• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina lavanda e salvia

fairy

Aspirante Giardinauta
Per la prima volta mi appresto a piantare i semini della lavanda e della salvia nei vasoni.
A fine marzo, in luna calante, dovrebbero esserci le condizioni giuste per la semina.
Tenete conto che i vasoni saranno sul balcone e io abito in Lombardia.
Cosa devo fare... li copro? Con cosa?
Ma soprattutto... per non avere poi 2000 piantine di salvia e lavanda quanti semi dovrei mettere nei vasoni?
Qualche piantina posso sempre regalarla... ma non vorrei tenerne più di 2 o 3 per specie.
grazie in anticipo!!

Ivannn

Giardinauta Senior
La salvia non mi è mai nata....e per ora neppure la lavanda! In ogni caso, i semi di lavanda devono passare una fase di stratificazione, cioe' dovrebbero stare a basse temperature (0°-5°C) per un po' di tempo, altrimenti rimangono dormienti e non germinano.
Per quanto riguarda il numero di semi, tu mettine senza problemi, poi magari sfoltisci eliminando le piantine che sembrano più deboli.

fairy

Aspirante Giardinauta
grassie per i consigli!!
Quando le semino le lascio scoperte per qualche tempo... così di notte, dovrebbero prendere il freddo che serve.

Per quanto riguarda il numero di semi, tu mettine senza problemi, poi magari sfoltisci eliminando le piantine che sembrano più deboli.

E' questo il problema... una volta nate mi dispiace buttare via delle piantine... a meno che non muoiano da sole... comunque ne provo a mettere un pò così qualcuno mi germinerà!

albaalba

Aspirante Giardinauta
Anche io ho in programma di cimentarmi nella semina delle aromatiche (tra cui salvia e lavanda) questo weekend. Pensavo di metterle in semenzaio ma lasciarle scoperte.

Alto