• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Hibiscus

cesare

Giardinauta
aiuto:crazy:,
io non li ho seminati ma dopo la prima fioritura (l'anno scorso) del mio hibiscus siryacus mi ritrovo piena di piantine identiche a quelle delle foto
cosa faccio:confuso:? ce ne sono veramente tanti e sparsi ovunque, pensavo fossero le belle di notte che avevo seminato ma ora che è spuntata la fogliolina vera vedo che non sono loro ma quelle di Kelly genova
per sicurezza domani li fotografo
:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
ciao Kelly ,le ultime due foto sono sicuramente i semi di lore.l .Io ne ho tenuta una sola piantina in vaso ,la più grande proprio per evitare il rinvaso ,mentre il siryacus nella cassetta grande ne ho lasciati tre ,anche perchè li faccio crescere a cespuglio e hanno molta terra .Dipende molto da cosa vuoi ottenere ...calcola che il moscheutos farà radici carnose abbastanza grandi ed hanno bisogno di spazio e terra ,mentre il siriacus ha radici più piccole e si adatta meglio anche in vasi più piccoli .Visto che stanno abbastanza distanziati ( quelli della 4 foto ) penso che con un cucchiaio riusciresti a prenderli con il pane di terra e dividerli .
Grazie Steff,:love_4: :love_4: chiarissimo come sempre! Ho capito tutto(strano ma vero....:lol:)ed allora i moscheutos li metto uno per vaso,ma secondo te già ora o aspetto che crescano un po'?:confuso: Visto che da me non è nato niente e questi sono gli unici tre,non vorrei ucciderli....:storto:

steff

Florello
Kelly !!!mi sembrava strano che avessi capito tutto :rolleyes:...:lol:..prima che le radici s'intrecciano io li dividerei ....altrimenti .....non lo potrai più fare con il caldo ,non si riprenderebbero più .:Saluto:

cesare

Giardinauta
ecco le foto delle piantine cresciute intorno all'ibisco
DSCF2593..jpg
DSCF2592..jpg
DSCF2595..jpg
DSCF2591..jpg
DSCF2594..jpg
qualcuno sà dirmi se sono i 'bambini' di questa pianta
oppure se posso estirparle come infestanti?

nel caso siano i figli sò che saranno di colore rosa poichè la pianta che è da innesto bianca a cuore rosso ha un ramo basso a fiore semplice di qual colore

vorrei sapere come salvarli se sono i cuccioli
cioè mi piacerebbe prenderli e metterli in un vaso dove possano crescere

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Cesare,gli ultimi due in basso sono sicuramente ibischini,:love: quelli più in alto li vedo male,non saprei.....:confuso: Se vuoi metterli in un vaso,prendi un cucchiaio e vai delicatamente intorno alla piantina,così da prendere una zolla di terra con la radice,poi la metti in un vaso con argilla espansa o simili sul fondo.Io l'ho appena fatto,non è stato difficile,vedrai e io sono una frana....:martello:Che bello rosa.....:) :Saluto:

cesare

Giardinauta
Ciao Cesare,gli ultimi due in basso sono sicuramente ibischini,:love: quelli più in alto li vedo male,non saprei.....:confuso: Se vuoi metterli in un vaso,prendi un cucchiaio e vai delicatamente intorno alla piantina,così da prendere una zolla di terra con la radice,poi la metti in un vaso con argilla espansa o simili sul fondo.Io l'ho appena fatto,non è stato difficile,vedrai e io sono una frana....:martello:Che bello rosa.....:) :Saluto:

grazie infinite kelly, farò come dici... tutte le piantine che ho fotografate e altre sparse nell'aiuola stanno crescendo identiche.. quelle che dici non chiare in realtà sono più piantine tutte attaccate
per non sbagliare io le sposto tutte nei vasi con il metodo che mi hai suggerito e attendo gli sviluppi (già due persone a cui ho fatto fare il giro piante mi hanno chiesto se possono averne una o due)
dico io rosa pensando che il ramo basso fiorito diversamente sia quello della pianta di origine, ma siccome non conosco bene questa pianta starò a vedere

ora pazientate:D, tolleratemi se potete:D ma faccio una serie di domande a raffica:
- quale è il ritmo di crescita di questa pianta?
- i fiori sfioriti vanno tolti? io non lo ho fatto l'altro anno e non ho nemmeno raccolto i semi
- può vivere in vaso?
- quanto va bagnata?
- concime? se si quale?
ecco per ora non mi viene in mente altro

P.S. la pianta madre è piena di boccioli, appena fiorisce ve la mostro compreso il suo rametto differente che comunque l'altro anno è fiorito più tardi
:Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
A Treviso...hanno già i boccioli?
Non c'è piu religione....:lol::lol:

Ma è possibile..che tutte le mia piante siano sempre indietro di almeno un mese rispetto alle sue sorelle ..sempre al Nord!??!

....e dire che non sono in una zona fredda..:confuso: !!

Che pazienza ci vuole.....

cesare

Giardinauta
devo dirti che sono sorpresa anche io, non me li aspettavo poichè l'altro anno mi pare che ci abbiano messo di più (però era il primo anno dopo l'impianto autunnale)
comunque siiiiiii... tra un pò metterò una foto... quando si aprono:flower:

K

Kelly Genova

Guest
Mi sono dimenticata di dirti di bagnare la terra prima di estrarre le piantine,così è più facile....:fischio:Riguardo alle altre domande,non so nulla sui ritmi di crescita perchè è il primo anno che ci provo,ho anch'io piantine piccole come le tue da semi.Se non possono crescere in vaso mi...sparo, :muro: io non ho giardino,ma terrazzo,quindi credo di si!:storto: Per l'acqua io ormai mi regolo a...dito!:eek:k07: Lo infilo nella terra(ormai uso lo smalto marron scuro,così non si vedono i residui...:lol:) e sino a quando sento umido non innaffio.Come concime sto usando il granulare a lenta cessione,lo puoi mescolare alla terra mentre invasi.A me funziona anche con i sinensis e per 6 mesi stai tranquilla!Ci teniamo in contatto,appena ho tempo posto le foto dei miei 4 vasettini e aspetto le tue sui fiori!Ciao e buon rinvaso!:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Ecco le foto dei miei semini germogliati,che ho spostato in vasetti singoli ( vanno bene Steff?:fischio: ) Sono di due tipi diversi,uno dovrebbe essere un siriaco comune,l'altro un moscheutos.Vedremo......:eek:k07:
P1010044..JPG P1010046..JPG seme1..JPG

mazinga

Master Florello
prossimamente ti farò vedere i miei li ho piantati in vasi lunghi e profondi;speriamo che crescano velocemente

lina79

Aspirante Giardinauta
scusate ho anch'io un hibiscus e volevo chiedervi spiegazioni in merito ai semi, cioè come sono e se devo lasciare il fiore appassire e poi vedo i semi... oppure datemi voi delle dritte

lina79

Aspirante Giardinauta
File:Buberel_unknown_flower_19.jpg

è questo mazinga, scusa ma è un rosa-sinensis

K

Kelly Genova

Guest
Il sinensis non può passare l'inverno fuori e per i semi è molto difficile,cioè deve essere impollinato dagli insetti e se ciò è avvenuto,in estate piena,quando il fiore cade,si sviluppa una grossa capsula che contiene i semi.A me non è mai successo :( e mi hanno pure detto che molti di quelli che acquistiamo sono ibridi sterili,quindi non andranno mai a seme.L'unica è provare a far talee,ma non sono facilissime....:storto:

Alto