• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina nocciolo di oliva

darioa

Aspirante Giardinauta
salve vorrei provare a seminare un nocciolo di oliva per creare un futuro bonsai,devo seminaro intero o devo cercare di rompere il nocciolo per trovare il seme dentro?grazie mille

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Amico mio,non voglio scoraggiarti,ma penso che il tempo di realizzazione del tuo progetto sia piu' o meno 30 anni...ti conviene magari prelevare una piantina e portartela a casa...

LostMind

Aspirante Giardinauta
si è vero spunterà qualcosa ma per avere una pianta adatta ad essere manipolata per preparare le basi del bonsai ci vorranno circa 3 anni(un fusto di un centimetro e mezzo +o-) ,poi una volta potata piegata insteccata e bloccata col fil di ferro un altro paio di anni perchè prenda la forma desiderata .Mi dispiace scoraggiart ma è giusto il consiglio di alessandro di partire da una piantina gia cresciuta

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Forse sono stato fortunato, senza saperlo.
Mangiando olive (per le quali vado matto) ho gettato dei noccioli nei vasi.
Uno di questi è germigliato, ha ormai quasi dieci anni, sempre in vaso, ed è alto circa un metro e mezzo, e sto appunto "aggiustandolo" un po' alla volta. Conclusione: non credo sia così difficile farlo
germinare. A detta degli esperti esso (olivo) è selvatico, quindi bisogna innestarlo, oppure - con non poca pazienza - metterlo in prossimità di altro/i domestico/i, con i quali si ibriderà. Buona fortuna!

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao ik1npn , io come forse anche alessandro non stiamo sindacando sulla possibilità di germinazione ma sul fatto di seminare per poter ottenere un bonsai (vedi mess precedente).per quanto riguarda il tuo alberello è selvatico perchè probabilmente è nato da un oliva nataa sua volta da un albero innestato ,e non credo che basti metterlo nelle prossimità di alberi buoni per ottenere dei risultati e nel qual caso anche gli alberi buoni avrebbero delle olive rachitiche .
Darioa ma che intendi altri noccioli , tutto dipende da cosa vuoi ottenere (bonsai?) pianta da frutto o ornamentali e i tuoi possibili tempi di attesa per vedere i risultati , dacci qualche info in più e si proverà a rispondere

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei riproporre questa discussione per porvi una domanda visto che io non sono un esperto.
Facendo germinare una piantina di olivo in questo periodo credo che dovrò farle passare l'inverno in casa (correggetemi se sbaglio). Se tutto andrà bene potrò metterla fuori in primavera, e poi potrà restarci anche in inverno?

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei riproporre questa discussione per porvi una domanda visto che io non sono un esperto.
Facendo germinare una piantina di olivo in questo periodo credo che dovrò farle passare l'inverno in casa (correggetemi se sbaglio). Se tutto andrà bene potrò metterla fuori in primavera, e poi potrà restarci anche in inverno?

Ciao, non ho esperienza con l'ulivo ma da esperienza pregressa con l'acacia mimosa non credo germinerà così in fretta..
probabilmente resterà ferma per tutto l'inverno...
ho appena acquistato anche io un bonsai di ulivo (aveva le olive attaccate)
e dopo l'esperienza positiva di questa estate della riproduzione tramite margotta dell'ulivo,
vorrei provare tramite seme, un po' per passione e un po' per variegare le piante che ho a casa dal momento che con la margotta nascono tutte uguali alla pianta madre...

c'è qualcuno che abbia già provato col seme e con dei risultati? ho letto in giro che il seme va pulito dalla polpa e lasciato in ammollo per 24ore ma non specificava il periodo della semina, terriccio e su tutto il resto restava sul vago.. qualcuno sa essere più specifico?

Alto