• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina in vivaio

homeworker

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe seminare semi 365g l'anno nel mio micro orto, pochi metri quadrati... ho visto su un sito di sementi che in questo mese è possibile seminare:

BASILICO (Vivaio)
CIPOLLA
CIPOLLA (Vivaio)
FAVA
FAGIOLO E FAGIOLINO (Vivaio)
INDIVIA & SCAROLE
LATTUGA
LATTUGA (Vivaio)
PISELLO
POMODORO DA MENSA (Vivaio)
PREZZEMOLO (Vivaio)
RADICCHIO O CICORIA
RADICCHIO O CICORIA (Vivaio)
RAPA
RAVANELLO

Ho piantato ravanelli italiani in piccoli vasetti e li sto proteggendo dal freddo di questi giorni in una piccola serra di plastica trasparente a ripiani, quelle che si trovano nei negozi di hobbistica a poche decine di euro, effettivamente stanno spuntando abbastanza velocemente... la posizione è riparata dai venti, parzialmente dalla pioggia e assolata (quel poco di questi giorni)...

La domanda è cosa intendono per (Vivaio)? Un ambiente protetto e riscaldato, come appunto un vivaio professionale? O basta una microserra (non riscaldata) come quella che ho io? Mi piacerebbe anticipare ad esempio il basilico e i pomodori ma che io sappia si seminano con ben altre temperature anche se ho visto sempre su quel sito che esistono varietà molto precoci di cui non sapevo l'esistenza...

Grazie mille
 

mr.green

Aspirante Giardinauta
Penso che per vivaio si intenda una serra climatizzata attrezzata per forzare la crescita fuori stagione. La serretta che indichi tu c'è l'ho anch'io, la uso per le carnivore.
I problemi nascono quando dopo avere seminato , quando le piantine sono novelline il sole o la ghiacciata improvvisa che non riesci a controllare ti frega tutto!!
Occhio anche ai parassiti, l'umidità in serra favorisce il fenomeno.
Non sono un esperto ma qualche annetto di esperimenti mi hanno insegnato qualcosa, anche se ho moltissimo ancora da imparare.
Mi cimenterò anch'io in qualche semina "invernale" sfrutto la serretta al massimo,vi farò sapere.
Ciao:)
 

homeworker

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per la risposta... ho visto anche io che si è formata condensa dentro la miniserra. Cercherò di arieggariare quando esce un pò di sole...
 

mr.green

Aspirante Giardinauta
Quando c'è qualche ora di sole apri la serretta , così cambi l'aria e il sole ti aiuta anche a tenere lontani i parassiti. Mantieni sempre la giusta umidita, i letti di semina non devono essere secchi ma sempre umidi.
Anni fa' facevo il basilico in una cassetta di legno, tutti i giorni nebulizzavo acqua e lasciavo aperto qualche ora la copertura.
Mi sta tornando la voglia di fare il l'orto in vaso!!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ho seminato delle aromatiche in miniserra, ma confesso...:(mi vergogno un po' a dirlo, temo di avere sbagliato per inesperienza perchè son proprio bruttine:muro: nella busta forse c'erano semini piccoli in quantità sufficiente per una bordura in piena terra, io ho seminato in vaschette, ma le piantine sono esili e affollate e hanno rotto il pane di terra...il terreno si asciuga presto e spruzzo acqua con lo spruzzatore...io farei delle foto per chiedervi consigli (non massacratemi, pliz, temo io stessa di aver fatto supermega errori colossali:muro:) ma del resto sbagliando si impara...e se non devo aspettarmi nulla da queste piantine vorrei riprovarci, liberare il terreno e imparare bene come si fa...la menta invece non è ancora spuntata:confuso:
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
ho seminato delle aromatiche in miniserra, ma confesso...:(mi vergogno un po' a dirlo, temo di avere sbagliato per inesperienza perchè son proprio bruttine:muro: nella busta forse c'erano semini piccoli in quantità sufficiente per una bordura in piena terra, io ho seminato in vaschette, ma le piantine sono esili e affollate e hanno rotto il pane di terra...il terreno si asciuga presto e spruzzo acqua con lo spruzzatore...io farei delle foto per chiedervi consigli (non massacratemi, pliz, temo io stessa di aver fatto supermega errori colossali:muro:) ma del resto sbagliando si impara...e se non devo aspettarmi nulla da queste piantine vorrei riprovarci, liberare il terreno e imparare bene come si fa...la menta invece non è ancora spuntata:confuso:

Quando ti accorgi di aver seminato troppo fitto (tal volta lo si fa di proposito) devi semplicemente diradare, cioè eliminare le piante in più lasciando più spazio per quelle che rimangono, in tal modo eviti che le piante si allunghino troppo per cercare la luce tra la "folla".
Ciao
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
foto semina

Ecco qui il mio pasticcio:fischio:...
nel mio caso vien da chiedersi se qualcosa di ancora recuperabile c'è:muro:
il terreno è tutto smosso!il bello è che questi erano semi in vaschette già pronte, deduco proporzionate al contenitore....
li ho messi lì solo per la foto, stanno in una veranda coperta dove non c'è sole diretto...dei semi di menta e violacciocca invece, ancora nn è venuto fuori nulla:(
 

Allegati

  • semi1.jpg
    semi1.jpg
    93,3 KB · Visite: 239
  • semi2.jpg
    semi2.jpg
    95,6 KB · Visite: 105
  • vaschette.jpg
    vaschette.jpg
    92,5 KB · Visite: 276

mr.green

Aspirante Giardinauta
Ecco qui il mio pasticcio:fischio:...
nel mio caso vien da chiedersi se qualcosa di ancora recuperabile c'è:muro:
il terreno è tutto smosso!il bello è che questi erano semi in vaschette già pronte, deduco proporzionate al contenitore....
li ho messi lì solo per la foto, stanno in una veranda coperta dove non c'è sole diretto...dei semi di menta e violacciocca invece, ancora nn è venuto fuori nulla:(


Penso che non ci sia nulla di irrecuperabile, ovviamente tieni conto che questa è una fase delicata, molti germogli subiranno una selezione naturale che sarà ridottasolo se tu riuscirai ad offrire condizioni di microclima e luce ottimali. Non sono un esperto, ma ripeto per la mia poca esperienza non vedo la situazione così tragica. Occhio agli sbalzidi temperatura, forse una miniserra non chiusa e al riparo da colpi d'aria gelida ti potrebbe aiutare parecchio.
Non ho mai utilizzato i vaseetti gia pronti con terriccio e semi però mi incuiosisce scoprire che tipo di terriccio viene utilizzato!
Ciao
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
a me non sembra un terriccio particolare, pensavo fosse quello universale,ma è + leggero, quindi sembrerebbe torba...le piantine sono tutte protese verso la finestra forse vogliono più luce...:confuso:non so se spostarle nelle stanze al sole, più calde, senza sole diretto addosso...però sono tanto esili e storte...le innaffio con lo spruzzino anche perchè il terriccio è tutto smosso...:confused:
 

mr.green

Aspirante Giardinauta
Ovviamente i germogli come qualsiasi specie vegetale sono in cerca di luce e si protendono verso qualsiasi sorgente luminosa. Potresti girare la seminiera ogni giorno da un lato diverso in modo che cresca tutto in maniera omogeneo, per l'acqua occhio a non esagerare, non devono subire il secco altrimenti in poche ore perdi tutto ma è anche vero che il loro fabbisogno idrico non è elevato, quindi un giusto grado di umidità del terreno lo devi mantenere in base alla temperatura in cui si trova la seminiera.
Mi stai facendo voglia di seminare qualcosa in casa... ho della torba, vai e vaschette a gogo... mancano i semi!!!
Buona coltivazione!
Ciao
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
semina green!!
anche perchè dubito che le mie piantine sopravvivano...giro il vasetto alla luce ma mi sembrano troppo esili...ancora niente menta e chissà se spunteranno mai le violacciocche!
 
Alto