• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Passiflora Edulis

Adurial

Giardinauta
Ciao
cerco qualcuno che abbia avuto esperienza di semina positiva con la Passiflora Edulis.
io ho proceduto in questo modo:
estratto i semi dal frutto,lavati dalla sostanza gelatinosa che li ricopriva,poi messi in ammollo 48 ore.
successivamenti li ho seminati in un misto di terra e sabbia,avendo cura di mantenere sempre il terreno umido.
trascorsi 45 giorni dalla semina,siccome nessun seme accennava a germinare ho scostato piano il terreno e prelevato alcuni semi,tra l'altro ancora belli duri e intatti,con i quali ho attuato la scarificazione leggera con carta abrasiva.dopo scarificati li ho riseminati e ad oggi sono 30 giorni ma purtroppo ancora non si vede alcuna piantina spuntare

secondo voi,dove avrei sbagliato?mica bisogna farli vernalizzare?
voi come avete proceduto al fine di farli germinare?
 

Platycodon

Florello
Io ho avuto una buonissima esperienza con la loro semina. Era un frutto del supermercato, appena estratti i semi vanno lavati e inoltre anche privati della pellicola che li avvolge, e che ne impedisce la nascita. I semi preferibilmente devono essere freschi, ho provato con semi degli anni prima e ormai erano esausti.

Mi è successo con dei semi di carulea però, che raccolti freschi, trattati e seminati non germogliassero, e quello non ho capito da cosa dipendesse, credo terriccio errato, o facoltà germinativa dei semi, molto bassa in quel caso.
 
Alto