• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina ipomea e petunia per principiante! ^_^'

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ieri ho comprato dei semi di petunia(ibrida pendula in miscuglio - scritto così sulla confezione!) e di ipomea (campanella blu e camoanelle rosa-fucsia mischiate!)
Non ho mai piantato nulla ^^' quindi ovviamente sono qui a chiedere i vostri preziosi consigli!
Con l'ipomea vorrei tappezzare una parte della ringhiera della terrazza, ho dei vasi lunghi 100 x 40 (?), cmq sono belli grossi, quanti semini dovrei mettere nel vaso? E quanti! :S copro il vaso con la pellicola trasparente dopo averlo fatto?
Per la petunia ho comprato un vaso da balcone 80 x 20, meno profondo dell'altro!
Stesso problema: quanti semi? A che profondità? Ho letto che è fondamentale non esagerare con la profondità... come faccio? spingo i semini un po' con il dito?
sono nelle vostre mani :ciglione:
 

frances

Giardinauta
Ciao! anche io ho seminato queste due piante:

l'ipomea l'ho messa il mese scorso direttamente nei vasi fuori, così in modo rustico, niente pellicola niente di niente ho solo leggermente spinto i semi sotto terra ma non troppo, diciamo un cm, sono nati tutti quanti e ora le piantine sono alte circa 20 cm e si arrampicano ovunque, dopo che nascono devi metterlgi un tutore (un bastoncino o un posto a cui aggrapparsi) e poi fanno tutto loro. Per me è la prima volta e ho letto che fioriscono un po' tardi, verso agosto.
Metti solo due semi per vaso perchè pare che poi siano un po' esose!!!
la Petunia avevo seminato in casa nelle cassettine, dopo che hanno germinato le ho ripiantate tutte in vasetti più grandi e quando fuori le temperature erano sui 15 gradi le ho trapiantate nei vasi grossi, devi tenere umido sempre. Con queste temperature puoi secondo me già seminare fuori ma tieni il terriccio umido, i semini di petunia sono quasi impalpabili, puoi prenderne un pizzico e spargerlo tipo il sale sulla terra già umida così non volano via poi spruzzi acqua con un vaporizzatore.
Quando nasceranno tutte e avranno due paia di foglie dovrai un po' sfoltirle per lasciare spazio alle piantine. Le mie ora sono grandi come un'insalatina!!!! spero di esserti stata utile
 

frances

Giardinauta
scusa vedo ora le misure del vaso per l'ipomea, secondo me puoi metterne anche di più di semi, distanziati tra loro un pochino magari in una vasca da 100 cm puoi metterne 5 ma non ho esperienza diretta, meglio che ti consigli qualcuno che l'ha già coltivata per me è la prima volta!
 

Lulù80

Giardinauta
L'ipomea è altamente infestante.. lo scorso anno avevo messo alcune piantine lungo il muro dell'orto.. quest'anno me ne sono germogliate a decine nella stessa terra, nate dai semi caduti dai fiori delle piante dello scorso anno... non oso immaginare quando saranno tutte cresciute (perchè crescono in maniera rigogliosa, anche se poi in inverno muoiono)
questo x dirti che non hanno bisogno di particolari attenzioni, i consigli di frances sono giusti.

le petunie non le ho mai seminate.

ricorda di mettere qualche foto quando cresceranno le piantine ;)
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli!!! :)
spero davvero sia INFESTANTE perchè vorrei ricoprire una ringhierina da sguardi indiscreti! ^_^
Le petunie le semino direttamente fuori, lasciandole all'ombra finchè sono piccine, ok?
Posso chiedervi un'altra cosa?? Sono piante annuali, quindi in inverno rinsecchiscono?
L'ipomea blu che ho letto essere forse perenne per i climi miti? La petunia anche è annuale?
Posterò le foto quando fioriranno, ovviamente!! :)))
 
Ultima modifica:

frances

Giardinauta
Per quello che ne so sono entrambe annuali, più o meno in ottobre/novembre saranno secche o moriranno e le dovrai togliere anche se in natura l'ipomea si risemina da sola, se vuoi averla di nuovo la dovrai riseminare la prossima primavera, ma se volessi coprire la ringhierina in modo stabile ti consiglierei un rampicante sempreverde un po' fitto come il rincospermo oppure dai uno sguardo nella sezione piante rampicanti!
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
grazie! :) mi ero fatta convincere a comprare l'ipomea perchè è molto veloce a crescere e a dire il vero non avevo capito fosse annuale! :p
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
..chiedi alla persona sbagliata purtroppo! xD sono una principiante! posso dirti cosa ho fatto io: nel mio vaso che è parecchio più grande del tuo, ho messo 7 semi! DIciamo che 5 sono definitivi, altri 2 sono ''esperimenti'', in pratica vorrei spostarli quando germoglieranno!
nel tuo IO ne metterei 4, ben distanziati tra di loro! Gli altri utenti hanno detto che crea un apparato radicale molto fitto, quindi ti direi anche io di non esagerare con i semini!
Però ti ripeto, io sono alla prima semina! Puoi vedere se ti risponde qualcuno con più esperienza!
 

frances

Giardinauta
Vera se posso darti un consiglio (anche io quest'anno ho seminato per la prima volta) quando sposterai l'ipomea, preleva assieme alle piccole radici anche la terra con le dita, io nel trapianto ne ho uccise alcune anche stando attenta, invece ho visto che quelle che ho spostato con il fagottino di terra non hanno avuto contraccolpi.
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Vera se posso darti un consiglio (anche io quest'anno ho seminato per la prima volta) quando sposterai l'ipomea, preleva assieme alle piccole radici anche la terra con le dita, io nel trapianto ne ho uccise alcune anche stando attenta, invece ho visto che quelle che ho spostato con il fagottino di terra non hanno avuto contraccolpi.

in effetti l'idea che avevo era questa, ora che mi dai conferma del fatto che sia una cosa buona sono più contenta :D
grazie! ^__^
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
sono spuntati i germogli di entrambe! :D :D :D :D :D
vi aggiorno in tempo reale! xD
Mi preoccupa solo la petunia... perchè mi sa che ho messo troppi semini!! ci sono troooppi germogli vicini ed accozzati! ^_^'' mi rivedrete di sicuro quando saranno cresciuti :p
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
una domanda... ora che la petunia ha dato i primi fili con 2 foglioline.. devo tenerla un po' al sole? mi sembra abbastanza statica da parecchio ormai :/ la tengo su un balcone dove prende pochi raggi la mattina fino alle 8.. forse è troppo poco? :/
 

frances

Giardinauta
Si Vera secondo me ormai le temperature sono più che buone, ho notato che le mie petunie, trasferite fuori in aprile, da quando si sono alzate le temperature (loro sono in pieno sole) sono cresciute così tanto che i vasi scoppiano ho dovuto sradicarne alcune per farle stare più comode, ora sono alte circa 25 cm!!!
 

frances

Giardinauta
ma aspetta! se devi trapiantarle (non solo spostarle) devi aspettare che oltre a quelle due foglioline ne mettano altre due! se invece sposti solo il contenitore fai pure ma tieni sempre la terra umida
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
devo solo spostarle per ora! :)
a dire il vero trapiantarle sarà una parola... ho esagerato con i semi... sembra stia crescendo un prato...
 
Alto