrio(foglie che cadono ecc.) dovuto a allo stress da trapianto,ho notato che non hai sfoltito un pò ,di solito io lo faccio sempre poi hai lasciato qualche secco e rami che incrociano e non va bene.per quanto riguarda girarla verso il sole non c'è bisogno anzi... la vedo bene anche se un pò storce.che concime dai?io non amo molto i liquidi ,concimo gli agrumi con un lenta cessione in modo che ad ogni annaffiamento vi è un rilascio di sotstanza nutritiva.1 volta al mese è troppo secondo em(fai vedere che concime usi).sole va bene ,niente vento(possibilmente)e se vuoi pompelmi innestalo(mi pare di avertelo detto?non ricordo:cool2:)aspetta altri consigli da chi ne sa di più. dimenticavo....perchè l'hai messa così spostata a sinistra? non è che ci vuoi mettere qualcosaltro?speriamo di no e no compattare la terraaaaaaaaaaa ,lasciala soffice ed arieggiata.ciao
vincenzo

Si, se ne era già parlaro ed era venuto fuori che avevo usato del terriccio errato, quindi ora l'ho cambiato!:cool2:

Uso il liquido specifico per agrumi, ma visto che ho il granulare (lo uso per tutte le altre piante) d'ora in poi darò quello.

Naturalmene ho appena cambiato terra quindi aspetterò almeno un mesetto prima di aggiungere concime!:eek:k07:

Lo ho messo a sinistra per fargli avere più sole e non lo metterò con altre piante!:eek:k07:

Comuqnue allora sfoltisco subito?
I rametti lunghi che faccio, li cimo?
Al centro c'è un ramo verde (nuovo) che è cresciuto rapidamente verso l'alto e si incrocia abbastanza con tutti i rami prima di arrivare in cima alla chioma, ma è il ramo con le foglie più belle!! Lo devo tagliare lo stesso?

Scusa delle domande ma sono inesperto sulla potatura degli agrumi!:martello:

V

vinceco

Guest
Si, se ne era già parlaro ed era venuto fuori che avevo usato del terriccio errato, quindi ora l'ho cambiato!:cool2:

Uso il liquido specifico per agrumi, ma visto che ho il granulare (lo uso per tutte le altre piante) d'ora in poi darò quello.

Naturalmene ho appena cambiato terra quindi aspetterò almeno un mesetto prima di aggiungere concime!:eek:k07:

Lo ho messo a sinistra per fargli avere più sole e non lo metterò con altre piante!:eek:k07:

Comuqnue allora sfoltisco subito?
I rametti lunghi che faccio, li cimo?
Al centro c'è un ramo verde (nuovo) che è cresciuto rapidamente verso l'alto e si incrocia abbastanza con tutti i rami prima di arrivare in cima alla chioma, ma è il ramo con le foglie più belle!! Lo devo tagliare lo stesso?

Scusa delle domande ma sono inesperto sulla potatura degli agrumi!:martello:
non c'era bisogno di spostare la pianta ,il sole arriva lo stesso:cool2:quel ramo che dici te potrebbe servirti per fare un innesto (ad occhio) ad agosto se vuoi fare qualche produzione ,se invece è una pianta di abbellimento puoi anche tagliarlo,ma cosi non è che si possono fare delle potature via post,la pianta va osservata da vicino per poter valutare cosa togliere o lasciare.da quello che ho capito a te piace così ed allora non fare interventi poi se capita qualche vicino che sa come intervenire puoi fartela sfoltire un pò ed allora con il tempo che passa vai a finire ad aprile -maggio:cool2:. questo è il mio parere ascolta altri consigli,nel forum c'è gente ben qualificata per darli.ciao
vincenzo

silurus glanis

Giardinauta
non c'era bisogno di spostare la pianta ,il sole arriva lo stesso:cool2:quel ramo che dici te potrebbe servirti per fare un innesto (ad occhio) ad agosto se vuoi fare qualche produzione ,se invece è una pianta di abbellimento puoi anche tagliarlo,ma cosi non è che si possono fare delle potature via post,la pianta va osservata da vicino per poter valutare cosa togliere o lasciare.da quello che ho capito a te piace così ed allora non fare interventi poi se capita qualche vicino che sa come intervenire puoi fartela sfoltire un pò ed allora con il tempo che passa vai a finire ad aprile -maggio:cool2:. questo è il mio parere ascolta altri consigli,nel forum c'è gente ben qualificata per darli.ciao
vincenzo

Ok, grazie!!

Che tipo di innesto si potrebbe fare su quel ramo?

In che periodo?

kiwoncello

Master Florello
Concordo assolutamente con quanto detto da Vinceco. Anche a me la pianta pare in buona salute e con fronda eccessivamente affastellata e "spessa". Piuttosto che intendi coll'aggiungere altri 25 lt di terra? facendo così interreresti eccessivamente il colletto, cosa da evitare: la procedura giusta nei trapianti è quella di sistemare il pane di terra portando a livello con la nuova terra ma in modo da evitare l'interramento appunto del colletto. Io ho un albero di pompelmo da seme più che cinquantenne in piena terra e che dopo molti anni ha iniziato a fruttificare regolarmente con grande generosità, frutti un pò amari però.

silurus glanis

Giardinauta
Quel ramo che sale dritto, quello bello verde segnato con la freccia è un succhione e ti conviene toglierlo, ancora non ha fatto fiori penso, quando li farà saranno bellissimi, molto più grandi di quelli dell'arancio e del limone.

Grazie del consiglio!
Ok, lo vedo, allora lo tolgo!:eek:k07:

Ma davvero anche se non è innestato fiorirà?:D

P.S. Ho tagliato il succhione e ho levato atri te succhioncini che si andavano ad intrecciare con la chioma, domani faccio una foto.

Ultima modifica:

Marco48

Guru Giardinauta
Ecco, l'ho sfoltito un pochino! :D

pompelmonk3.jpg

Va già meglio così?

Un pò meglio, l'impianto classico è di max tre palchi principali che si dipartono dallo stesso punto, visto nell'insieme adesso, sarebbe conveniente togliere completamente quel ramo basso e creare i palchi nei rami in alto.
Ovviamente impiegherà ancora qualche anno prima che fiorisca ma non c'è ragione che non lo faccia.

silurus glanis

Giardinauta
Un pò meglio, l'impianto classico è di max tre palchi principali che si dipartono dallo stesso punto, visto nell'insieme adesso, sarebbe conveniente togliere completamente quel ramo basso e creare i palchi nei rami in alto.
Ovviamente impiegherà ancora qualche anno prima che fiorisca ma non c'è ragione che non lo faccia.

prima di potarlo in maniera "grossa" preferisco aspettare che si riprenda dallo sterss dei 2 rinvasi nel giro di pochi mesi!

Poi la parte più in basso è quella alla quale arriva più sole ora che è girato dall'altra parte e vorrei attendere che si sviluppasse un po nel punto in cui è "vuoto" (quello adesso verso il sole che prima stava all'ombra) prima di sottrargli i rami che possono afre meglio la fotosintesi!

Tu che dici? Il mio ragionamento è corretto?

Alto