• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina fave (ma anche piselli)

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti! Finalmente ho vangato per benino l'orto e domani inizio a seminare! :)
Le prime cose che seminerò sono fave e piselli. Le fave è la prima volta, i piselli l'anno scorso li ho seminati... ehm... a maggio inoltrato e si sono letteralmente bruciati con il secco e il troppo sole!
Ho comprato queste due varietà: "fave da orto superguadulce" e "pisello rotondo piccolo provenzale nano"
Ho una domanda sulla semina: ho letto che è utile mettere i semi delle fave a bagno per 24/48 ore in acqua tiepida prima di seminarle. E' vero? L'acqua va cambiata spesso per mantenerla tiepida? Vale anche per i piselli?

Poi, circa la semina: sulla busta sono indicate distanze e profondità del seme, ma su varie guide ho letto di "seminare a postarella" mettendo 3/4 semi per buca. Non ho capito bene cosa devo fare: faccio una buchetta alla profondità indicata sulla busta (ad es. 3-4 cm per le fave) e ci metto 3/4 semi tutti vicini? E poi quando crescono li devo lasciare tutti o devo lasciarne uno solo? Non vorrei sbagliare!
Grazie anche per qualsiasi altro consiglio su queste due colture!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
premetto che sono un ortolano della domenica al mio 3° anno
le fave (ma non l'ho mai fatto per i piselli) le metto a bagno il giorno prima della semina, a temperatura ambiente (ho sempre avuto paura di lessarle con l'acqua tiepida); il primo anno non li ho messo a bagno e sono nati lo stesso (l'ammollo accellera la germinazione)
per la semina puoi fare un lungo solco profondo 7/8 cm e ogni 15 cm per le fave e ogni 5/8 cm per i piselli, lasci cadere 4/5 semi poi ricopri il tutto (con le postarelle va via sia il tempo che la schiena)
se sono pochi semi e vuoi fare le postarelle fai la buchetta e ci metti i semi alle distanze che ti ho indicato
non bisogna diradare, ma lasciarle tutte lì
buon raccolto
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie mille!!! Ecco, stavo già per sbagliare perchè credevo che dei 4-5 semi poi dovessi lasciarne solo una piantina! :martello: Mi sono confusa con le istruzioni per le zucchine, dove in vasetto ne pianto 2-3 per vasetto e poi lascio solo la migliore da trapiantare quando è cresciuta... si vede che sono proprio super-principante, eh??? :embarrass

Lo spazio non è tantissimo perchè l'orto è piccino, in un riquadro di 2.5 mt x 1.2 mt ci devo far stare sia piselli che (ma li pianto tra un po', verso fine mese) i fagiolini mangiatutto e quindi per avere entrambi non posso seminare molto di una specie sola, però me lo faccio bastare! :)
 
Alto