• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina peperoncino bishop's crown

K

Kelly Genova

Guest
Io però ho l'impressione che le foglie siano troppo chiare,non so se è normale per il bishop's,non l'ho mai visto in...pianta,solo i frutti!:crazy:Qualcuno può aiutarmi e dirmi se posso dare un po' di ferro?:confuso:Grazie a tutti!:Saluto:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao kelly, effettivamente le foglie sono un po' chiare. Il mio bishop's ha le foglie più scure. Sicuramente devi sfoltire tutte quelle piantine, al massimo una o due per vaso.

K

Kelly Genova

Guest
ciao kelly, effettivamente le foglie sono un po' chiare. Il mio bishop's ha le foglie più scure. Sicuramente devi sfoltire tutte quelle piantine, al massimo una o due per vaso.
Grazie Lorenzino,lo penso anch'io,ma secondo te posso rinvasarle adesso?Sarebbe già la seconda volta dalla nascita....:martello:ed ho lo stesso sovraffollamento anche per il peperoncino comune che mi è nato per..caso:froggie_r,vai a vedere la foto in "secondo voi che pianta è?",solo che quello è bello verde,pieno di fiori ed inizia a fare i frutti.Meglio non toccarlo,vero?:confuso:Ultima domanda:posso dare un po' di ferro?Non li ho concimati,visto che li vorrei mangiare:food:,ma il ferro si può?Tu li concimi?Scusa le mille domande,ma tu sei l'esperto.....:eek:k07:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
considera che il bishop viene quasi un albero! Il mio ha due anni ed è alto oltre un metro e venti.
Riguardo al concime sì, devi darne! Non ti preoccupare, il concime non è il confidor, non ti avvelena (sfatiamo un po' di miti). Io uso quello da orto a lento rilascio.
Credo che anche il ferro, se ce n'è bisogno, male non faccia.
Mi raccomando però, tanto sole!!!
Per le piantine con i frutti ti consiglio, invece, di non toccarle

PS: non sono esperto :ros:

K

Kelly Genova

Guest
ciao,
considera che il bishop viene quasi un albero! Il mio ha due anni ed è alto oltre un metro e venti.
Riguardo al concime sì, devi darne! Non ti preoccupare, il concime non è il confidor, non ti avvelena (sfatiamo un po' di miti). Io uso quello da orto a lento rilascio.
Credo che anche il ferro, se ce n'è bisogno, male non faccia.
Mi raccomando però, tanto sole!!!
Per le piantine con i frutti ti consiglio, invece, di non toccarle

PS: non sono esperto :ros:
Ok,posso dare un po' di stallatico?Ne ho un bel po' per il limone.Non fare il modesto,:lol:sei esperto anche solo per il fatto che ne hai uno così...rigoglioso!:eek:Non credevo crescessero tanto....Ultime domande:che terra uso per il rinvaso?Ho del terriccio universale,può andare con un po' di stallatico?Eppoi una domandina scema:crazy::a Pasqua ho messo in una cassetta un po' di semi di bishop's,non ne è spuntato uno:martello:e ieri,smuovendo la terra,li ho trovati tali e quali.Sono da buttare dopo due mesi o posso provare a spedirli?(c'è un forumista che li vorrebbe e non ne ho altri....):confused:Grazie ancora!:love_4:

lorenzino

Guru Giardinauta
eh, a queste domande non so risponderti, non so se con lo stallatico adesso rischieresti di bruciare tutto. Secondo me puoi usare terriccio universale, almeno così ho fatto io con il mio che, però, al momento è in terra nell'orto.
Riguardo ai semi che non sono nati secondo me puoi buttare tutto. La semina dei peperoncini se fatta all'aperto non va anticipata troppo perchè richiedono temperature di germinazione abbastanza elevate.

K

Kelly Genova

Guest
AIUTOOO !!!Domenica ho rinvasato,come suggeritomi,il mio bishop's crown seminato ed allevato con tanta cura e stasera,tornando a casa,ho trovato tutti e tre i vasetti con TUTTE le foglie cadute,solo stecchi verdi(per ora...):cry::cry:E' colpa del rinvaso,vero?Avevano le radici molto attorcigliate e sviluppate,sono stata attenta a non romperle,ma....:cry:Ho anche aggiunto un po' di chelato di ferro all'acqua,ma nelle giuste dosi,non credo sia la causa di questo disastro!Ora che faccio,a parte pregare?:martello:Secondo voi sopravvivono?Tiratemi un po' su di morale,se potete...:(Posto le foto dello scempio,il coso bianco che vedete nel vaso è aglio anti parassiti,si,va beh,tanto ora che mangiano?:storto:

hwyia9.jpg

t9jq61.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

lorenzino

Guru Giardinauta
per prima cosa ti dico che il travaso è uno stress per una pianta, quindi è meglio non concimare subito dopo averlo fatto.
La prossima volta che farai un trapianto non mettere così tante piante in un vasino solo.
Al momento non so che dirti, propva a tenerle in ombra luminosa e vedere cosa succede.

sir biss

Giardinauta
puoi anche avere dato troppa acqua.
vedi se si riprendono.
in quel caso compera un buon concime a base di calcio e magnesio e daglielo.
farà invecchaire meno le foglie e le farà sviluppare meglio ;-)

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Comincio col dirti che un amico mi ha dato tre piantine di bishop, quindi ti ringrazio lo stesso, ma i semi non mi servono più

Ti posso assicurare che anche a me nel trapianto le foglie sono cadute (e parecchio anche), ma mi stanno ricrescendo e la pianta si sta rinvigorendo. Io metto acqua ogni due-tre giorni al massimo, ma da me fa caldo, e anche forte...

K

Kelly Genova

Guest
Comincio col dirti che un amico mi ha dato tre piantine di bishop, quindi ti ringrazio lo stesso, ma i semi non mi servono più

Ti posso assicurare che anche a me nel trapianto le foglie sono cadute (e parecchio anche), ma mi stanno ricrescendo e la pianta si sta rinvigorendo. Io metto acqua ogni due-tre giorni al massimo, ma da me fa caldo, e anche forte...
Grazie del conforto,:love_4:in effetti si sono riprese ed hanno un sacco di foglie nuove,ma sono ancora piccine!:storto:Invece una da mia madre sta diventando altissima (stessi semi...:martello:)e si vedono i primi boccioli!:froggie_rQuindi coraggio anche a te,poi mettiamo le foto(se fioriscono...)Ciao!:Saluto:

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ciao Kelly. Bhè anche le mie sono ancora piccine (circa 15 cm), ma non mi preoccupo: cresceranno!!! Possibilmente da tua mamma i semi sono stati piantati prima...o forse tua mamma ha una pozione segreta per farli crescere meglio (ahahahahaha)....

Certo che metteremo le foto...e sono sicuro che sia le tue che le mie fioriranno e ci daranno peperoncini molto buoni...forza e coraggio<!!!!

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,riapro questo post per dirvi che i miei bishop's crown sono diventati alberelli alti quasi un metro e sono pieni di peperoncini,:froggie_rma verdi....:storto: Qui per ora non fa freddo,ma secondo voi ce la faranno a maturare?Altra domanda:resistono fuori?Sono annuali o no?:confuso: Sono diventati troppo grossi per portarli in casa,li devo fasciare col tnt?E posso potarli un po',appena finiti i frutti?Appena riesco posto le foto,grazie dell'aiuto!:Saluto:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao Kelly, io coltivo diverse varietà di peperoncino. Hai già raccolto quest'anno? Se sono i primi è un po' tardi perchè maturino (quando hai seminato?), dovresti sperare in un bel po' di sole. Del resto questa è una varietà tardiva di cui è consigliato un trapianto precoce con la pianta già ben sviluppata.

Ci sono diverse varietà di peperoncino, annuum, chinense, frutescens, pubescens, il tuo bishop's crown è un baccatum. E' una pianta poliennale e se la proteggi puoi conservarla anche per l'anno prossimo. Appena inizia il freddo dovresti ritirare la pianta e metterla al caldo, i peperoncini non sopportano il freddo (sono pur sempre solanacee), tranne alcune varietà wild più resistenti.

Per la potatura se proprio vuoi a fine inverno, ora non è il momento, rischi di rovinare la pianta.

Spero di esserti stata utile, se hai domande chiedi pure... I love peppers :love:

:flower:

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Kelly, io coltivo diverse varietà di peperoncino. Hai già raccolto quest'anno? Se sono i primi è un po' tardi perchè maturino (quando hai seminato?), dovresti sperare in un bel po' di sole. Del resto questa è una varietà tardiva di cui è consigliato un trapianto precoce con la pianta già ben sviluppata.

Ci sono diverse varietà di peperoncino, annuum, chinense, frutescens, pubescens, il tuo bishop's crown è un baccatum. E' una pianta poliennale e se la proteggi puoi conservarla anche per l'anno prossimo. Appena inizia il freddo dovresti ritirare la pianta e metterla al caldo, i peperoncini non sopportano il freddo (sono pur sempre solanacee), tranne alcune varietà wild più resistenti.

Per la potatura se proprio vuoi a fine inverno, ora non è il momento, rischi di rovinare la pianta.

Spero di esserti stata utile, se hai domande chiedi pure... I love peppers :love:

Grazie Mynuvola,li ho seminati ad aprile ed ora sono altissimi,pieni di frutti verdi(é la prima raccolta...)ma soprattutto molto disordinati,:crazy: con rami in tutte le direzioni,molto ingombranti,tanto che ieri,col vento a raffiche che abbiamo avuto qua,erano sempre in terra ed ho dovuto metterli in casa.Oggi per fortuna il vento è cessato e li ho rimessi fuori.Pensavo di potarli un po' perchè così non sono neanche fasciabili col tnt ed in casa non ci stanno proprio:troppo grossi!:martello2Cosa mi consigli?Sino a che temperature notturne resistono senza protezione?:confuso::Saluto:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Cara Kelly, in linea di massima la temperatura non dovrebbe mai essere inferiore ai 15° e anche l'escursione termica non dovrebbe essere elevata. Col tnt purtroppo mi sa che risolvi poco... Sinceramente se non hai spazio ti consiglio di riseminarla per l'anno prossimo e risolvi il problema. Lo so che dispiace, ma anch'io non ho ancora costruito la serra, sicché :cry:.... Se decidi di rifare la pianta però dovresti seminare prima se hai un germobox oppure comprare una piantina già cresciuta che ti permetta di raccogliere i frutti per tempo.

Scusa se te lo chiedo, ma come mai fai proprio i bishop's crown? ti piace particolarmente questa pianta? In realtà ci sono un sacco di tipi di peperoncini con piante di dimensioni più contenute (e più buoni se posso dirlo... :food:) e comunque molto ornamentali, potresti anche decidere di cambiare coltura magari se il tuo non è un amore "esclusivo" :love: in modo da avere vita un po' più facile se hai poco spazio... :eek:k07:

K

Kelly Genova

Guest
Cara Kelly, in linea di massima la temperatura non dovrebbe mai essere inferiore ai 15° e anche l'escursione termica non dovrebbe essere elevata. Col tnt purtroppo mi sa che risolvi poco... Sinceramente se non hai spazio ti consiglio di riseminarla per l'anno prossimo e risolvi il problema. Lo so che dispiace, ma anch'io non ho ancora costruito la serra, sicché :cry:.... Se decidi di rifare la pianta però dovresti seminare prima se hai un germobox oppure comprare una piantina già cresciuta che ti permetta di raccogliere i frutti per tempo.

Scusa se te lo chiedo, ma come mai fai proprio i bishop's crown? ti piace particolarmente questa pianta? In realtà ci sono un sacco di tipi di peperoncini con piante di dimensioni più contenute (e più buoni se posso dirlo... :food:) e comunque molto ornamentali, potresti anche decidere di cambiare coltura magari se il tuo non è un amore "esclusivo" :love: in modo da avere vita un po' più facile se hai poco spazio... :eek:k07:

Ora ti racconto com'è andata:un mio conoscente,saputo che mi piacciono un po' tutte le piante,mi ha regalato tre peperoncini bishop's che non avevo mai visto, dicendomi di farli seccare eppoi piantare i semi in primavera.E così ho fatto,affascinata dal frutto,:love: ma non avevo mai visto la pianta.......:eek: Ed ora mi ritrovo questi tre "mostri" :squint: e tre pure mia madre,alla quale sono però già maturati molti frutti!Ho altre due piantine di classici peperoncini a cornetto,da cui ho fatto un abbondante raccolto,anche quelle seminate da me.....Ma quelle sono piccine e carine e le posso mettere in cucina per l'inverno,mentre queste tre proprio no!:martello:prima o poi posto le foto.Grazie di tutto!:love_4:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...capisco! poverina, che fregatura... quelle piante arrivano anche a due metri negli anni successivi (giusto perchè tu lo sappia...). Se non hai spazio ti conviene sacrificarle. I peperoncini hanno bisogno di tanto sole per maturare, forse da tua mamma stanno meglio e così lei è riuscita a raccogliere.

In ogni caso se ti interessano i peperoncini e hai qualche curiosità scrivimi pure senza problemi, spero riuscirai comunque a raccogliere qualche frutto maturo!

A presto :)

K

Kelly Genova

Guest
Ecco le foto dei miei bishop's:sono in tre vasetti distinti,ma li ho schiacciati dentro il portavaso nero perchè col vento cadevano sempre!:burningma Come vedete sono piuttosto...ingombranti e se non resistono alll'aperto,non so proprio dove metterli....:martello:Inoltre sono pieni di frutti verdi,come vedete.Secondo voi riuscirò a vederne maturare qualcuno?:squint: Oggi qui faceva di nuovo caldo....Attendo pareri e consigli per l'inverno!Grazie!
2d1jrmg.jpg

2na37r9.jpg