• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina pomodori

GORMITA

Giardinauta
salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio, ho acquistato dei semi di pomodoro di diverse specie dall'america, vorrei sapere quando si possono mettere in un semenzaio per avere i pomodori l'anno prossimo ?? grazie
 

LucaXY

Master Florello
In semenzaio protetto o all'aperto?

Solitamente è all'aperto, e se fosse così devi aspettare l'aprile dell'anno prossimo!
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Io li semino a febbraio in una serra semi riscaldata, ma se all'esterno segui il consiglio di Luca..
 

GORMITA

Giardinauta
grazie, si e' all'aperto, ma se semino in aprile le piantine fanno ora a crescere e produrre i pomodori nello stesso anno ?
 

GORMITA

Giardinauta
e se il semenzaio fosse in un posto tipo garage o in una stanza riscaldata si potrebbe seminare in gennaio?? servirebbe della luce artificiale particolare o basta dell'illuminazione normale ??
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Puoi seminare a fine febbraio mettendo i vasetti in una stanza riscaldata. E' molto importante che da subito le piantine ricevano molta luce, altrimenti "filano" (io metto i vasi all'interno di una porta/finestra esposta a sud, luce filtrata da una tenda). Ogni anno semino 4/5 varietà di pomodori, che danno discrete soddisfazioni.
Buone insalate.
Aldo
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Se vuoi avere buone soddisfazioni il vaso deve essere almeno profondo 30cm. E come altre dimensioni direi almeno 25x25 per ogni pianta. Importante una buona concimazione di fondo organica con stallatico.
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Se vuoi avere buone soddisfazioni il vaso deve essere almeno profondo 30cm. E come altre dimensioni direi almeno 25x25 per ogni pianta. Importante una buona concimazione di fondo organica con stallatico.

Io per i pomodori in vaso consiglio sempre un concime a lento rilascio, oppure uno idrosolubile da dare periodicamente.
Se si sbaglia il dosaggio dello stallatico, una volta che le piante vengono messe nel vaso definitivo rischiano di venire bruciate.
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
ok per i vasi da 25x25.....ma quanto stallatico devo dare ?

Sul pacco del prodotto in genere ci sono le quantità da usare in base allo scopo. Fai una proporzione e vedi quanto ne devi usare. Ad occhio direi che puoi fare una bella manciata per ogni vaso da mescolare alla terra uniformemente. Altrimenti come diceva domenico ci sono i concimi a lenta cessione anche se per la base azotata va decisamente meglio lo stallatico o simili...
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Sul pacco del prodotto in genere ci sono le quantità da usare in base allo scopo. Fai una proporzione e vedi quanto ne devi usare. Ad occhio direi che puoi fare una bella manciata per ogni vaso da mescolare alla terra uniformemente. Altrimenti come diceva domenico ci sono i concimi a lenta cessione anche se per la base azotata va decisamente meglio lo stallatico o simili...

So di persona che magari dopo 4/5 anni di successi con lo stallatico (quello degli animali) dato ad occhio hanno avuto buoni risultati per poi sbagliare di un nulla il dosaggio e bruciare tutto. Sono rischi che si corrono...
 
Alto