• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina pesche "selvatiche"

Datura rosa

Guru Master Florello
Un paio di anni fa un vicino mi regalò una cassetta di piccole pesche raccolte da due alberelli del suo giardino. Erano piuttosto piccole, gialle e rosse: non pesche “coltivate”, dunque.
Avevano un sapore eccezionale e le feci sciroppate. Rimasero belle consistenti e molto saporite.

Quest’anno me ne darà ancora e, anche queste, finiranno sciroppate.

Parlandone con un altro vicino questi si è offerto di farmi assaggiare alcune delle sue, una sorta di “duraci” ha detto ed oggi nel pomeriggio me ne ha portate un po’.

Sono completamente differenti dalle altre e mi hanno fatto venire in mente le antiche Pesche delle vigne, un’antica varietà di pesche coltivata in consociazione ai filari delle viti che i contadini utilizzavano per dissetarsi (anche al lieve retrogusto amarognolo, durante i lavori di vendemmia, maturavano, infatti, contemporaneamente alle viti) e che, essendo, poco esigenti per le dimensioni dell’albero non “contrastavano” le piante di vite.

Pare non se ne trovino più molte e vorrei provare a seminarle sia per mantenere la varietà, sia perché sono buone sia, pure, perché non risentono di patologie fungine o da parassiti. Oltretutto pare non debbano essere innestate se non si desiderano grossi frutti da “supermercato”.

Come seminarle? Ho letto in rete che c’è chi le semina con tutto, il frutto, chi tiene in acqua il nocciolo per qualche tempo (quanto?) chi, invece lo pianta in terra dopo aver mangiato la polpa tout court.

Sono veramente le Pesche delle vigne? Le posso seminare con successo?Cosa mi consigliate?

nicola22

Giardinauta Senior
ho un alberello di pesche delle vigne ..eccole, è nato da solo forse per un seme gettato e sono anch'io interessato alla risemina dei noccioli. mi hanno detto di lasciar asciugare bene il nocciolo, a primavera dargli un colpetto di martello ed interrarlo. ho lasciato diversi noccioli. giorni fa ho trovato le "pesche merendelle" ...da mezzo secolo non le vedevo più, ho lasciato anche quelli e sono curioso di cosa ne verrà fuori. Datura spero di cuore che qualcuno possa darci qualche dritta. (FILE Minimizer) 008.jpg (FILE Minimizer) 007.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho deciso di provare tutto e tre i modi di semina, quattro, anzi, perché proverò anche il tuo a primavera per ambedue le varietà di pesca che mi forniscono.
Spazio ne ho! Così vedremo cosa succederà nei vari casi.

Le "merendelle" sono gli sbeggi con i quali in Sicilia fanno anche la granita? Un "incrocio" tra albicocca e pesca noce?

ironbee

Guru Giardinauta
Io ho le pesche della vigna che stanno attraversando la mia pseudo vigna: c'era una pianta in alto, le pesche cadono e rotolano in basso, nascono dei nuovi peschi, da cui cadono altre pesche che rotolano più in basso e così via.
Penso ti nascano in tutti i modi le semini, spesso nel compost, dove metto gli scarti di cucina tra cui i noccioli di pesca, trovo dei piantina di pesco.

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma anche da sole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se continuo ad "assaggiarle" la cassetta si svuota prima che le faccia sciroppate!!!!!!!!!:food::food:

Delvi83

Giardinauta
Semina ora, lascia il vaso fuori d'inverno (hanno bisogno di un po' di freddo i semi per meglio germinare) e verso Aprile-Maggio dell'anno prossimo spunteranno...nel giro di 3-4 anni potrebbero iniziare a produrre. :)

kiwoncello

Master Florello
Ne ho una pianta nata da seme; produttiva da matti -direi troppo -: piuttosto dure ed amarognole come gusto, il problema è che cadono in quantità anche se sane....

Datura rosa

Guru Master Florello
Ne ho una pianta nata da seme; produttiva da matti -direi troppo -: piuttosto dure ed amarognole come gusto, il problema è che cadono in quantità anche se sane....

Ciao Kiwo!!!!

Alcune già "trasformate" e assaggiate in marmellata a colazione!!!!!

Come faccio a "spolpare" completamente gli ossi per seminarli????

Grazie

ironbee

Guru Giardinauta
Perché li vuoi spolpare? L'ideale è seminare la pesca intera, la polpa fornisce al seme il giusto grado di umidità.

Datura rosa

Guru Master Florello
Perché vorrei provare i diversi modi di semina: con frutto intero, solo osso in autunno e primavera e con osso tenuto in ammollo.

Alto