• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina ipomea e petunia per principiante! ^_^'

frances

Giardinauta
non ti dico io...una foresta... ma l'ipomea come va? la mia seminata all'aperto in marzo ora è quasi tre metri!!! foglie grandi tipo la pianta del fagiolo magico appena posso la fotografo
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
...beata te!! io sto ancora a due foglie ciascuno, e mi sembra stiano preparando un nuovo getto! Stasera posto le mie foto! :)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
o anche ho seminato ipomea blu e viola...adesso ho belle piantine in realta "appoggiate" in vasetti, ma mi sa che mi conviene strammetterle in vasi grandi...come dici tu..veravidel. però per ripararti dagli sguardi io ti consiglierei una bella passiflora...o una clematis. Con la passiflora posso dirti per certo che cresce rapidamente (dalla sera alla mattina) ed è una belva!! io avevo una cerulea in vaso...dopo i muratori a casa vecchia, il trasloco e i muratori qui la davo per morta. l'ho appoggiata in un aiuola...così più per provarci...bhè è ripresa alla grande e sta comprendo la recinzione meglio di come speravo...e poi puoi sceglierti i fiori e i tipi di foglie...e anche quella più adatta alla tua zona...è rustica e facile...e non mi si è mai ammalata....
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
si, effettivamente ci avevo pensato! :D vorrei però una pianta rustica che resista all'inverno e ancora devo capire che tipo di passiflora scegliere! :/
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ma da te l'inverno è blando...credo....qui ha fatto -10 a 15 km dal mare...e non si è mossa...io vorrei la xviolacea... o la amethist
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ahahah oddio per me 2 gradi non è blando! xD certo non sono abituata a - 15!... ODIO il freddo!! 0_0
mi hai convinta a prendere la passiflora! :D se non supera l'inverno me la prenderò con te!! ahahhha
 

frances

Giardinauta
IMG_9613.jpg IMG_9610.jpg ecco volevo farvi vedere i miei semi piantati a marzo (ipomea e petunia)
la petunia è ormai un insalatona, spero che faccia i fiori prima o poi!
l'ipomea è un enorme fusto ormai molto spesso (tipo una cannuccia) che sale vertiginosamente, non vedo più la cima! le foglie sono raddoppiate in una settimana sembrano cuori giganti!
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
grazie per il sito sulla passiflora! ma su quel sito sono così tante che faccio confusione! >__< cmq gli darò di certo una controllata seria prima di comprare la piantina!

intanto vi posto la foto della mia di ipomea! Beata te frances! Sono troppo impazienteeeeeeeeeee!!! :D
ipomea viola ipomea (2).jpg
panoramica ipomea.jpg
ipomea mista ipomea (1).jpg
 

frances

Giardinauta
Ecco la mia prima petunia-fiore!!!!
si chiama petunia shock wave purple (il rosa non è proprio da shock ma il primo fiore non si scorda mai!) un'enorme soddisfazione, non credevo ci sarei riuscita!!!! prima petunia.jpg
 

frances

Giardinauta
ciao Veravidel come procedono le piccole? volevo aggiornarvi sulla mia petunia, è un po' invadente...:lol: ecco i primi fiorellini diffusi
(l'ipomea sale sale ormai non vedo la cima ma di fiori neanche l'ombra per ora:confuso:) petunia fiorellini.jpg petunia cascata .jpg petunia.jpg
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, anchio come voi ho seminato le ipomee e poi prese 5 piantine messe a ridosso di una ringhiera. Ora ho una siepe rigogliosa, ma fiori niente, se non qualche sporadica fioritura (ma rara e pure nascosta). Prende il sole il mattino da una parte e dalle 10 fino al tramonto su l'altro versante.
Non riesco a capire, perchè non faccia una rigogliosa fioritura, come vedo nei post del forum. Qualcuno mi può dare consigli? I semini mi sono stati regalati dall'amica miciajulia, che ringrazio ancora.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Eppure mi sembraa tanto che esista un tipo di ipomea perenne che l'inverno pare morta ma a primavera
rimette le foglie..........................
mah!
 
Alto