• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciolo di pesco, perfavore chi mi aiuta a capire?

Jerry78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Mi scuso se il post è già stato proposto (ma io non trovo niente on-line). Non riesco a capire una cosa, che forse per voi è molto semplice:
Il nocciolo di pesco và spaccato? On- line si trovano miriadi di pareri contrastanti. Io sono un neofita, ho provato col nocciolo intero ma niente, ora (anche se molto tardi) mi è venuto il pallino di provare a spaccare il nocciolo e prendere quello all'interno, l'ho messo in frigo e domani sera voglio provare a piantarlo... E' una fesseria? :)
Sono della zona di Parma. Sto provando anche col mango e avocado. Ho fatto anche una prova con albicocca, l'ho messa in un pezzo di scottex bagnato e chiuso in serra... dopo 4 gg sono andato a vedere ed era come bollito o_O.
Scusate me mi sono dilungato.. Sto nocciolo di pesco và spaccato o no? :\
Grazie in anticipo per le risposte :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se lo rompi puoi seminare in primavera ma è maggiore il rischio che marcisca, se non lo rompi lo metti in un vaso in autunno e spunta in primavera. Ovviamente il vaso va tenuto umido e all'esterno.
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Non hai bisogno di piantarlo a primavera, dovresti fare una ricerca e leggere i miei post coi vari esperimenti.
Ti copio incollo un riassuntino di ciò che ho scritto in un altro forum:

****************
Fai così:
1) Chiaramente rompi il nocciolo e tira fuori il seme.