• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina peperoncino bishop's crown

Allopacs

Master Florello
Ciao Kelly, sono capitata su questo cercando per te su google:

Germinazione
I semi di peperoncino germinano a temperature del suolo che vanno da +20 a +35 °C, con l’ottimo situato a +30 °C. Si possono utilizzare dei letti riscaldati e controllati da un termostato che si trovano in commercio di varie dimensioni. Occorre piantare i semi in vasetti in un substrato umido, (ma non zuppo d’acqua) alla profondità di 1 mm, e distanti fra loro almeno 2 mm. Se si semina all'aperto occoorre coprire i contenitori con della plastica per almeno per tenere al caldo i semi sin oltre l’ultima gelata della zona ove si opera. L’acqua d’irrigazione dovrebbe essere sterile, se non lo è, occorre bollirla inoltre se contiene cloro dovrebbe riposare per un giorno prima della bollitura per permettere al cloro di dissolversi. Alcuni peperoncini sono molto più lenti a germinare di altri quindi occorre saper attendere. Una volta spuntate le giovani piantine occorre rimuovere la copertura di protezione e bisogna prestare attenzione perché in queste condizioni il substrato si asciuga più velocemente. Se le giovani piantine si disidratano possono morire, se si salvano la loro crescita sarà in ogni modo ritardata e stentata. Alcune varietà prendono un tempo maggiore per germinare. Il peperoncino è una pianta da stagione calda che richiede le stesse condizioni di crescita dei pomodori. Le piante di peperoncino non sopportano i geli e crescono male a temperature inferiori ai 15 °C. Se i semi sono piantati diretamente all'esterno all'inizio della primavera, il tasso di germinazione è basso. Far attenzione che nel mese di aprile le temperature del suolo non siano troppo basse nelle prime ore del mattino perché questo può ritardare la germinazione e la crescita. L’ottimo per la raccolta dei frutti si raggiunge quando temperatura ambiente varia tra +18.5 °C e +32.5 °C. Per ridurre i casi d’infezione da malattie d’origine batterica, alcuni coltivatori suggeriscono che prima di piantare, i semi dovrebbero essere tenuti in ammollo per 40 minuti in una soluzione d’acqua e candeggina nella proporzione di 4 a 1 sotto agitazione continua, il seme dovrebbe essere poi sciacquato con acqua e aceto per neutralizzare le tracce dell'ipoclorito di sodio ed infine lavato in acqua.

Cure autunnali ed invernali
Alcune varietà di peperoncino (Paprika gialla, Tabasco, Perù tipo habanero, Norteno) raggiungono il massimo splendore proprio in autunno e passano tutto l’inverno carichi di frutti coloratissimi che rallegrano le bigie giornate della cattiva stagione, bisogna avere il luogo ove riparali e curarli quel tanto che basta per far loro superare la cattiva stagione. Innanzi tutto occorre saper resistere alla tentazione di annacquare; non occorre dare acqua alla pianta quando questa non ne ha bisogno perché quella non succhiata rimane nel substrato a favorire marcescenze radicali che se si insediano uccidono la pianta in poche ore. L'osservazione del fogliame permette d capire se la pianta necessita di acqua e in ogni caso darne pochissima. I peperoncini sono molto sensibili al colletto il quale in inverno non deve mai essere in contatto con il terriccio. Le piante di peperoncino svernano ottimamente se l’apparato radicale che si diparte dal fusto è visibile e non coperto da terriccio, è inestetico, ma utile, i funghi del colletto non sanno attaccare le radici. Infine gli Habanero, sono piante molto molto ricche di zuccheri, (è la ragione del loro sapore fruttato) ma proprio per questo molto gradite ai funghi patogeni. Tenerli più asciutti degli altri, superata la cattiva stagione ripartono (dopo gli altri) sempre più grandi anzi sempre più maestosi.

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto dei miei bishop's:sono in tre vasetti distinti,ma li ho schiacciati dentro il portavaso nero perchè col vento cadevano sempre!:burningma Come vedete sono piuttosto...ingombranti e se non resistono alll'aperto,non so proprio dove metterli....:martello:Inoltre sono pieni di frutti verdi,come vedete.Secondo voi riuscirò a vederne maturare qualcuno?:squint: Oggi qui faceva di nuovo caldo....Attendo pareri e consigli per l'inverno!Grazie!image

image

..io ho tolto l'altro ieri le culture annuali, ho tenuto solo le piante di chinense, che finchè mi sopravvivono (visto che la serra ancora non l'abbiamo costruita).... frutti ce ne sono ma non so se ormai matureranno tutti. Tu aspetta fiduciosa, non è detto che non ce la facciano, se tanto le piante non le puoi portarle dentro, tentar non nuoce :D

:flower:

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Kelly, sono capitata su questo cercando per te su google:

Tenerli più asciutti degli altri, superata la cattiva stagione ripartono (dopo gli altri) sempre più grandi anzi sempre più maestosi.
Grazie cara Allo,sei sempre preziosa con i tuoi consigli!:love_4: Allora ne approfitto e te ne chiedo subito un altro:secondo te dove posso tenere le due piantine piccole del post"secondo voi che pianta è?"Grazie dei consigli,che seguo SEMPRE!!:love_4:

K

Kelly Genova

Guest
..io ho tolto l'altro ieri le culture annuali, ho tenuto solo le piante di chinense, che finchè mi sopravvivono (visto che la serra ancora non l'abbiamo costruita).... frutti ce ne sono ma non so se ormai matureranno tutti. Tu aspetta fiduciosa, non è detto che non ce la facciano, se tanto le piante non le puoi portarle dentro, tentar non nuoce :D

:flower:
Grazie cara,hai proprio ragione!!:lol:Mi dai un aiutino anche per i due peperoncini piccoli che ho postato in"secondo voi che pianta è?"visto che tu sei l'esperta in materia?:hands13:Li lascio fuori o li metto in casa?E dove è meglio,in cucina va bene?Grazie!:love_4:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
L'anno scorso la mia piantina di peperoncini ha svernato tra le doppie finestre del bagno, esp. ovest.
Ha perso tutte le foglie verso gennaio-febbraio, ma con il primo caldo si è ripresa bene e ha avuto tantissimi frutti per tutta l'estate (anche adesso è carica!)

Credo che per le piante sia importante un periodo di riposo, mettendole in casa non lo avrebbero

Ciao
Anitka

K

Kelly Genova

Guest
Ciao
L'anno scorso la mia piantina di peperoncini ha svernato tra le doppie finestre del bagno, esp. ovest.
Ha perso tutte le foglie verso gennaio-febbraio, ma con il primo caldo si è ripresa bene e ha avuto tantissimi frutti per tutta l'estate (anche adesso è carica!)

Credo che per le piante sia importante un periodo di riposo, mettendole in casa non lo avrebbero

Ciao
Anitka
Grazie,ma io non ho doppie finestre.....:( E non posso neppure mettere anche queste nel pianerottolo,che ho già invaso con gli ibiscus....Uff!:azz:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io li ho seminati e ripichettati tardi....però li sto già raccogliendo da un mesetto :)

K

Kelly Genova

Guest
EVVIVA !!!!Sono riuscita a vedere qualche bishop's rosso!!Vi allego le foto:le piante sono bruttine ed un po'..malconcie,ho pure trovato dei vermacci che si mangiavano le foglie!:burningma Hanno fatto un bel volo dal quinto piano....:mazza: Però che soddisfazione vederli maturi dopo averli seminati....:D
330qq08.jpg

2hmn4mc.jpg

2u9o5ua.jpg

emanuela4760

Giardinauta Senior
Complimenti hai avuto più fortuna di me con il mio Habanero Red:burningma, ha portato a maturazione 2 peperoncini e poi Kaput!! è defunto:cry: o almento si è pelato tutto e ha fatto cadere gli altri frutti e fiori e ora il gambo sta diventando nero quindi penso proprio che.......-:- :cry:

K

Kelly Genova

Guest
Prova a tagliarlo quasi raso..terra!Mia madre ha fatto così col suo e sta ributtando nuove foglie.Tanto perso per perso....:eek:k07::Saluto:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Prova a tagliarlo quasi raso..terra!Mia madre ha fatto così col suo e sta ributtando nuove foglie.Tanto perso per perso....:eek:k07::Saluto:

Dici :confused: mi sembra che il nero (secco) parta proprio da sotto ma comunque è vero tentar non nuoce, in ogni caso ho i semi per ripiantarli in primavera, domani amputo :eek:k07:
Grazie:love_4:
:Saluto::flower::Saluto:

Allopacs

Master Florello
Evviva Kelly :hands13::hands13::hands13:Sono proprio contenta per te,chi la dura la vince....La tua pazienza ti ha premiata:love_4::love_4::Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Evviva Kelly :hands13::hands13::hands13:Sono proprio contenta per te,chi la dura la vince....La tua pazienza ti ha premiata:love_4::love_4::Saluto:
Grazie Allo,vuoi mica due peperoncini da seccare e far semi,tu che hai un bel giardino?:love: Se vuoi dimmelo,mi mandi il tuo indirizzo in mp e te li spedisco volentieri.Un abbraccio.:love_4:

Commelina

Master Florello
kelly i più grandi puoi raccoglierli ormai. diventeranno rossi una volta raccolti. Oggi li ho anche provati freschi. la polpa è piccante, ma i semi sono piccantissimi. sono davvero bellissimi, è la prima volta che li semno.......

K

Kelly Genova

Guest
kelly i più grandi puoi raccoglierli ormai. diventeranno rossi una volta raccolti. Oggi li ho anche provati freschi. la polpa è piccante, ma i semi sono piccantissimi. sono davvero bellissimi, è la prima volta che li semno.......
Grazie Commy,difatti mia madre ne ha raccolti un sacco ancora verdi e sono maturati...sopra al frigo!:lol:Secondo te se poto le piante raso ..terra,:eek:k07: a primavera ributtano?Così grosse non posso portarle in casa!Ciao!:Saluto:

maxweb

Aspirante Giardinauta
Potale a 5-6 centimetri da terra, ma non portarle in casa se hai i riscaldamenti. Se possibile, tienile in una zona coperta ma fresca tipo garage o dispensa.

K

Kelly Genova

Guest
Potale a 5-6 centimetri da terra, ma non portarle in casa se hai i riscaldamenti. Se possibile, tienile in una zona coperta ma fresca tipo garage o dispensa.
Grazie Max,e se una volta potate le fascio col tnt secondo te resistono fuori?:confuso: Qua è difficilissimo arrivare a zero!:eek:k07::Saluto:

maxweb

Aspirante Giardinauta
Penso di si, nelle tue zone l'inverno è storicamente mite. Fasciale pure con il tnt e tieni sotto cotrollo l'umidità del terreno senza esagerare.

M

mark96

Guest
bellissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
hai 2 o 3 semini che vorrei provare? grazie e ciaooooooooooo!

K

Kelly Genova

Guest
bellissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
hai 2 o 3 semini che vorrei provare? grazie e ciaooooooooooo!
Certo,molto volentieri,ma non ti mando i semi,non li ho.Ti spedisco due o tre frutti e tu li lasci seccare e li semini in primavera,ok?:eek:k07: Io con due che mi hanno regalato l'anno scorso ho avuto un sacco di piante!!:froggie_rUno lo puoi pure assaggiare,se vuoi....:food: Mandami il tuo indirizzo in mp e la prossima settimana spedisco.Hai messo fuori l'abetino???:mazza::mazza::lol::lol::Saluto: